Israele pronta al conflitto con il Libano...considerazioni

beltipo-votailprof
La situazione è gravissima...sembra riaffacciarsi lo spettro della guerra dell82 (alcuni lo ricorderanno), con Israele che blocca il Libano, provocata da terroristi, e con presunte complicità di stati come Siria (logistica agli Hezbollah) e Iran (razzi Kassam 3). In queste ore si preme per lo sgombero dei civili dalla periferia di Beirut, roccaforte dei guerriglieri filo iraniani Hezbollah. A riprova che di guerra si tratti con un avversario ben addestrato, organizzato, ma sopratutto supportato logisticamente e militarmente oggi il comando avanzato Israeliano è stato investito da una pioggia di razzi Katyusha, insieme alle citta israeliane di Safed e Ben Ami.

Voci non confermate parlano di un imminente sbarco delle truppe israeliane come 24 anni fa. Terrificanti le ipotesi dell'escalation del conflitto: se Israele non riavrà i tre militari rapiti potrebbe decidere per il peggio (bombardamenti della valle della Bekaa - ricordate i tanti film/documentari?) e provocare intervento di Siria e Iran. Gli usa non staranno a guardare, la nato nemmeno...

Dite la vostra...vi prego, con calma, il topic merita una bella discussione...

Risposte
fid-votailprof
ragazzi premesso che gli ezbollah hanno attaccato un convoglio di militari israeliani uccidendone alcuni e rapendone altri 2

1)gli ezbollah non vanno presi alla stregua di militari,dell'azione dei militari ne risponde lo Stato dell'azionde dei terroristi non sempre è cosi'

2)la reazione israeliana è stata iperspropositata:
ma secondo voi all'attacco di un convoglio militare può come reazione innestarsi un invasione,il bombardamento della capitale,centinaia di civili morti,quartieri distrutti etc etc??

oooppp-votailprof
va beh va....non sto dicendo chi ha ragione e chi ha torto...ho solo detto che postando solo le foto dei civili uccisi dagli israeliani sembra che la colpa sia solo loro e che siano solo essi ad uccidere civili...invece bisognerebbe vedere cosa fanno gli hezbollah!!!

moonix-votailprof
oooppp:
non c'entra il discorso fotografico....era solo per far vedere i due lati della medaglia...è vero che gli israeliani attaccano...ma è anche vero che hanno iniziato gli Hezbollah e continuano ad uccidere civili!!!

e noi da buoni CIVILI rispondiamo al fuoco con altro fuoco vero???

oooppp-votailprof
non c'entra il discorso fotografico....era solo per far vedere i due lati della medaglia...è vero che gli israeliani attaccano...ma è anche vero che hanno iniziato gli Hezbollah e continuano ad uccidere civili!!!

moonix-votailprof
oooppp:
perchè non pubblicate anche le foto dei 2 bambini israeliani ucisi dai razzi degli Hezbollah???

perchè non le ho trovate... tranquillo che se le trovo le pubblico.... ma questo non è un concorso fotografico...

oooppp-votailprof
perchè non pubblicate anche le foto dei 2 bambini israeliani ucisi dai razzi degli Hezbollah???

marygrace-votailprof
Rimango perplessa quando sento definire la reazione di Israele legittima(anche se esagerata,dicono).
Secondo il mio parere non si puo` parlare di torto o ragione.
Non e` legittimo rapire soldati, far credere che sia un comportamento giusto farsi saltare in aria o piazzare bombe, ma non trovo nemmeno legittimo usare le armi in un modo cosi barbaro per dimostrare di non temere nulla. Chi devo chiamare terrorista?
Questo non e` solo un attacco al Libano ma un capitolo da aggiungere ad una storia senza fine, purtroppo.
Non ci sono buoni o cattivi, vinti o vincitori, ci sono i morti.
Questo e` l'ennesimo conflitto innescato dalla cultura dell' odio reciproco.
Chissa` se qualcuno si ricorda ancora di Rabin....

anonymous-votailprof
Sempre il primo ministro libanese:

E' rimasto sorpreso dall'arsenale dell'Hezbollah? Posseggono missili di fabbricazione iraniana in quantità. Come è potuto accadere che potesse nascere un esercito così forte?

«L'Hezbollah è diventato uno Stato nello Stato. Lo sappiamo bene. E' un problema gravissimo. Ma precede di molto il mio mandato e anche l'era di Hariri. Non è un mistero per nessuno che l'Hezbollah risponde alle agende politiche di Teheran e Damasco. Noi non siamo un Paese in ostaggio della Siria. La nostra è una democrazia viva, con un'opinione pubblica libera, pluralista. Siamo un gioiello unico in Medio Oriente. Ma i siriani sono dentro casa nostra e noi siamo ancora troppo deboli per difenderci. Le memorie terribili della guerra civile sono ancora troppo presenti, nessuno è pronto a prendere le armi».

Hariri è stato ucciso dai sicari siriani? «Questo è quello che pensa lei. Io non dico di essere in disaccordo. Maesiste una commissione internazionale che indaga sul caso. Lasciamo a loro il verdetto».

Corsera

maruti77-votailprof
qualsiasi motivazione logica non è tale da indurre a perpretare il massacro che Israele sta per determinare....tra parentesi, mettendo in serio pericolo specialmente la propria popolazione.

Ma perchè TUTTI i paesi orientali vogliono annientare Israele?

"Il mondo intero deve aiutarci a disarmare l'Hezbollah. Ma prima di tutto occorre giungere al cessate il fuoco. Sino a che continueranno i bombardamenti non si potrà fare nulla, se non peggiorare la situazione. E anche Israele non ci guadagnerà niente. Vogliono annientare le infrastrutture dell'Hezbollah? Non si ricordano che ci hanno già provato manu militari contro altre forze in Libano nel passato. E non è servito" (Primo Ministro Libanese).

anonymous-votailprof
Faccio una premessa a scanso di equivoci: i palestinesi hanno diritto ad avere un loro Stato, il mondo cd civile ha l'obbligo di adoperarsi perchè ciò accada.

Detto questo ricordo:
-1 hamas è una organizzazione terrorista finanziata anche dalla Siria. Si è sempre distinta per i suoi attacchi contro obbiettivi civili è entrata in contrasto con l'OLP che ha riconosciuto il diritto di Israele ad esistere. Non ha mai rinunciato alla lotta armata, anzi le prime dichiarazioni all'indomani della vittoria nelle elezioni sono state a dir poco sconcertanti.
Se anche i paesi della lega araba si sono spaccati a proposito della richiesta di sostegno ad hamas una ragione credo ci sia.

-2 invocare il principio di non ingerenza nei confronti della Siria e dell'Iran mi sembra paradossale. Sono proprio questi due stati che hanno fatto dell'ingerenza e del controllo delle fazioni sciite nell'area il loro principale strumento di lotta non ufficiale nei confronti di Israele.
La Siria ha militarmente occupato il Libano ed è fortissimamente sospettata di aver fatto assassinare il primo ministro tanto che a seguito di tali fatti e alla sollevazione della popolazione libanese ha dovuto ritirarsi.
Ha fornito e continua a fornire insieme all'iran, che, non dimentichiamo ambisce a diventare una potenza nucleare, le armi ad hamas e agli hezbollah.
Qualcuno mi spieghi la ragione per cui in Iraq assistiamo ad una guerra civile tra sciiti e sunniti e "stranamente" hezbollah, dopo il rapimento del primo soldato israeliano, ha deciso di correre in aiuto dei "fratelli" di hamas.
Per tale ragione ed altre che evito di esporre per non annoiarvi troppo considero poco lungimirante ridurre l'intervento di Israele alla semplice liberazione dei tre soldati rapiti.
Non provo grande simpatia per lo stato ebraico e per il ricorso sistematico alla forza, ma, se dovessi scegliere tra questo e gli stati che fomentano il terrorismo....

katia84-votailprof
Un movimento di liberazione, che per altro è stato democraticamente eletto dal suo popolo non è terrorista più di chi lancia bombe governative sui civili ed impedisce agli aiuti umanitari di formare il corridoio nel libano del sud (in più fa firmare le bombe ai bambini...che cosa disgustosa).
tanto è vero che l'OLP è stato introdotto all'ONU come osservatore malgrado le resistenze amerciane già molto tempo fa.
Non possiamo dire fate libere elezioni e se poi viene eletto Hamas lo bolliamo come terrorista con cui non si può trattare. Vuol dire che il popolo si sente rappresentato da quelle rivendicazoni. D'altronde la palestina non ha un esercito, non può nemmeno essere uno stato a quanto pare.
Anche i partigiani nel periodo fascista hanno ucciso persone ma che credete?
Che Siria ed Iran non siano democrazie finchè non fanno qualcosa di grave sono problemi loro di politica interna e vale il principio della non ingerenza negli affari interni di uno stato. Il libano come ho detto precedentemente non è che fosse un paese così democratico (vedi limitazioni alla libertàdi stampa e non solo)

anonymous-votailprof
meno male che nell'area ci sono delle grandi democrazie :Siria, Iran, Hamas ..... hanno ripudiato il terrorismo e lottano per la pace, magari alcuni metodi, come l'assassinio del primo ministro libanese, potranno sembrare discutibili ma in fondo per la democrazia, la libertà e la pace si possono tollerare

fid-votailprof
è uno stato criminale appoggiato da uno stato ancora più criminale che purtroppo ricatta l'intero pianeta e l'O.n.u. :roll:
E' necessaria l'Europa unita con una politica estera unitaria :roll:

maruti77-votailprof
Israele ha un solo modo per dialogare, sin dal 1948, le armi. Non hanno alternative, mai. Il rischio è che ci si mettano Siria ed Iran (che pur di sganciare una bomba pare non stia con le mani in mano..).

V'è da chiedersi sempre: ed ora? Per fortuna il nostro governo ha preso le distanze dalla politica violenta e sanguinosa della stella di david. E' vero che vengono martellati da Katiuscia, ma porca miseria per 2 soldati in ostaggio la prima cosa che hanno fatto è stato radere al suolo un aeroporto e diverse istallazioni, per poi procedere ora (pare!) ad entrare in Libano con l'esercito.

moonix-votailprof
PERDONATEMI PER QUELLO CHE STO PER POSTARE:

dal Blog di Beppe Grillo

18 Luglio 2006
Erode 2006

Caro Grillo, sono Nicola Migliorino professore all' Università di Exeter, invio alcune foto spedite da Hanady Salman, un giornalista di As-Safir (quotidiano di Beirut), con questo messaggio:

"Cari amici e colleghi,
dovete scusarmi per le foto che vi invio. Sono immagini di bambini uccisi da Israele nel Libano del sud. Sono completamente bruciati. Ho bisogno del vostro aiuto. Sono abbastanza certo che queste foto non saranno pubblicate in Occidente, sebbene siano Associated Press pictures.

Ho bisogno del vostro aiuto per pubblicarle se potete. A queste persone era stato chiesto di lasciare il loro villaggio, Ter Hafra, la mattina, entro due ore circa, altrimenti... Quelli che hanno potuto si sono recati alla base ONU più vicina che gli ha chiesto di andarsene. Io penso che dopo i massacri di Qana del 1996 quando i civili furono bombardati nel suo quartier generale, l'Onu non voglia essere responsabile per le loro vite.

Pochi minuti fa, Israele ha chiesto agli abitanti del villaggio di Al Bustan di evacuare le loro case. Ho paura che i massacri continueranno sino a quando le azioni di Israele non saranno sotto controllo. Per favore, aiutateci se potete".
Hanady Salman

RENDIAMOCI CONTO DI QUELLO CHE STA SUCCEDENDO E FERMIAMO QUESTO MASSACRO

sullo82-votailprof
come al solito non ho letto tutti i post...
ma purtroppo quello che è accaduto era nell'aria, si è rimandato per troppo tempo. ora dobbiamo solo sperare che finisca il prima possibile e che si torni all'apparente tregua degli anni passati, perchè non credo che la loro questione si possa risolvere in tempi brevi: storia, religione, interessi economici e acqua.... sono troppe le componenti che portano al conflitto

grazyana-votailprof
Adamo:

Bambini israeliani «firmano» le bombe dirette ai libanesi.

http://www.effedieffe.com/interventizeta.php?id=1299¶metro=esteri
Attenzione, immagini cruente

Immagini orribili.... :(

fid-votailprof
Adamo:

figli della cultura della guerra di un certo barbaro mondo occidentale

adamo-votailprof

fid-votailprof
Adamo:
Mi spiace solo che viene coinvolta gente inerme e debole.
E' facile fare i forti con i deboli, questa è prepotenza.

la storia di Usa,gran bretagna ed israele è una storia di prepotenze :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.