IL NUCLEARE, SI O NO?
Secondo voi il nucleare ci vuole in Italia?
Quali sono i pro e i contro?
Farà crescere l'Italia come nazione, oppure la demolirà solamente?
Dite la vostra su questo argomento molto sentito e molto discusso......
Quali sono i pro e i contro?
Farà crescere l'Italia come nazione, oppure la demolirà solamente?
Dite la vostra su questo argomento molto sentito e molto discusso......
Risposte
Sono ASSOLUTAMENTE CONTRARIA al nucleare.
Spero nel buon senso degli italiani, mi auguro un buon risultato nei referendum dei prossimi giorni. Io purtroppo, non essendo ancora maggiorenne, non potrò votare :dontgetit
Spero nel buon senso degli italiani, mi auguro un buon risultato nei referendum dei prossimi giorni. Io purtroppo, non essendo ancora maggiorenne, non potrò votare :dontgetit
Ma cosa nucleare si, peduz91????
Ha pienamente ragione nikitiz, perchè incasinarsi con il nucleare, è davvero da stupidi!
oggi c'è bisogno di una fonte energetica sicura, anche la Germania ha fatto un passo indietro, leggete : http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201105301613-eco-rt10226-nucleare_germania_lo_lascera_nel_2022_industriali_critici
E' normale che qualcuno si lamenta, ma il nucleare NON E' IL FUTURO!!!!
Ha pienamente ragione nikitiz, perchè incasinarsi con il nucleare, è davvero da stupidi!
oggi c'è bisogno di una fonte energetica sicura, anche la Germania ha fatto un passo indietro, leggete : http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/201105301613-eco-rt10226-nucleare_germania_lo_lascera_nel_2022_industriali_critici
E' normale che qualcuno si lamenta, ma il nucleare NON E' IL FUTURO!!!!
Nucleare Si. Tutti pro nessun contro.
secondo voi, come riusciamo a gestire il nucleare se nn riusciamo a smaltire i rifiuti....vi immaginate la mafia o camorra che si crerebbe??..il problema non è il rischio di esplosione, perche saremmo colpiti anche se scoppiassero le nucleari in francia.quello che di co io è che abbiamo cosi tante fonti di energia come acqua, sole e aria ma perche dobbiamo andarci ad incasinare nel nucleare??
Qualer:
Per i rifiuti, basta pensare che tanto, se non sono i nucleari, sono le altre industrie a portarli e buttarli qui.
sono le altre industrie o è la camorra?
Hai letto l'ultimo capitolo del capolavoro di Saviano? Li spiega tutto perfettamente!
ve lo consiglio!
oppure andate qua : http://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_della_morte_Acerra-Nola-Marigliano#Sversamento_illegale_di_rifiuti_tossici_in_Campania
scusate l'off
Gli abitanti del paese che ospiterà la centrale saranno probabilmente le persone con meno rischio di radioesposizione in Italia:
pensate veramente che il vostro paese non sia a rischio di radioesposizione?
avete mai visto qualcuno controllare il livello di radiazioni in casa vostra?
magari avete una fuoriuscita di radon proprio in cantina e non ne sapete niente.
oppure abitate in vecchie case costruite in tufo o granito, e venite irradiati oltre i valori di sicurezza stabiliti per legge.
Ma voi non lo potete sapere, perché nessuno ha mai fatto un controllo, nessuno ha mai portato un rivelatore di particelle in casa vostra per vedere se l'esposizione radioattiva è nei limiti della sicurezza per la vostra salute.
D'altro canto, in un paese che ospita una centrale,
i controlli di esposizione radioattiva sono continui e obbligatori per legge.
Forse i paesi che ospiteranno le centrali nucleari saranno gli unici in Italia nei quali i livelli di radioattività verranno controllati.
Penso che tra di voi ci sia qualcuno a rischio di tumore perché abita in una casa costruita con qualche materiale contenenti in abbondanza isotopi radioattivi, e non lo sa.
Magari in Lazio o in Campania, sopra strade pavimentate in tufo.
Rifletteteci.
pensate veramente che il vostro paese non sia a rischio di radioesposizione?
avete mai visto qualcuno controllare il livello di radiazioni in casa vostra?
magari avete una fuoriuscita di radon proprio in cantina e non ne sapete niente.
oppure abitate in vecchie case costruite in tufo o granito, e venite irradiati oltre i valori di sicurezza stabiliti per legge.
Ma voi non lo potete sapere, perché nessuno ha mai fatto un controllo, nessuno ha mai portato un rivelatore di particelle in casa vostra per vedere se l'esposizione radioattiva è nei limiti della sicurezza per la vostra salute.
D'altro canto, in un paese che ospita una centrale,
i controlli di esposizione radioattiva sono continui e obbligatori per legge.
Forse i paesi che ospiteranno le centrali nucleari saranno gli unici in Italia nei quali i livelli di radioattività verranno controllati.
Penso che tra di voi ci sia qualcuno a rischio di tumore perché abita in una casa costruita con qualche materiale contenenti in abbondanza isotopi radioattivi, e non lo sa.
Magari in Lazio o in Campania, sopra strade pavimentate in tufo.
Rifletteteci.
nucleare si xò solo ad alcune condizioni e con il massimo livello di sicurezza per la gente che abiterà nei pressi delle centrali
Marty#27:
Probabilmente un altro problema è che nessuno vorrebbe una centrale nucleare come nuova vicina di casa.
Avere una centrale nucleare nel mio paese sarebbe un sogno:
eviterei di perdere 2 ore della mia giornata in treno per andare a lavorare.
Ok, questo non lo sapevo e quindi ti ringrazio per l'informazione.
Io davvero non so più a cosa pensare, per queste cose mi delude molto il nord visto che dovrebbe essere quello più sviluppato e moderno. Ormai mi son fatta l'idea che il problema consiste nel governo, perchè non penso che negli altri stati succedano queste cose.
comunque stiamo andando :ot
quindi alla fine ribadisco solo il mio sostegno al nucleare.
Io davvero non so più a cosa pensare, per queste cose mi delude molto il nord visto che dovrebbe essere quello più sviluppato e moderno. Ormai mi son fatta l'idea che il problema consiste nel governo, perchè non penso che negli altri stati succedano queste cose.
comunque stiamo andando :ot
quindi alla fine ribadisco solo il mio sostegno al nucleare.
No, ti sbagli. Le mettono veramente SOTTO.
Io me la scampo: sono di Napoli vera. Non di provincia. E a Napoli la situazione è pulita. Anzi, come dicevo nel thread della differenziata, da noi hanno attuato il sistema della porta a porta, in modo da obbligare la popolazione a riciclare i rifiuti.
Idem per le multe: aspetta il carcere a chi butta rifiuti grossi per strada.
Hanno dato una stretta molto, molto grossa.
Ma nei paesi più sperduti di provincia, nel sottosuolo di certi posti che nemmeno sono segnati sulla mappa (e nemmeno tanto), buttano di tutto.
E questo lo fanno anche nel Lazio, in Basilicata e in altre regioni "insospettabili". Non credere che sia solo Campana la cosa.
http://www.crimeblog.it/post/87/ritrovato-camion-interrato-con-rifiuti-tossici
Guardacaso, questo camion apparteneva ad una industria Emiliana\Lombarda (non ricordo precisamente dove, ma comunque una industria del nord).
Giustamente, perchè spendere milioni con lo smaltimento regolare dei rifiuti, quando puoi tranquillamente seppellirli e nessuno ne sa niente?
E questi non sono rifiuti cittadini. Sono rifiuti ben più grossi, quelli delle industrie e gli scarti altamente inquinanti, che di certo non trovi nel cestino di casa tua.
Io me la scampo: sono di Napoli vera. Non di provincia. E a Napoli la situazione è pulita. Anzi, come dicevo nel thread della differenziata, da noi hanno attuato il sistema della porta a porta, in modo da obbligare la popolazione a riciclare i rifiuti.
Idem per le multe: aspetta il carcere a chi butta rifiuti grossi per strada.
Hanno dato una stretta molto, molto grossa.
Ma nei paesi più sperduti di provincia, nel sottosuolo di certi posti che nemmeno sono segnati sulla mappa (e nemmeno tanto), buttano di tutto.
E questo lo fanno anche nel Lazio, in Basilicata e in altre regioni "insospettabili". Non credere che sia solo Campana la cosa.
http://www.crimeblog.it/post/87/ritrovato-camion-interrato-con-rifiuti-tossici
Guardacaso, questo camion apparteneva ad una industria Emiliana\Lombarda (non ricordo precisamente dove, ma comunque una industria del nord).
Giustamente, perchè spendere milioni con lo smaltimento regolare dei rifiuti, quando puoi tranquillamente seppellirli e nessuno ne sa niente?
E questi non sono rifiuti cittadini. Sono rifiuti ben più grossi, quelli delle industrie e gli scarti altamente inquinanti, che di certo non trovi nel cestino di casa tua.
Beh non penso che tu abbia i rifiuti industriali sotto il c**o. Per quanto riguarda le scorie radioattive come ho già detto non penso che le metteranno sotto casa tua o sotto casa delle persone che abitano al sud.
Beh, che dirti, marty.
La centrale assolutamente non dà problemi.
E poi, se la costruissero, la costruirebbero nel nord Italia, sicuramente. Pianeggiante e più favorevole alle comunicazioni, rispetto che nel sud.
Infatti, dovremo anche venderla l' energia elettrica, un giorno. E proprio per questo, dobbiamo avere il nord come "punto di scambio".
Per i rifiuti, basta pensare che tanto, se non sono i nucleari, sono le altre industrie a portarli e buttarli qui.
La centrale assolutamente non dà problemi.
E poi, se la costruissero, la costruirebbero nel nord Italia, sicuramente. Pianeggiante e più favorevole alle comunicazioni, rispetto che nel sud.
Infatti, dovremo anche venderla l' energia elettrica, un giorno. E proprio per questo, dobbiamo avere il nord come "punto di scambio".
Io sono assolutamente favorevole al nucleare, penso che si dovrebbe continuare a compiere studi e ricerche anche sulle altre fonti di energia rinnovabile, però visto che non hanno dato risultati soddisfacenti perchè non compiere studi e investire sul nucleare???
è vero, potrebbero esplodere, però se esplodessero in Francia o in Slovenia (che ce le hanno al confine con l'Italia) non è che noi ne rimaniamo immuni perchè le radiazioni arriveranno senza impidimenti anche in Italia.
Il problema sicuramente sono le scorie, però continuando gli studi sul nucleare sicuramente si troverà un modo per rinchiudere le scorie in contenitori sicuri e metterli in posti dove non nuoceranno alla salute delle persone.
Quindi caro Qualer non penso proprio che ti ritroverai con le scorie sotto casa.
Probabilmente un altro problema è che nessuno vorrebbe una centrale nucleare come nuova vicina di casa. Beh Galan (presidente della regione Veneto) è disposto ad accettare le centrali in tale regione quindi molto probabilmente sarò io quella che avrà la centrale in fianco a casa visto che abito in una zona pianeggiante che sarebbe molto favorevole per la costruzione di una centrale; comunque sarei orgogliosa di "ospitare" una centrale perchè è il simbolo del progresso e di un'Italia che va avanti per diventare migliore nel futuro.
è vero, potrebbero esplodere, però se esplodessero in Francia o in Slovenia (che ce le hanno al confine con l'Italia) non è che noi ne rimaniamo immuni perchè le radiazioni arriveranno senza impidimenti anche in Italia.
Il problema sicuramente sono le scorie, però continuando gli studi sul nucleare sicuramente si troverà un modo per rinchiudere le scorie in contenitori sicuri e metterli in posti dove non nuoceranno alla salute delle persone.
Qualer:
Per le scorie, il sud esiste per questo, no?
Ogni giorno stanno disseppellendo camion INTERI contenenti scorie prodotte dalle industrie del NORD.
Non mi meraviglio se ci ritroveremo pure le scorie nucleari.
Quindi caro Qualer non penso proprio che ti ritroverai con le scorie sotto casa.
Probabilmente un altro problema è che nessuno vorrebbe una centrale nucleare come nuova vicina di casa. Beh Galan (presidente della regione Veneto) è disposto ad accettare le centrali in tale regione quindi molto probabilmente sarò io quella che avrà la centrale in fianco a casa visto che abito in una zona pianeggiante che sarebbe molto favorevole per la costruzione di una centrale; comunque sarei orgogliosa di "ospitare" una centrale perchè è il simbolo del progresso e di un'Italia che va avanti per diventare migliore nel futuro.
blood:
si sai ke aiuto...!!...cmq in sicilia di petrolio nn ce n'è poco...c'è ma poco..senno lo prenderemmo...e comunque le raffinerie in italia ci sono se nn sbaglio..
CH3M1ST il nucleare nn è pericoloso...nn dovete prendere d'esempio chernobil...erano altri tempi e la centrale non subiva regolare manutenzione...il nuclweare al gg d'oggi è molti sicuro e produce molta energia...siami gli unici pirla( come sempre ovviamente) che non hanno il nucleare, lo pagano miliardi e miliardi e per di piu corrono gli stessi richi delle nazioni da cui lo impoertano ( la francia costruscire le centrali al confine), siamo sempre quelli che arrivano per ultimi...qualche decennio fa il nuclare è stato repinto in Italia...ora direi ke sia davvero il momento di farlo...o vogliamo continuare a pagare miliardi ai francesi per prendere energia e correre lo stesso i rischi che corrono loro??
sn assolutamente d'accordo cn te!! :)
ZLATAN235:
A parte che si sta parlando di scorie radioattive (plutonio, uranio impoverito, cesio e in quelli di ultima generazione lodio 129 tempo di dimezzamento di 15.700.000 anni)
Ma vedi, il vero problema, contrariamente a quello che si può pensare non sono le scorie a vita lunga o lunghissima, bensì le scorie a vita media, dove per vita media intendo tempi di dimezzamento compresi tra le decine di anni e il milione di anni.
Ti motivo tutto con esempi, e un bel po' di fisica (quindi equazioni, spero che non sia un problema).
Dato un certo numero di isotopi radioattivi di un certo elemento ad un certo tempo, diciamo
[math]N_0[/math]
isotopi,dopo un tempo t, il numero di isotopi rimasti (non decaduti) è dato da
[math]N(t)=N_0 e ^{-\frac t \tau}[/math]
(equazione 1)dove
[math]\tau[/math]
è la vita media (che dipende da isotopo e tipo di decadimento).La vita media è legata dal tempo di dimezzamento dalla relazione
[math]T_{1/2} = \tau \ln 2[/math]
, come si può dedurre dall'equazione 1.Il numero di isotopi decaduti dopo un tempo t è quindi
[math]N_{dec} (t) = N_0 (1 - e ^{-\frac t \tau})[/math]
(equazione 2)Si può già osservare, che se
[math]\tau >> t[/math]
, l'argomento dell'esponenziale vale praticamente 0, pertanto il numero di isotopi rimasti è approssimativamente costante, mentre il numero di isotopi decaduti è piccolissimo.Precisiamo meglio questa affermazione, sviluppando l'esponenziale dell'equazione 2 al primo ordine non nullo della serie di Taylor:
[math]N_{dec}(t) \simeq N_0\: \frac t \tau [/math]
(equazione 3)Pertanto se
[math]N_0 \; t >> \tau[/math]
il numero di decadimenti è estremamente piccolo.Miglioriamo queste stime introducendo la grandezza fisica rilevante: l'attività, ovvero il numero di decadimenti per unità di tempo:
[math]a(t) = \frac d {dt} N_{dec} = \frac {N_0}{\tau} e ^{-\frac t \tau}[/math]
Anche qui, noti che il fattore \tau al denominatore rende piccola l'attività, a parità di numero iniziale di isotopi radioattivi.
Esemplificando, confrontando due isotopi radioattivi, il primo isotopo con vita media di cento anni, il secondo con vita media di dieci di milioni di anni, ci sarà un fattore
[math]10^5[/math]
di differenza nell'attività.
si cmq pure io penso ke le sanzioni ce le becchermo tutti.
Appunto: il protocollo di Kyoto del 1992 si riferisce alle emissioni di anidride carbonica e altri gas serra nell'atmosfera,
e le centrali nucleari non emettono anidride carbonica nell'atmosfera (semplicemente, perché non bruciano combustibili organici).
In ogni caso, credo proprio che le sanzioni ce le beccheremo tutte!
E non saremo gli unici, e non è neanche la prima sanzione (pensa per esempio a quella per rete4, e pensa a Bush, ce se ne è stafottuto del protocollo di Kyoto).
Inoltre, pensa che paesi emergenti come India e Cina sono esonerati dagli obblighi del protocollo.
Ma non sentirti in colpa per le emissioni inquinanti: il singolo cittadino non ha praticamente potere in questo (anche se usi i mezzi pubblici, stacchi le spine e spegni le luci).
Purtroppo, abbiamo avuto al governo fanfaroni, corrotti e cialtroni...
e le centrali nucleari non emettono anidride carbonica nell'atmosfera (semplicemente, perché non bruciano combustibili organici).
In ogni caso, credo proprio che le sanzioni ce le beccheremo tutte!
E non saremo gli unici, e non è neanche la prima sanzione (pensa per esempio a quella per rete4, e pensa a Bush, ce se ne è stafottuto del protocollo di Kyoto).
Inoltre, pensa che paesi emergenti come India e Cina sono esonerati dagli obblighi del protocollo.
Ma non sentirti in colpa per le emissioni inquinanti: il singolo cittadino non ha praticamente potere in questo (anche se usi i mezzi pubblici, stacchi le spine e spegni le luci).
Purtroppo, abbiamo avuto al governo fanfaroni, corrotti e cialtroni...
La tua riflessione va bene, però il protocollo di kioto ti dice niente?
Fatto nel '97 i paesi aderenti, l'Italia uno di essi, ha promesso k entro il 2012 avrebbe ridotto le emissioni inquinanti del 6'5%, dal '97 sono aumentate del 1,1% annuo.
Secono voi entro il 2012 riusciremmo a rientrare nel 6,5%?
Se non c'è la facciamo si devono pagare 12 miliardi di sanzioni, che ne dite?
Fatto nel '97 i paesi aderenti, l'Italia uno di essi, ha promesso k entro il 2012 avrebbe ridotto le emissioni inquinanti del 6'5%, dal '97 sono aumentate del 1,1% annuo.
Secono voi entro il 2012 riusciremmo a rientrare nel 6,5%?
Se non c'è la facciamo si devono pagare 12 miliardi di sanzioni, che ne dite?
richi93:
poi per costruire una centrale nucleare ci vogliono almeno 16 anni
Che non sono così tanti come può sembrare ad un pulcino appena uscito dall'uovo:
se per esempio nel 1994 si fosse iniziata la costruzione di una centrale nucleare, fra poco potresti andare all'inaugurazione;
se la costruzione fosse iniziata nel 2000, fra qualche anno sarebbe pronta.
E il 1994 e il 2000 non sono anni preistorici: nel primo sei nato, nel secondo andavi in prima elementare...
Non credere che una centrale a carbone o a petrolio si costruisca in molto meno tempo: l'ordine di grandezza è sempre dell'ordine della decina anni.
Lo so che ci raffiniamo da noi il petrolio.
Ma però così si sarà sempre a punto da capo, sia con il petrolio e il nucleare, prima o poi finiranno queste risorse, poi per costruire una centrale nucleare ci vogliono almeno 16 anni, se anche le facessimo durante questo tempo cosa utilizziamo ancora petrolio?
E poi nuove guerre, come ho già detto, poi con questa crisi economica, come ci si salta fuori?
Ma però così si sarà sempre a punto da capo, sia con il petrolio e il nucleare, prima o poi finiranno queste risorse, poi per costruire una centrale nucleare ci vogliono almeno 16 anni, se anche le facessimo durante questo tempo cosa utilizziamo ancora petrolio?
E poi nuove guerre, come ho già detto, poi con questa crisi economica, come ci si salta fuori?