Il pianista di Roman Polanski

cleoscorpio-votailprof
Hola! L'altra sera, nel Giorno della Memoria, ho visto in tv "Il pianista" di Roman Polanski...bel film: toccante ma non retorico (anke se un pò lento nella seconda metà), bravissimo Adrien Brody, bella fotografia, qualche trovata narrativa azzeccata (la rivolta del ghetto di Varsavia vista dall'esterno, il protagonista k suona "in silenzio" il piano x nn farsi scoprire, l'arte k lo salva lungo tutto il film...)...bello, xò...da un film ke ha vinto 3 Oscar, k era stato candidato anke x il "Miglior film" e ke ha ottenuto Palma d'oro a Cannes, Nastro d'Argento e David mi aspetttavo 1 pò di più. Manca quel tocco di genio k differenzia un bel film da un capolavoro....voi k ne pensate?

Risposte
maik-votailprof
Beh,credo che Schindler sia piu' "leggero" e movimentato de "Il pianista".Non so,io non ho fatto molta fatica a vederlo,le scene mi prendevano una dopo l'altra...Invece a quanto dicono de Il pianista,ci sono molte parti lente...e non credo di reggerlo!

beltipo-votailprof
non ci credo....cioè secondo te canal 5 avrebbe voluto bilanciare nazismo e comunismo?

allina84-votailprof
ANCHE io ho visto il pianista il 27gennaio e,pur avendolo trovato eccessivamente lento in certe parti,mi ha commosso parecchio soprattutto l'idea della musica e del pianoforte come ancora di salvezza(almeno mentale)del protagonista.
Nella categoria preferisco comunque Schindler's list.
Piuttosto ho notato che nel giorno della memoria canale 5 ha trasmesso in seconda serata il film "Prendimi l'anima" ambientato negli anni dell'ascesa di Stalin.....
Un film bellissimo senza dubbio ma non ho per nulla condiviso la scelta di mandarlo in onda proprio (vedi un po') il 27 gennaio...

Urge risposta:dunque,Il pianista non piacerebbe meno di Schindler's list,visto che i presupposti sono quelli,storia vera,raccontata storicamente,per come sono andati i fatti,nudi e crudi,visto che i fatti parlano da sè,ma Schindler's non è per niente leggero,anzi,colpisce parecchio,come sfido chiunque a non essere colpiti dalla scena de Il pianista in cui buttano dal balcone l'anziano sulla sedia a rotelle,o la scena finale di rassegnazione e disperazione de Il diario di Anna Frank,o Jona che a 8 anni scopre il triciclo in Jona che visse nella balena,o quant'altro.Non credo sia questione di pesantezza del film,ma dell'argomento,cioè predisposizione di chi vede il film a cercare qualcosa che distragga un po' o,appunto,sia più leggero,o predisposizione a riflettere;è un po' quello che fa scegliere un programma anzichè un altro,sulla base dello stimolo del momento.Non credo abbia pecche,ma non concordo tanto sulla stessa valenza di La vita è bella,perchè in questo film è ammirevole quello che spinge il padre alle sue azioni,la sua figura in sè,ma non lo reputo adeguato all'argomento,fermo restando che sono gusti,tanto per questo quanto per gli altri film citati o citabili.

beltipo-votailprof
Schindler's leggero...??? 8O

maik-votailprof
:oops: ...chiedo venia....
Del film ne ho sentito parlare,ma ho idea che sia un po' pesantuccio da guardare e non credo faccia per me...questione di gusti,c'e' chi li digerisce meglio questi film; io credo si possa parlare degli stessi problemi anche in modo piu' "scorrevole",senza per questo sminuirli.Ad esempio,Schindler's list,o La vita è bella sono godibili e parlano dello stesso tema,seppur in modo differente.Ma sono opinoni e,appunto,gusti.

chiarina-votailprof
Il film l'ho visto a spezzoni...devo essere sincera non ce l'ho fatta a seguirlo tutto..bello,struggente,vero..come i migliori che sono stati fatti sull'argomento...c'è anche da dire che di mattina avevo visto intorno alle 10 su Rai uno "Perlasca",con il bravissimo L.Zingaretti,ad ora di pranzo fino al pomeriggio la diretta da Auschwitz e durante il pomeriggio il meraviglioso "Il diario di Anna Frank".
...Non bisogna dimenticare..nemmeno per un attimo...

cleoscorpio-votailprof
Maik! E' 1 film sull'Olocausto ed è 1 di quelli k ti colpisce allo stomaco e t resta dentro x 1 pò...

beltipo-votailprof
maikkino..stai buonino...questo è un topic serio! :evil:

maik-votailprof
Io ho registrato "La tromba",con jessica rizzo....sara' lo stesso genere? :lol:

solare-votailprof
Io non ero in casa(ero al cinema!) ma l'ho registrato...deve essere molto bello..e poi roman è una garanzia! :D

beltipo-votailprof
uhm...io non l'ho visto...mi hai incuriosito...

cleoscorpio-votailprof
Argh!!! ho sbagliato! credevo di essere in OFF TOPIC!!! Beltipo, puoi spostare il topic??? Scusateeeeeeeeeeeeeeeeee

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.