Incredibile ma vero
" Il kamikaze, in fondo, è una forma di disperazione sociale "
Francesco Caruso, leader no global meridionali e candidato di Rifondazione Comunista alle elezioni politiche,
Corriere della Sera 9/1/2006
Francesco Caruso, leader no global meridionali e candidato di Rifondazione Comunista alle elezioni politiche,
Corriere della Sera 9/1/2006
Risposte
e vabbè, qui si parla di tutto, purchè con calma...
e poi ci accusano di essere "asettici e privi di ogni interesse civile" :roll:
e poi ci accusano di essere "asettici e privi di ogni interesse civile" :roll:
bah se vuoi si ma fra un po' a forza di topic politici dovrai cambiare il nome del sito da unimagazine a politicmagazine :lol:
Io invece penso che saranno un danno..ma vabbè opinioni personali.
Adesso ti shocko, sono contro i pacs, a favore del matrimonio gay, contro l'adozione..che ne dici apriamo un topic? :wink:
Adesso ti shocko, sono contro i pacs, a favore del matrimonio gay, contro l'adozione..che ne dici apriamo un topic? :wink:
quell'esproprio proletario,se ti rileggerai i fatti,sono stati concordati con i titolari delle attività colpite e cmq erano delle azioni politiche e non criminali
ti faccio un esempio per chiarire la differenza fra atto criminale e atto politico:
Ricordi quando Pannella distribuì marijuana e altre droghe leggere per le strade di roma?Certamente era un atto illegale ma non veniva effettuato per tornaconto personale o di per se per creare un nocumento.E' evidente che l'azione aveva una natura politica al fine di richiamare l'attenzione sull'argomento
Vedi se i no-global saranno rappresentati in Parlamento,sicuramente,avendo trovato il luogo normale nel quale poter far valere le proprie idee, eviteranno di estremizzarsi in maniera eccessiva e raggiungeranno una dimensione più democratica e naturale
ti faccio un esempio per chiarire la differenza fra atto criminale e atto politico:
Ricordi quando Pannella distribuì marijuana e altre droghe leggere per le strade di roma?Certamente era un atto illegale ma non veniva effettuato per tornaconto personale o di per se per creare un nocumento.E' evidente che l'azione aveva una natura politica al fine di richiamare l'attenzione sull'argomento
Vedi se i no-global saranno rappresentati in Parlamento,sicuramente,avendo trovato il luogo normale nel quale poter far valere le proprie idee, eviteranno di estremizzarsi in maniera eccessiva e raggiungeranno una dimensione più democratica e naturale
Noto una contraddizione nelle tue parole:
Non parla, agisce. Ha agito per sua stessa ammissione con l'esproprio proletario ecc ecc
Ti prego, non confondere preti, boy scout, pacifisti, agesci, movimenti vari e no global. Il popolo di seattle è davero un altra cosa. Parlo per esperienza personale.
'fid':
Caruso parla di disobbedienza,di esproprio proletario etc etc fin quando esprime le sue idee nulla si potrà rimproverargli
Non parla, agisce. Ha agito per sua stessa ammissione con l'esproprio proletario ecc ecc
Ti prego, non confondere preti, boy scout, pacifisti, agesci, movimenti vari e no global. Il popolo di seattle è davero un altra cosa. Parlo per esperienza personale.
stai generalizzando e non è vero che i no-global esaltano l'eversione e la rivoluzione.Questa è l'idea che dà la televisione,il movimento no global è fatto da tantissime culture democratiche,anarchiche, autarchiche etc etc Il movimento no global è costituito da una miriade di persone molto diverse fra loro.Fra queste ci sono preti,boy scout,anarchici,neo-fascisti,comunisti etc etc etc in questo gruppo c'è chi approfitta delle manifestazioni per creare scompiglio e commetetre reati ma la maggioranza del gruppo è composta da bravi ed onesti cittadini che manifetsano il loro pensiero
Criminalizzare il movimento per l'azione di pochi mi sembra un assurdità.E' esattamente come dire che tutti i tifosi della curva non possono che essere dei criminali.
Caruso parla di disobbedienza,di esproprio proletario etc etc fin quando esprime le sue idee nulla si potrà rimproverargli,dopotutto dopo aver parlato tanto dell'"esportazione della democrazia" adesso dobbiamo essere coerenti nel non imbavagliare nessuno.Non metto in dubbio che certe manifestazioni siano viste come scomode ma la storia della civiltà moderna è fatta di tante tensioni e scontri,da tantissime azioni dove per raggiungere certi risultati gente si è incatenata sui binari,altri hanno bloccato le strade,altri hanno perso la vita per atti estremi etc etc.Se pensiamo ad esempio ai diritti sul lavoro dobbiamo riconoscere che buona parte di qst derivano da una politica che nei secoli scorsi faceva apparire i manifestanti come estremisti rivoltosi che oggi ricordiamo come martiri o come eroi
Non condivido quasi nulla di Caruso, forse dirà delle cose che non piacciono ma quando una persona porta in piazza migliaia di altre persone per manifestare contro la fame nel mondo,contro chi non firma il protocollo di kyoto,contro la pena di morte,contro la guerra c'è solo da essere fieri di quei tanti ragazzi che invece di stare a casa a vedersi il grande fratello o a passare i pomeriggi in sala giochi mostrano uno spirito sociale ed una partecipazione alla vita politica del paese da elogiare.Caruso dirà pur cose per noi sbagliate ma ci mette passione,tenacia ed impegno e in un epoca in cui tutti pensano al proprio tornaconto chi mette in campo le proprie ragioni ak servizio dei diseredati e di chi non ha voce è cmq da rispettare e da apprezzare
Non lo voterò e non condivido molto della politica dei no-global ma ritengo giusto che possa essere garantito il diritto alla parola ed il diritto a potersi candidare.Lo spirito democratico si dimostra inanzitutto accettando chi è diverso da noi ed il fatto che possa manifestare le sue idee
Chi non concepisce qst non so sino a ke punto possa parlare di democrazia
Criminalizzare il movimento per l'azione di pochi mi sembra un assurdità.E' esattamente come dire che tutti i tifosi della curva non possono che essere dei criminali.
Caruso parla di disobbedienza,di esproprio proletario etc etc fin quando esprime le sue idee nulla si potrà rimproverargli,dopotutto dopo aver parlato tanto dell'"esportazione della democrazia" adesso dobbiamo essere coerenti nel non imbavagliare nessuno.Non metto in dubbio che certe manifestazioni siano viste come scomode ma la storia della civiltà moderna è fatta di tante tensioni e scontri,da tantissime azioni dove per raggiungere certi risultati gente si è incatenata sui binari,altri hanno bloccato le strade,altri hanno perso la vita per atti estremi etc etc.Se pensiamo ad esempio ai diritti sul lavoro dobbiamo riconoscere che buona parte di qst derivano da una politica che nei secoli scorsi faceva apparire i manifestanti come estremisti rivoltosi che oggi ricordiamo come martiri o come eroi
Non condivido quasi nulla di Caruso, forse dirà delle cose che non piacciono ma quando una persona porta in piazza migliaia di altre persone per manifestare contro la fame nel mondo,contro chi non firma il protocollo di kyoto,contro la pena di morte,contro la guerra c'è solo da essere fieri di quei tanti ragazzi che invece di stare a casa a vedersi il grande fratello o a passare i pomeriggi in sala giochi mostrano uno spirito sociale ed una partecipazione alla vita politica del paese da elogiare.Caruso dirà pur cose per noi sbagliate ma ci mette passione,tenacia ed impegno e in un epoca in cui tutti pensano al proprio tornaconto chi mette in campo le proprie ragioni ak servizio dei diseredati e di chi non ha voce è cmq da rispettare e da apprezzare
Non lo voterò e non condivido molto della politica dei no-global ma ritengo giusto che possa essere garantito il diritto alla parola ed il diritto a potersi candidare.Lo spirito democratico si dimostra inanzitutto accettando chi è diverso da noi ed il fatto che possa manifestare le sue idee
Chi non concepisce qst non so sino a ke punto possa parlare di democrazia
I no global non hanno mai detto di volere esprimere le loro idee in maniera civile. Chiedi a chiunque sia no global, ti risponderà che non si può dialogare con nessuno, ci vuole la rivoluzione, l'esproprio, ecc ecc
Caruso sarebbe una prima breccia, un pericolo per la democrazia, e ripeto fino alla nausea la mia idea: finche democraticamente si confrontano bene, quando devi bruciare, distruggere, rubare, spaccare vetrine, ecc non ho spazio.
E cmq non lo vedo questo movimento cosi ampio, che dati hai per dire che sia cosi ampio il movimento no global in Italia?
Caruso sarebbe una prima breccia, un pericolo per la democrazia, e ripeto fino alla nausea la mia idea: finche democraticamente si confrontano bene, quando devi bruciare, distruggere, rubare, spaccare vetrine, ecc non ho spazio.
E cmq non lo vedo questo movimento cosi ampio, che dati hai per dire che sia cosi ampio il movimento no global in Italia?
fammi capire:
se Caruso va in parlamento dal 11 aprile l'italia rischia nell'ordine:
-abolizione della prorietà privata
-eversione
-sovvertimento dell'ordine cosstituzionale
-Esproprio proletario
Ovviamente no
ed è per qst che la candidatura Caruso non è affatto un problema o un pericolo ma bensì un tentativo di censurare le sue idee.il fatto che un movimento cosi' ampio nel paese possa avere uan voce in parlamento non può che essere una buona notizia ed una buona prospettiva.Finalmente i no-global avranno gli appositi spazi istituzionali per poter esprimere le proprie idee in maniera civile dando un utile contributo di idee e di proposte al paese
se Caruso va in parlamento dal 11 aprile l'italia rischia nell'ordine:
-abolizione della prorietà privata
-eversione
-sovvertimento dell'ordine cosstituzionale
-Esproprio proletario
Ovviamente no
ed è per qst che la candidatura Caruso non è affatto un problema o un pericolo ma bensì un tentativo di censurare le sue idee.il fatto che un movimento cosi' ampio nel paese possa avere uan voce in parlamento non può che essere una buona notizia ed una buona prospettiva.Finalmente i no-global avranno gli appositi spazi istituzionali per poter esprimere le proprie idee in maniera civile dando un utile contributo di idee e di proposte al paese
fid:
Capirete benissimo ad esempio che se mi arrestano per rissa è un conto ma se lo fanno perkè ho rubato soldi pubblici approfittando della mia posizione politica è un altro.
Fraaaa oh Fraaaa, :D qui non parliamo di una rissa o di aver rubato la cioccolata a scuola, parliamo di eversione, abolizione della proprietà privata, sovvertimento dell'ordine costituzionale, esproprio proletario ecc ecc.
Non vedo differenze...
marcoius:
Per chi fosse interessato si vada a leggere la prima pagina del Giornale di oggi.
Stavo andando a leggerlo, poi apro l'home - page del sito e cosa trovo? Una foto della portabandiera italiana ai giochi olimpici Carolina Kostner, e sopra la didascalia "Nonostante la sinistra". Seppur di idee opposte,da quel che scrivi ti reputo una persona intelligente, e non riesco a spiegarmi come tu possa far riferimento ad una testata giornalistica simile, talmente ossessionata dal "nemico rosso" da strumentalizzare anche una manifestazione di respiro mondiale come i giochi olimpici per provocazioni di quart' ordine che manco nei migliori cortili. Contento tu...
rimango dell'idea che ,per i reati più gravi,sia giusto non candidare esponenti dei quali si può sospettare,per un rinvio a giudizio o per una condanna già avuta,che con la politica faranno affari illeciti.Come giustamente ha fatto notare marcouis solo alcuni sono i reati veramente gravi
Capirete benissimo ad esempio che se mi arrestano per rissa è un conto ma se lo fanno perkè ho rubato soldi pubblici approfittando della mia posizione politica è un altro.
Se siedo in parlamento ed ho già approfittato della mia posizione politica per rubare è probabile che lo rifarò e quindi pongo un rischio nei confronti della collettività, viceversa se ho malmenato qualcuno il rischio per la collettività è nullo
Se siedo in parlamento ed ho già approfittato della mia posizione politica per rubare è probabile che lo rifarò e quindi pongo un rischio nei confronti della collettività, viceversa se ho malmenato qualcuno il rischio per la collettività è nullo
beltipo:
Luxuria non mi fa paura, si può candidare quante volte vuole e anzi se vince mi fa piacere che poverina ha fatto una vita da schifo per dieci anni sui marciapiedi.
Per Caruso non eri tu a dire che inquisiti, pregiudicati, collusi (non importa se con mafia o movimenti eversivi) non devono essere candidati?
Vale solo per quelli del centrodestra.
Per chi fosse interessato si vada a leggere la prima pagina del Giornale di oggi.
C'e' un articolo "il piu' pulito ha la poltrona" che ritengo molto illuminante in merito alla moralità delle candidature che hanno nel centrosx.
Luxuria non mi fa paura, si può candidare quante volte vuole e anzi se vince mi fa piacere che poverina ha fatto una vita da schifo per dieci anni sui marciapiedi.
Per Caruso non eri tu a dire che inquisiti, pregiudicati, collusi (non importa se con mafia o movimenti eversivi) non devono essere candidati?
marcoius:
Appunto e' r.c. che ha voluto fortemente candidare certe persone., non dare le colpe che spettano alla dirigenza dei partiti ad una legge.
Fra l'altro ti ricordo che le liste bloccate ci stavano anche col vecchio sistema nella quota proporzionale, quindi il giochetto lo si poteva fare anche con quel sistema.
La non trascurabile differenza è che prima il "giochetto" costituiva il 25% del totale, adesso invece è il totale
qst discussione ha dei presupposti un po' assurdi e antidemocratici.Non ho mai avuto intenti censori nei confronti delle candidature dei neofascisti alleati col centrodx xkè penso che in democrazia tutti devono avere il diritto e l'opportunità di potersi candidare e di esprimere le proprie idee malgrado queste non siano condivise
a questo punytovi chiedo:
1.ma Caruso e luxuria sono o non sono liberi di candidarsi?:roll:
2.Caruso e luxuria sono o non sono liberi di esprimere le Proprie idee?:roll:
3.ma che male potranno mai fare le idee e la presenza di 2 deputati su quasi un migliaio? :roll:
Di caruso ho capito i vostri timori ma adesso mi dite la vostra su luxuria?
3.Perchè vi mette tutta questa paura?
4.Avete pregiudizi e volete condannare chi non è etereosessuale? :roll:
a questo punytovi chiedo:
1.ma Caruso e luxuria sono o non sono liberi di candidarsi?:roll:
2.Caruso e luxuria sono o non sono liberi di esprimere le Proprie idee?:roll:
3.ma che male potranno mai fare le idee e la presenza di 2 deputati su quasi un migliaio? :roll:
Di caruso ho capito i vostri timori ma adesso mi dite la vostra su luxuria?
3.Perchè vi mette tutta questa paura?
4.Avete pregiudizi e volete condannare chi non è etereosessuale? :roll:
Al mio paese liste bloccate vuol dire esattamente questo, risparmiati pure l'invito
Appunto e' r.c. che ha voluto fortemente candidare certe persone., non dare le colpe che spettano alla dirigenza dei partiti ad una legge.
Fra l'altro ti ricordo che le liste bloccate ci stavano anche col vecchio sistema nella quota proporzionale, quindi il giochetto lo si poteva fare anche con quel sistema.
marcoius:Peraltro dimenticano che quella "(elezione sicura)" è frutto della LORO sciagurata legge elettorale a liste bloccate
Questa l'hai proprio sparata.
Vatti a vedere come funziona la legge.
Sono i partiti che in base ai loro listini determinano le chance di elezione.
Al mio paese liste bloccate vuol dire esattamente questo, risparmiati pure l'invito
Peraltro dimenticano che quella "(elezione sicura)" è frutto della LORO sciagurata legge elettorale a liste bloccate
Questa l'hai proprio sparata.
Vatti a vedere come funziona la legge.
Sono i partiti che in base ai loro listini determinano le chance di elezione.
Quindi è rifondazione che dando un posto molto elevato nella graduatoria garantisce l'elezione di certi tipi.
Mi spiace deluderti ma almeno in questo non ha colpa questo governo, stavolta la responsabilità è tutta della demagogia di rc.
Peraltro dimenticano che quella "(elezione sicura)" è frutto della LORO sciagurata legge elettorale a liste bloccate.
caruso sarà 1 deputato su quasi un migliaio che ne verranno eletti,avete cosi' tanta paura delle idee e dei voti di uno solo? :roll: