Referendum: ha vinto il No!!
dopo 10 anni un referendum supera il 50% dei votanti con quasi il 54% dei votanti i NO sono oltre il 61% per cui la sconfitta della riforma del polo è eclatante da ogni punto di vista adesso vedrete piano piano tutte le dichiarazioni dei vari esponenti di partito.Ve ne cito qualcuna su tutte
Francesco Speroni(lega nord): «Gli italiani fanno schifo e l'Italia fa schifo perchè non vuole essere moderna. Hanno vinto quelli che vogliono vivere alle spalle degli altri»
-Bondi (Fi): "Sarebbero già state riscontrate le prime gravissime irregolarità, nelle operazioni preliminari allo spoglio in corso nel seggio speciale di Castelnuovo di Porto riservato ai voti degli italiani residenti all'estero"
-Bossi(lega nord): "Se vince il Sì al nord andiamo all'Onu, e se vince il No andremo in Svizzera, almeno lì c'è il federalismo". Bossi ha giudicato "incoraggiante la percentuale di votanti nel nord Italia e ha aggiunto che "se non sono scemi al nord votano Sì"
praticamente secondo quelli del polo l'Italia è un paese che fa schifo,gli italiani fanno schifo,sono scemi e qualcuno ha detto pure coglioni
praticamente secondo quelli del polo l'Italia è un paese che fa schifo,gli italiani fanno schifo,sono scemi e qualcuno ha detto pure coglioni
vedendo come ha giocato contro l'australia ci manca solo che siamo ladri :lol:
Francesco Speroni(lega nord): «Gli italiani fanno schifo e l'Italia fa schifo perchè non vuole essere moderna. Hanno vinto quelli che vogliono vivere alle spalle degli altri»
-Bondi (Fi): "Sarebbero già state riscontrate le prime gravissime irregolarità, nelle operazioni preliminari allo spoglio in corso nel seggio speciale di Castelnuovo di Porto riservato ai voti degli italiani residenti all'estero"
-Bossi(lega nord): "Se vince il Sì al nord andiamo all'Onu, e se vince il No andremo in Svizzera, almeno lì c'è il federalismo". Bossi ha giudicato "incoraggiante la percentuale di votanti nel nord Italia e ha aggiunto che "se non sono scemi al nord votano Sì"
vedendo come ha giocato contro l'australia ci manca solo che siamo ladri :lol:
Risposte
fid:
[quote=soloflavia][quote=oooppp]quello non era progresso era distruzione!
non mi sebra che gli altri stati federali del mondo siano distrutti![/quote]
guarda che esistono riforme federaliste molto diverse far di loro.Io sono stato sempre un federalista convinto e credo che i fondi debbano essere sempre maggiormente gestiti dalle comunità che li producono (anche se ho il timore di dare a Cuffaro più soldi)ma non per questo dovevo votare SI.La mia idea di federalismo è vera,decisa e molto ben diversa da quella proposta dal polo[/quote]
Magari se avessimo avuto un presidente della Regione meno mangiatariu sarei stato d'accordo con te,ma con Cuffaro che si sta mangiando mezza sicilia non era la migliore soluzione dargli piu poteri!
mah, almeno ora che al sud c'è stato un 72% di NO la smetteranno di rompere le palle e finalmente si pensi a cose serie in questo paese, a cominciare dal ritiro in Iraq.
Grazyana:
scusa ma dopo 60 anni per te è vecchia la costituzione??? 8O
Ma allora gli americani e inglesi che dovrebbero dire delle loro?????? :?
mi hai tolto le parole di bocca!! sn davvero contento ke gli italiani abbiano votato no ad un emendamente ke avrebbe fatto molto male ad un'italia già spaccata di suo!!!
direi ke le affermazioni di questi politici sn assurde, ma possiamo avere gente così ke dovrebbe rappreentarci???
marcoius:
io personalmente credo che verranno riproposte molte delle soluzioni già previste da questa riforma.....comunque chi vivrà vedrà
:wink: .
Io lo spero. Proprio in virtù della natura della costituzione non trovo giusto che uno schieramento politico prevalga sull'altro. E' necessaria una lunga concertazione...speriamo riescano a mettersi daccordo...questa è l'unica cosa che mi preoccupa.
Cmq sono ottimista!!! :wink:
Momita:
[quote=soloflavia]la costituzione è stata partorita 60 anni fa e per quanto lungimirante sia potuta essere la costituente la costituzione ha bisogno di una rinfrescatina.. :wink:
Rinfrescatina, giusto. Non un totale sconvolgimento. E poi la costituzione è la nostra garanzia e la nostra memoria storica, non avrebbe senso stravolgerla.[/quote]
Non si trattava di uno sconvolgimento, la riforma proposta proponeva un correttivo ad una serie di difetti universalmente riconosciuti, vedi bicameralismo perfetto,
maggiori poteri per l'esecutivo.
Queste problematiche non le ha tirate fuori dal cilindro la cdl, si tratta di problemi sempre attuali.
Ci sono dei dati di fatto inconfutabili, l'italia in 60 di applicazione di questa costituzione ha sofferto di una instabilità pazzesca, non ha mai saputo esprimere delle leadership degne di tale nome, perchè
il presidente di turno veniva silurato nel giro di un paio d'anni da qualche capriccio di partito.
Tutti questi problemi dovranno essere risolti prima o poi.
Infatti come ho già detto prima voglio proprio vedere cosa verrà proposto, io personalmente credo che verranno riproposte molte delle soluzioni già previste da questa riforma.....comunque chi vivrà vedrà
:wink: .
Grazyana:
[quote=soloflavia][quote=giurista]credo ke la costituzione sia stata partorita da gente "intelligente e lungimirante",1 "classe" politica di elevata caratura ke oggi nn si vede!loro sapevano come erano(e sono)fatti gli italiani, purtroppo.cavour è morto prima di realizzare la sua grande missione:fare gli italiani!meno male ke bossi nn è riuscito a "disfare" l'italietta!!
la costituzione è stata partorita 60 anni fa e per quanto lungimirante sia potuta essere la costituente la costituzione ha bisogno di una rinfrescatina.. :wink:[/quote]
Ma allora gli americani e inglesi che dovrebbero dire delle loro?????? :?[/quote]
Infatti in quelle costituzioni ci sono i cosiddetti "emendamenti" alias rinfrescatine :wink: .
cmq era scontato che vinceva il No.
soloflavia nn ha evidentemente capito!cmq è stata "partorita"da 1 assemblea costituente, nn da 1 maggioranza, dopo vent'anni di fascismo,la guerra...insomma x evitare ke si ripetesse quanto avvenuto...rischio purtrppo reale visto ke qlcno aveva già annunciato di ricorrere a vie nn democratike o di andare all'onu x far vallere i diritti del popolo"padano"!mi fa ridere la cdl quando giustifica la vittoria del sno x la "poca"affluenza(53%)
soloflavia:
la costituzione è stata partorita 60 anni fa e per quanto lungimirante sia potuta essere la costituente la costituzione ha bisogno di una rinfrescatina.. :wink:
Rinfrescatina, giusto. Non un totale sconvolgimento. E poi la costituzione è la nostra garanzia e la nostra memoria storica, non avrebbe senso stravolgerla.
soloflavia:
[quote=giurista]credo ke la costituzione sia stata partorita da gente "intelligente e lungimirante",1 "classe" politica di elevata caratura ke oggi nn si vede!loro sapevano come erano(e sono)fatti gli italiani, purtroppo.cavour è morto prima di realizzare la sua grande missione:fare gli italiani!meno male ke bossi nn è riuscito a "disfare" l'italietta!!
la costituzione è stata partorita 60 anni fa e per quanto lungimirante sia potuta essere la costituente la costituzione ha bisogno di una rinfrescatina.. :wink:[/quote]
Ma allora gli americani e inglesi che dovrebbero dire delle loro?????? :?
giurista:
credo ke la costituzione sia stata partorita da gente "intelligente e lungimirante",1 "classe" politica di elevata caratura ke oggi nn si vede!loro sapevano come erano(e sono)fatti gli italiani, purtroppo.cavour è morto prima di realizzare la sua grande missione:fare gli italiani!meno male ke bossi nn è riuscito a "disfare" l'italietta!!
la costituzione è stata partorita 60 anni fa e per quanto lungimirante sia potuta essere la costituente la costituzione ha bisogno di una rinfrescatina.. :wink:
credo ke la costituzione sia stata partorita da gente "intelligente e lungimirante",1 "classe" politica di elevata caratura ke oggi nn si vede!loro sapevano come erano(e sono)fatti gli italiani, purtroppo.cavour è morto prima di realizzare la sua grande missione:fare gli italiani!meno male ke bossi nn è riuscito a "disfare" l'italietta!!
on è detto che sarà cosi'...diamo tempo al tempo non partite prevenuti senza speranze e pessimisti
Beh dopo essermi sorbito 5 anni di pessimismoi rosso mi risulta un pò difficile essere ottmista con loro al governo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: .
fid:
[quote=soloflavia][quote=fid]il tempo ce lo dirà :roll:
sicuramente dovrà prima finire il mandato di questo governo per un'altra riforma di questo tipo..[/quote]
non è detto che sarà cosi'...diamo tempo al tempo non partite prevenuti senza speranze e pessimisti :roll:[/quote]
Non penso di esser prevenuto, la mia è soltanto una presa d'atto visto e considerato che
si stanno mangiando i primi 100 giorni di governo con
all'attivo soltanto il decreto per lo spacchettamento dei ministeri :roll: .
hanno iniziato con "coglixni",poi sono passati ad "indegni" e infine a "scemi" e "schifosi" abitanti di una nazione che fa "schifo" :roll:
speroni ha detto che facciamo schifo??? 8O 8O 8O
mi hanno dato del coglione.... dello stronzo... e ora mi beccaiu pura sta botta di schifoso... :lol: :lol: :lol:
e ancora li votate..... :x :x :x
mi hanno dato del coglione.... dello stronzo... e ora mi beccaiu pura sta botta di schifoso... :lol: :lol: :lol:
e ancora li votate..... :x :x :x
soloflavia:
[quote=fid]il tempo ce lo dirà :roll:
sicuramente dovrà prima finire il mandato di questo governo per un'altra riforma di questo tipo..[/quote]
non è detto che sarà cosi'...diamo tempo al tempo non partite prevenuti senza speranze e pessimisti :roll:
fid:
il tempo ce lo dirà :roll:
sicuramente dovrà prima finire il mandato di questo governo per un'altra riforma di questo tipo..
il tempo ce lo dirà :roll:
fid:
[quote=soloflavia][quote=oooppp]quello non era progresso era distruzione!
non mi sebra che gli altri stati federali del mondo siano distrutti![/quote]
guarda che esistono riforme federaliste molto diverse far di loro.Io sono stato sempre un federalista convinto e credo che i fondi debbano essere sempre maggiormente gestiti dalle comunità che li producono (anche se ho il timore di dare a Cuffaro più soldi)ma non per questo dovevo votare SI.La mia idea di federalismo è vera,decisa e molto ben diversa da quella proposta dal polo[/quote]
Adesso voglio vedere quale sarà la proposta alternativa del centrosx.
Bertinotti già parla di "pausa di riflessione" :? .