L'idea dell'aldilà
Secondo voi esiste il paradiso e l'inferno dopo la morte...?
Oppure tutto va vissuto durante il corso della vita
Oppure tutto va vissuto durante il corso della vita
Risposte
Certamente Futu :) un ragione più che fondata! 2 giorni fa ho sognato(era talmente strano il sogno) Il mondo era in "pericolo" più precisamente tutto crollava, tutti che correvano di quì e di là, bambini che piangevano e c'erano anche delle frecce col fuoco che facevano bruciare le case..boh è stranissimo come sogno! Quando mi sono svegliata mi era venuto subito in mente una domanda "che fine faremmo se veramente il mondo dovesse finire presto?" Dove andremmo
# Slippers :
Per me il termine 'fantasticare' vuol dire immaginare o meglio vedere le cose che tral'altro vengono viste da chi lo percepisce con occhi diversi (poi certo ognuno di noi potrebbe avere una definizione diversa).
Vorrei credere che dopo la morte ci possa essere qualcosa almeno per rappresentare una ricompensa per tutto cio che abbiamo compiuto (che siano beni o mali)! poi come dice mirtilla credo che infondo 'fantasticare' possa essere solo un elemento di consolazione alle persone dal punto di vista fisica, psicologica ed economica instabile!
Molto profondo la difinizione di "FANTASTICARE" immagino che dietro ci sia una riflessione concreta!! Suppongo che (almeno per quello che penso) tutti noi un giorno verremo giudicati davanti ad un unico giudice (DIO) il quale deciderà se condannarci o meno
Webb97: Io nn ho mai detto che dobbiamo soffrire!! Io ho detto che nella vita si soffre e trovare sostegno nella religione ci aiuta e salva a volte!
Basti pensare a una persona che ha appena perso una persona cara... se nn credesse di poterla rincontrare un giorno nell'aldilà come pensate che vivrebbe? secondo me nn riuscirebbe più a vivere al pensiero di averla persa
per sempre!!
Con questo per caso vorresti dire che uno non vivrebbe con la consapevolezza di non poter rincontrare qualcuno a lui o a lei caro (se non crede nella religione)..intanto nessuno puo confermare con certezza questa idea dell'aldilà! Pero come dici tu con la fede tutto é possibile e spero di incontrare pure i miei cari
Basti pensare a una persona che ha appena perso una persona cara... se nn credesse di poterla rincontrare un giorno nell'aldilà come pensate che vivrebbe? secondo me nn riuscirebbe più a vivere al pensiero di averla persa
per sempre!!
Con questo per caso vorresti dire che uno non vivrebbe con la consapevolezza di non poter rincontrare qualcuno a lui o a lei caro (se non crede nella religione)..intanto nessuno puo confermare con certezza questa idea dell'aldilà! Pero come dici tu con la fede tutto é possibile e spero di incontrare pure i miei cari
# Slippers :
Hai ragione Webb97 quando dici che sono i nostri genitori a introdurci nella religione!! Ma questo non significa che dobbiamo soffrire, ripagati con il male quando facciamo del bene ecc..a volte penso sia meglio essere atei (anche se sono di religione cristiana) ma infondo credo che ogni di noi deve fare qualcosa di unica nel corso della propria vita in modo da meritarsi il paradiso ecc (per non uscire fuori tema) cmq hai perfettam. ragione (la fede ci salva in certi momenti).
Io nn ho mai detto che dobbiamo soffrire!! Io ho detto che nella vita si soffre e trovare sostegno nella religione ci aiuta e salva a volte!
per sempre!!
.
Ti stra quoto Silver;)
Per me il termine 'fantasticare' vuol dire immaginare o meglio vedere le cose che tral'altro vengono viste da chi lo percepisce con occhi diversi (poi certo ognuno di noi potrebbe avere una definizione diversa).
Vorrei credere che dopo la morte ci possa essere qualcosa almeno per rappresentare una ricompensa per tutto cio che abbiamo compiuto (che siano beni o mali)! poi come dice mirtilla credo che infondo 'fantasticare' possa essere solo un elemento di consolazione alle persone dal punto di vista fisica, psicologica ed economica instabile!
# cartone93 :
Dopo la morte non c'è niente ragazzeXD
Basta FANTASTICARE sul futuro
Perchè fantasticare? hai le prove che non ci sia niente??? No! come io non ho quelle che ci sia qualcosa... Per questo una risposta così diretta non la puoi dare. puoi dire "secondo me non c'è niente"... e poi, anche se non ci fosse niente, è così terribile pensare che la vita non finisca semplicemente con la morte? che ci possa essere qualcosa di meglio di una vita piena di sofferenze e dolore? che ci possa essere un posto in cui vivere nella sola felicità? in cui tutti sono liberi di essere ciò che sono senza pensare al giudizio altrui? Credo che questo "fantasticare" come lo chiami tu può solo fare del bene alle persone e in particolare a quelle che stanno male fisicamente, psicologicamente ed anche economicamente...
Dopo la morte non c'è niente ragazzeXD
Hai ragione Webb97 quando dici che sono i nostri genitori a introdurci nella religione!! Ma questo non significa che dobbiamo soffrire, ripagati con il male quando facciamo del bene ecc..a volte penso sia meglio essere atei (anche se sono di religione cristiana) ma infondo credo che ogni di noi deve fare qualcosa di unica nel corso della propria vita in modo da meritarsi il paradiso ecc (per non uscire fuori tema) cmq hai perfettam. ragione (la fede ci salva in certi momenti).
E' difficile dire se l'aldilà esiste oppure no, prima bisogna considerare cosa si intende con la parola aldilà!!
In ogni religione c'è la visione comune di un Paradiso ma che a seconda della fede cambia aspetto e significato:
1.Paradiso ebraico:esistenza immortale in cielo nella pace con Dio,in una situazione spirituale non identificabile con un ambiente concreto.
2.Cristiano:si arriva con un corpo "in forma" (secondo Sant'Agostino).Giardino fiorito presieduto da Maria,angeli a disposizione e scala che conduce alla Santissima trinità:secondo Savonarola:
3.Musulmano:oasi celeste con vegetazione meravigliosa,cibi squisiti e animali esotici.Sontuosi appartamenti con tutti i comfort,serviti e riveriti da vergini,le Urì,ed efebi.
4.Taoista:un'isola per immortali con un immortali con un giardino circolare,un grande albero di giada con rami d'oro custodito da draghi.La presiedono 8 semidei.
5.Induista e buddhista:vari paradisi dove si viene rifocillati in attesa di reincarnarsi.Obbiettivi finali sono comunque l'unione spirituale al Dio creatore e l'annullamento del sé.
5.Pellerossa:molte tribù credevano in una regione molto simile alle praterie in cui gli stessi indiani vivevano,ma con abbondanza di selvaggina e la presenza degli antenati.
(da sciax2.it)
La fede a mio parere è importantissima nn solo nel momento del dolore ma anche in ogni singolo giorno!!
E come diceva prima Angee se ci sono dubbi o perplessità è molto utile andare nel luogo di culto a domandare alle persone competenti (sacerdoti, rabbini,...)
Io ormai è un anno che faccio la catechista (quasi 2) ai bambini più piccoli e una volta mi è capitato che un bimbo (aveva 9 anni) mi è venuto a chiedere se Dio era una persona buona o se tramava alle nostre spalle... io nn mi aspettavo minimamente una domanda del genere xk sentir definire Dio come una persona che "trama alle nostre spalle" da un bambino così piccolo nn è cosa da tutti i giorni ma sapete chi aveva usato queste parole?
I genitori del ragazzo!!
Ed è questo che mi ha lasciato pensare... xk se ci riflettete bene sono proprio i nostri genitori che ci introducono all'interno di una religione fin da piccoli e poi noi cresciamo con quegli ideali che poi facciamo nostri, ma se i nostri genitori nn ci introducono all'interno della fede?
Si va lo stesso in paradiso? sono tutte domande molto complesse ma secondo me è anche dovere morale dei genitori tramandare la fede!! xk la fede soprattutto nei momenti di difficoltà ci salva!!
In ogni religione c'è la visione comune di un Paradiso ma che a seconda della fede cambia aspetto e significato:
1.Paradiso ebraico:esistenza immortale in cielo nella pace con Dio,in una situazione spirituale non identificabile con un ambiente concreto.
2.Cristiano:si arriva con un corpo "in forma" (secondo Sant'Agostino).Giardino fiorito presieduto da Maria,angeli a disposizione e scala che conduce alla Santissima trinità:secondo Savonarola:
3.Musulmano:oasi celeste con vegetazione meravigliosa,cibi squisiti e animali esotici.Sontuosi appartamenti con tutti i comfort,serviti e riveriti da vergini,le Urì,ed efebi.
4.Taoista:un'isola per immortali con un immortali con un giardino circolare,un grande albero di giada con rami d'oro custodito da draghi.La presiedono 8 semidei.
5.Induista e buddhista:vari paradisi dove si viene rifocillati in attesa di reincarnarsi.Obbiettivi finali sono comunque l'unione spirituale al Dio creatore e l'annullamento del sé.
5.Pellerossa:molte tribù credevano in una regione molto simile alle praterie in cui gli stessi indiani vivevano,ma con abbondanza di selvaggina e la presenza degli antenati.
(da sciax2.it)
La fede a mio parere è importantissima nn solo nel momento del dolore ma anche in ogni singolo giorno!!
E come diceva prima Angee se ci sono dubbi o perplessità è molto utile andare nel luogo di culto a domandare alle persone competenti (sacerdoti, rabbini,...)
Io ormai è un anno che faccio la catechista (quasi 2) ai bambini più piccoli e una volta mi è capitato che un bimbo (aveva 9 anni) mi è venuto a chiedere se Dio era una persona buona o se tramava alle nostre spalle... io nn mi aspettavo minimamente una domanda del genere xk sentir definire Dio come una persona che "trama alle nostre spalle" da un bambino così piccolo nn è cosa da tutti i giorni ma sapete chi aveva usato queste parole?
I genitori del ragazzo!!
Ed è questo che mi ha lasciato pensare... xk se ci riflettete bene sono proprio i nostri genitori che ci introducono all'interno di una religione fin da piccoli e poi noi cresciamo con quegli ideali che poi facciamo nostri, ma se i nostri genitori nn ci introducono all'interno della fede?
Si va lo stesso in paradiso? sono tutte domande molto complesse ma secondo me è anche dovere morale dei genitori tramandare la fede!! xk la fede soprattutto nei momenti di difficoltà ci salva!!
Sono perfettamente d'accordo con ciò che hai detto nella seconda parte angee=) ma per quanto riguarda la prima parte penso che non tutti i luoghi religiosi sono miglioro più adatti per rispondere a certe domande!!!
# Slippers :
Esatto perchè esistono le guerre, le sofferenze ecc se davvero esiste un Dio..xk i musulmani ammazzano i cristiano se serviamo lo stesso Dio Ci sono tante domande alle quali purtroppo Lalla l'uomo nn può dare nessuna risposta!!! Peccato che siamo mortali e nn possiamo vedere oltre..
Il male non è una creazione di Dio, ma una libera scelta dell'uomo; è uno stato che si genera in noi quando siamo lontani da Lui. La questione musulmana è troppo complessa, quindi meglio non tirarla fuori qui, usciremo fuori dal tema... Comunque, continuerete per tutta la vita a domandarvi perchè esistono le sofferenze in questo mondo, ma se non avete mai seguito un cammino di fede non lo capirete mai; se vi interessa, e cercate risposte, io vi consiglio di andare in un qualsiasi luogo di religione e parlare col responsabile... Vi aiuterà :)
Tornando all'argomento iniziale... Credo che Inferno e Paradiso siano creazioni umane, nate per rendere la nostra vita più tranquilla e senza la paura della morte; nonostante io non sia credente, proprio come i cattolici penso però che "qualcosa" continui ad esistere anche dopo la morte del corpo, l'anima. ..
Webb97 Più o meno
Allora Webb97 pensaci te alla spiegazione o meglio all'interpretazione da dare a mirtilla riguarda il tuo commento!! ahaha
Grazie Mirko per la correzione :)
Grazie Mirko per la correzione :)
Comunque aldilà si scrive tutto attaccato :P
Correggo...
Correggo...
ma alla fine avevo già detto come la pensavo?
Certo che no :) tranquilla ciccia
ahahahah ma io scherzavo ♥ anche se è vero!!
tranqui sono io ogni tanto puntigliosa nn prendertela a male!!
tranqui sono io ogni tanto puntigliosa nn prendertela a male!!
Va bene Webb97 :) All'off-topic non c'avevo pensato prima!! Per quanto riguarda la tua affermazione "la vecchiaia avanza per me!" direi non solo per te ma per tutti noi..ormai non ci si può scappare!^