Dopo aborto e eutanasia parliamo di pena di morte...
Ho notato che nelle discussioni sull'eutanasia è venuto fuori anche qualche opinione sulla pena di morte.Volevo sapere un pò cosa ne pensavate. E' un tema che ho molto a cuore.La mia regione (Toscana) è stata la prima al mondo ad abolirla, ed io mi trovo in pieno accordo con questa linea di pensiero che ormai ha più di 150 anni.Il 30 novembre in Toscana è festa proprio per ricordare quest'evento.
Io sono contrario totalmente alla barbarie della pena di morte.Un uomo non ha diritto di uccidere un altro uomo, sennò si mette al pari degli assassini che cerca di giudicare.
Piuttosto bisognerebbe che le pene che vengono inflitte venisssero rispettate.UN ergastolo deve essere un ergastolo e non 2 o 3 anni con la condizionale o l'indulto!
Ditemi la vostra!
pR
Io sono contrario totalmente alla barbarie della pena di morte.Un uomo non ha diritto di uccidere un altro uomo, sennò si mette al pari degli assassini che cerca di giudicare.
Piuttosto bisognerebbe che le pene che vengono inflitte venisssero rispettate.UN ergastolo deve essere un ergastolo e non 2 o 3 anni con la condizionale o l'indulto!
Ditemi la vostra!
pR
Risposte
Ho già detto che certo la pena di morte non è un deterrente per i crimini. Basta leggersi i dati degli stati che la prevedono. La pena di morte autorizza l'omicidio statale, ed è una cosa che ritengo tremenda. E penso che uno stato "importante" come l'Italia faccia bene a dare l'esempio in questioni di umanità come questa.
in certi casi nn è giusta, ma in un paese come l'italia ci vorrebbe...un paese " importante" come l'italia deve cercare di combattere i criminali, e se nn ci riesce cn la polizia alllora bisognera prendere altri provvedimenti...
la pena di morte c'è anche in america ma la commettono + crimini che crimini
Vedrai che se metti la pene di morte in italia la voglio vedere la gente che commette i reati.
Qui si ruba perchè se va male al massimo ti mantengono.
Qui si ruba perchè se va male al massimo ti mantengono.
ma se uccidere è sbagliato, con la pena di morte non sbaglia anche il governo?
Stesso discorso del aborto...chi muore non ne ha mai colpa
L'umanità sarebbe migliore se in tutto il mondo venisse abolita.Certo non è un deterrente ai reati.Basti vedere la differenza tra gli Stati Uniti (dove in molti stati,non tutti,è prevista la pena di morte) e il Canada (dove la pena di morte è stata abolita da un pezzo).Nella democratica America ci sono migliaia di omicidi,stupri,atti di violenza a sfondo razzista ed si punisce anche con la pena capitale.In Canada,che per chi non lo sapesse è lo stato immeditamente sopra gli USA, i delitti efferati si contano sulle dita di una mano.E anche facendo le appropriate proporzioni sul numero di abitanti,il conteggio rimarrà sempre sbilanciato in sfavore degli USA.Quindi appurato che la pena di morte in se è inutile a prevenire un delitto,a cosa serve uccidere?L'unica cosa come ho già scritto che occorre cambiare è l'effettivo svolgimento della pena.Se ad uno gli viene dato l'ergastolo,ergastolo deve essere.Ma come ha già detto qualcun'altro,questo non è un problema umano,è un problema dello Stato!
nn sono pienamente d'accordo....in alcuni casi è giusta...
sciuz92:Allora perchè queste persone possono togliere la vita ad altre persone per poi essere mantenuti dallo stato per tutta la vita?
[quote]Frafri90:
Nessuno ha il diritto di togliere la vita!
A volte dopo 2 anni escono già
[/quote]
Queste persone non hanno il diritto di togliere la vita a nessuno, infatti per queso devono pagare!! Ma non con la loro vita.. è da persone ignoranti uccidere chi uccide..
che poi dopo 2 anni queste persone sono libere, è un discorso a parte, quello è un problema dello stato che non sa fare giustizia..
Frafri90:Allora perchè queste persone possono togliere la vita ad altre persone per poi essere mantenuti dallo stato per tutta la vita?
Nessuno ha il diritto di togliere la vita!
A volte dopo 2 anni escono già
non credo alla teoria occhio per occhio, dente per dente...
poi secondo me non si può rispondere ad una violenza con la violenza.
quindi sono totalmente contraria! Nessuno ha il diritto di togliere la vita!
poi secondo me non si può rispondere ad una violenza con la violenza.
quindi sono totalmente contraria! Nessuno ha il diritto di togliere la vita!
chi sbaglia deve pagare
contrario alla pena di morte.cmq post già aperto in passato.
anche io sono contraria.. d'accordo con te!