Conoscete il soft-air???

pepolus-votailprof
ciao a tutti...
ho aperto questo topic per parlarvi di quello che molti definiscono "lo sport del XXI secolo", ovvero il SOFT-AIR...
Il soft-air è una simulazione di combattimenti bellici, chiamato da alcuni Gioco di guerra o War game, dove 2 o più squadre "armate" si scontrano e competono per il raggiungimento
di uno o più obiettivi, quali recupero ostaggi, catturare il campo base nemico, stanare il o i cecchino/i, distruggere la
squadra nemica, scortare un soggetto.
Tutti questi obiettivi vanno raggiunti quasi sempre in un arco di tempo stabilito, scaduto il quale la squadra che ha raggiunto più obiettivi (questo nelle partite più complesse dove gli obiettivi sono molteplici) vince lo scontro.
E' chiaro che per bloccare o "uccidere" il nemico, si utilizzano delle armi giocattolo di vario tipo, come armi a molla (pistole e fucili alcuni di tipo "bolt action"), a gas o elettriche, quest'ultime senz'altro le più potenti...tutte le armi devono avere una potenza
non superiore a 1 Joule, altrimenti si cade nell'illegalità e le sanzioni possono essere molto pesanti...le armi, dette
Air Soft Guns o brevemente ASG o AEG Automatic Electric Gun, sono FEDELI riproduzioni di armi da fuoco vere, in dotazione agli eserciti di tutto il mondo,
come ad esempio la serie di fucili M4/M16, tipo molto diffuso tra i soldati delle varie nazioni e anche tra i softgunners...
Ma le armi primarie e secondarie non costituiscono da sole tutto l'equipaggiamento tipico del softgunner...infatti obbligatorie in tutti
i clubs sono le protezioni agli occhi-viso, e per questo esistono delle lenti adatte o meglio ancora delle maschere che evitano
al giocatore di essere colpito sulla pelle nuda e delicata del viso; infatti sebbene le armi siano di potenza ridotta e inadatte a procurare ferite gravi, un pallino da 0,25 gr. , che una qualunque ASG può tirare anche a 90 m/s o poco oltre, sparato da distanza ravvicinata può comunque lasciare un livido o una leggera escoriazione
se esso tocca direttamente la pelle...
altra parte dell'equipaggiamento sono gli utili anfibi, dato che il soft air si pratica prettamente in zone dissestate come boschi, cave e spazi simili; abbiamo poi i guanti, utili per mantenere una buona presa su armi e
altri oggetti, oltre a proteggere il dorso delle mani da graffi o contusioni; ginocchiere e gomitiere, indispensabili per
accovacciarsi o strisciare a terra, quando si è in contatto ravvicinato col nemico; l'elmetto, che protegge da qualunque
pericolo la testa, infatti le reali possibilità di farsi male in questo gioco derivano quasi completamente
dalla disattenzione che si presta quando ci si muove in quelli ambienti dissestati e scomodi in cui solitamente si gioca; la fondina, nella quale
è sempre bene tenere la pistola a gas, a molla o elettrica (quest'ultime solo da poco stanno "invadendo" i campi da soft air, come la caratteristica Glock 18 Marui) come arma secondaria, così da potersi difendere quando i caricatori del fucile sono vuoti; infine,
il pezzo più importante di tutto l'equipaggiamento, la mimetica: ne esistono di tanti tipi, flecktarn, boschiva, desertica....
La flecktarn (quella utilizzata nel club di cui faccio parte) è probabilmente la migliore, è stata creata dai tedeschi negli anni '80 e
garantisce un'ottima mimetizzazione, elemento fondamentale per poter essere dei buoni giocatori. Infatti, le doti del soft gunner
perfetto possono essere: ottimi riflessi, pazienza, autoconotrollo, precisione nel tiro, rapidità, fiducia di sé...di
conseguenza sbagliano coloro che credono che questo sport sia praticato da esaltati o maniaci delle armi, in quanto è
uno sport nel vero senso della parola, al pari di calcio e formula 1...ci sono delle regole da rispettare, ci vogliono delle
doti particolari, anche fisiche, per poter essere competitivi, ci vuole una buona preparazione generale e buona conoscenza delle tattiche
e strategie da usare...ci si potrebbe chiedere come si fa ad "uccidere" un nemico, dato che quando lo si colpisce il pallino non lascia
segni visibili sul corpo, diversamente dal paint ball, sport simile al soft-air ma illegale in Italia in quanto i "marcatori" utilizzati sparano proiettili a velocità troppo elevate. A questo punto è importante
spiegare che l'essenza del gioco del "war-game" risiede nella lealtà dei partecipanti, in quanto dev'essere l' "ucciso" stesso a dire
di essere stato colpito e ad arrendersi...
Io gioco da quasi 5 mesi a soft-air, e vi posso assicurare che è una bellissima esperienza, in quanto oltre a divertirsi, si sta
in stretto contatto
con la natura, si pratica attività fisica e si conoscono nuove persone, molto spesso divertenti e che difficilmente si sarebbero consciute
in altro modo, infatti nel club di cui faccio parte io la maggior parte dei soci è gente sposata con figli, persone di 30 o 40 anni
che condividono la passione per questo sport...
Di clubs ufficiali in Sicilia non ce ne sono tantissimi, tempo fa leggevo sul quotidiano "La Sicilia" che sono in tutto 15, ma bisogna ammettere che forse proprio per questo motivo i contatti tra i vari presidenti dei diversi clubs sono piuttosto solidi e costanti, anche se magari di persona ci si incontra poco. Così capita non raramente che vengano organizzati dei tornei anche molto suggestivi, col solo scopo di riunire i "vecchi amici" degli altri clubs, e durante i raduni persone che da mesi si sentono solo per telefono, poi si incontrano e si comportano tra loro come se si vedessero ogni giorno. Insomma, c'è sempre una forte atmosfera di simpatia durante gli incontri a più clubs, e ciò sarà anche dovuto al fatto che si condivide la medesima passione, quella per il gioco ma soprattutto per il mondo militare. Infatti non sono pochi i soft-gunners che appartengono o appartenevano alle Forze dell'Ordine, proprio nel mio gruppo ce ne sono 2, un poliziotto municipale e un funzionario di Polizia di Stato...Prima di concludere, dato che avevo fatto solo un accenno poco fa dicendo che spesso i tornei sono molto suggestivi, ricordo sempre con molto piacere la volta in cui siamo andati vicino Siracusa, e abbiamo giocato in un campo molto ampio all'interno del quale si trovavano almeno 2 bunker autentici della II Guerra Mondiale. Il campo poi in parte era formato da una collina che rivolgeva un fianco piuttosto ripido verso la costa siracusana, poi su un'altra collina lontana era stata posta una bandiera Tricolore che sventolava con buon impeto. Quel giorno c'era uno stupendo sole e il cielo era assolutamente azzurro senza una nuvola. Guardandomi intorno mi sembrava di essere finito sul set cinematografico di "Mediterraneo" con Abbatantuono, Claudio Bisio e qualche altro attore, è stata una sensazione bellissima, anche perchè qualche decennio (almeno 6) prima quella zona era molto importante sul piano militare, all'epoca del II conflitto mondiale, diciamo che quel giorno oltre al soft-air abbiamo fatto anche rievocazione storica...beh, ho scritto moltissimo, forse troppo, spero di avervi divertito anche solo un po', e se magari c'è qualcuno interessato a provare anche una sola volta l'esperienza di un finto combattimento a suon di raffiche di M16, può anche contattarmi via forum e magari poi viene a provare al campo dove si raduna ogni domenica il mio club...ora vi saluto....e state attenti alle spalle, potrebbe esserci qualcuno pronto a SPARARVIIIIIII!!!! BENGGGGGGG!!!!...."COLPIIITOOO!!!!"

Risposte
malusblade-votailprof
si si, eri stato tu a prenderci il "culo"!! :D :D

cmq al più presto voglio fare una partita a paint ball...stanno spuntando posti dove farlo come i funghi!!! :D

pepolus-votailprof
ahh quello sotto l'albero che avete preso voi era Giuseppe, un mio amico, quel signore robusto al quale si era inceppato il fucile...! io ero a pochi metri da lui....

pepolus-votailprof
ciao malus,
si sono stato proprio io ad ostacolarvi mentre vi muovevate verso l'obiettivo, per lo meno dal lato del canale di irrigazione..eheh...ricordo anche che dopo aver sparato ho sentito qualcuno dire "haii" e ho temuto che gli avessi fatto male io con la raffica, dato che a quel ragazzo l'avevo preso da non troppo lontano, invece poi mi ha detto che si era fatto male sbattendo il ginocchio e che i miei colpi FORTUNATAMENTE non c'entravano!! beh a quanto pare ci siamo incagghiati alla grande in quel conflitto...!eheh....alla prossima ciaooo

forsaken-votailprof
maruti77;97120:
a saperlo prima...purtroppo mi collego poco per ora.

La prox volta ci sarò!!

ps
un amico ha aperto zona acicastello un locale dove fare guerra simulata con pistole spara inchiostro...vi danno tutte, occhiali, pistole e si può giocare anche 20 contro 20, tutti amici...con scenario città in rovina.

Fatta in gruppo è troppo divertente.

Costa sui 20 euro a testa per 3 ore.

Ciao a tutti, sono nuovo, e molto interessato alla discussione, mi servirebbe un contatto per questo posto ad acicastello!! ci vorrei andare domani :D per favore risp presto!

malusblade-votailprof
lo spero!! :)

maruti77-votailprof
chissà magari presto mi unirò a voi...impegni permettendo.

malusblade-votailprof
Pepolus;101395:
allora malus!!! ma come, sei venuto quella domenica da noi a giocare contro di noi!!! Ma io c'ero!!!!!!! eccome se c'ero, mi sono divertito un sacco, più del solito, e non sono stato solo io a dirlo, ma un po' tutti i miei compagni di squadra si sono divertiti moltissimo!!...innanzi tutto ci tengo a dirti che quella domenica avete dimostrato di essere un gruppo unito e affiatato, fatto da persone tranquille e in gamba, siete stati correttissimi (ma da quanto mi è stato riferito giocate da molto e siete abbastanza esperti), ,e questo non è da poco nel nostro sport, dove l'onestà e la correttezza sono alla base del gioco, prima di strategie e tattiche...mi dispiace aver letto solo ora questo post, ma meglio tardi che mai!!

ti ringrazio per gli eloggi, anke noi ci siamo divertiti davvero tanto, e abbiamo cercato di giocare al meglio, anke se il campo era del tutto sconosciuto e quindi nn semplice!!:)

io quella domenica ho parlato con un ragazzo dei Green berret, mi raccontava del vostro campo e si parlava in genere del soft air...sul finale della partita quando voi e alcuni miei compagni attaccavate, io mi trovavo nella parte finale del nostro campo, sulla destra, vicino alla "fossa", ricordo di aver colpito uno dei vostri mentre costeggiava il muretto del canale di irrigazione, ed era proprio quello con cui ho poi parlato; io ero nascosto dapprima vicino all'albero al centro della fossa, poi mi sono spostato più volte sotto il vostro fuoco!! eheh...alla fine mi sono nascosto vicino il bordo del campo nei pressi del canale...beh, spero ci incontreremo ancora per altre stupende giocate...ciaoo...

nooooooooooo...ma forse forse sei stato tu a beccarmi????? hai beccato noi mentre stavamo ricaricando ed andando a prendere la bandiera, mentre avevamo appena bloccato e preso uno dei tuoi nascosto sotto un albero ed i nostri giravano in largo cn la copertura dei fumogeni???
penso e spero di sicuro ke giocheremo di nuovo assieme!!!:D

pepolus-votailprof
dimenticavo, per la serie "video sul soft air", vi consiglio di vederne 2 su you tube, uno serio, l'altro quasi comico...ma molto divertente....cercate "Irene airsoft", o solo "Irene" per il I, per il II "airsoft Cuetro"...quest'ultimo è il video girato da un giornalista spagnolo che si approccia al soft air...invece il I video è una rievocazione della triste battaglia di Mogadisho dove gli americani persero 18 soldati in combattimento (quello vero!)...buona visione

pepolus-votailprof
ehilà ragazzi!! scusatemi ma ho letto questo post soltanto adesso, e per giunta casualmente, in quanto solo raramente vengo in questo canale del forum , in genere visito il canale di scienze politiche...allora malus!!! ma come, sei venuto quella domenica da noi a giocare contro di noi!!! Ma io c'ero!!!!!!! eccome se c'ero, mi sono divertito un sacco, più del solito, e non sono stato solo io a dirlo, ma un po' tutti i miei compagni di squadra si sono divertiti moltissimo!!...innanzi tutto ci tengo a dirti che quella domenica avete dimostrato di essere un gruppo unito e affiatato, fatto da persone tranquille e in gamba, siete stati correttissimi (ma da quanto mi è stato riferito giocate da molto e siete abbastanza esperti), ,e questo non è da poco nel nostro sport, dove l'onestà e la correttezza sono alla base del gioco, prima di strategie e tattiche...mi dispiace aver letto solo ora questo post, ma meglio tardi che mai!! io quella domenica ho parlato con un ragazzo dei Green berret, mi raccontava del vostro campo e si parlava in genere del soft air...sul finale della partita quando voi e alcuni miei compagni attaccavate, io mi trovavo nella parte finale del nostro campo, sulla destra, vicino alla "fossa", ricordo di aver colpito uno dei vostri mentre costeggiava il muretto del canale di irrigazione, ed era proprio quello con cui ho poi parlato; io ero nascosto dapprima vicino all'albero al centro della fossa, poi mi sono spostato più volte sotto il vostro fuoco!! eheh...alla fine mi sono nascosto vicino il bordo del campo nei pressi del canale...beh, spero ci incontreremo ancora per altre stupende giocate...ciaoo...

malusblade-votailprof
ecco le foto ed i video fatti da I Jackals di Vizzini a noi Green Berets durante una partita nella campagna del nostro segretario, e sergente, appunto a Vizzini!!!

malusblade-votailprof
ecco un pò di video x ki vuole farsi un'idea di questo fantastico gioco...

questo è fatto da ragazzi francesi...amatoriale, ma molto bello!!!
è questo lo spirito del soft...divertirsi cn gli amici!:D :yeah:

e qui ne abbiamo un'altro esempio...:p

malusblade-votailprof
uokkey...domenica questa penso ke prendo una giornata di pausa, ma la prossima ti dico!! :)

maruti77-votailprof
next avvisa prima che mi preparo e vengo con piacere.

malusblade-votailprof
ma forse ke lo hanno aperto cn la sorella delal ragazza di un mio compagno...cmq oggi ci siamo proprio divertiti, abbiamo provato un campo diverso dal nostro solito, molto difficile!!
alla fine nn sono riuscito a riconoscere pepolus, peccato, forse nn c'era....

a presto foto ed un paio di video di qualche domenica fa in trasferta a vizzini!! :D

maruti77-votailprof
a saperlo prima...purtroppo mi collego poco per ora.

La prox volta ci sarò!!

ps
un amico ha aperto zona acicastello un locale dove fare guerra simulata con pistole spara inchiostro...vi danno tutte, occhiali, pistole e si può giocare anche 20 contro 20, tutti amici...con scenario città in rovina.

Fatta in gruppo è troppo divertente.

Costa sui 20 euro a testa per 3 ore.

malusblade-votailprof
Anke se nn penso ke il mio invito sia stato letto, domani siamo stati invitati a giocare al campo dei Diavoli dell'Etna, la squadra di Pepolus appunto...

malusblade-votailprof
bè allora il soft farebbe x te...se vuoi provare nn ci sono problemi, tranne x il fucile, ma vediamo di risolvere anke quello!! :)

malusblade-votailprof
ciao pepolus, riprendo questo topik datato x riparlare del soft e x invitarti ad una partita cn le rispettive squadre...
da qualche mese ho ripreso a giocare, cn una "nuova" squadra, I Green Berets, formata da gamer di diversi gruppi etnei, e mi sto divertendo un mondo!!! :D
a proposito del COSAT domenica ci incontreremo cn gli etna viper, cn i black lotus(mia vecchia squadra) x una partita amichevole nella quale dovremo fare vedere il nostro valore per poter essere ammessi appunto al comitato!!

pepolus-votailprof
Malusblade:
si si!!! sn loro...nn ricordavo il nome!!! abbiamo giocato qualche volta insieme!! sempre cn urban!!
la raffica è proppo brutta...sopr se da due fucili contemporaneamente!!! una cosa brutta sn i colpi alle mani...ne ho ricevuto uno da un cecchino ******** ke mi ha fatto un male cane!!! da allora ho preso i guanti...ancora immacolati!!! :cry:

eheheh....domenica scorsa abbiamo giocato a belpasso, campo splendido, giornata anch'essa splendida, nonostante abbia piovuto per tutta la prima mattinata, poi arrivati al campo miracolosamente ha smesso di piovere ed è uscito anche il sole...!! abbiamo giocato per quasi 3 ore con un sole sempre presente...qualcuno si è dovuto pure togliere qualche indumento tanto era il caldo, anche a causa della stanchezza; a fine partita con alcuni compagni ci siamo messi all'ombra di un albero di olivo e abbiamo mangiato mandarini e arance...grande giornata...fantastica...e come se non bastasse prima di ritornarcene a casa, ci siamo presi l'impegno con il club col quale avevamo giocato per tutta la mattinata, "RadioLondra" se non sbaglio, di ritrovarci domenica prossima proprio a Brucoli!!! ai bunker!!...ne ho parlato così tanto su questa discussione che alla fine ci ritorno domenica...!
ah a proposito, visto che hai detto che possiedi diversi articoli di soft-air, non è che hai per caso un copri elmetto flecktarn??? fammi sapere...ciao...

malusblade-votailprof
si si!!! sn loro...nn ricordavo il nome!!! abbiamo giocato qualche volta insieme!! sempre cn urban!!
la raffica è proppo brutta...sopr se da due fucili contemporaneamente!!! una cosa brutta sn i colpi alle mani...ne ho ricevuto uno da un cecchino bastardo ke mi ha fatto un male cane!!! da allora ho preso i guanti...ancora immacolati!!! :cry:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.