Conoscete il soft-air???

pepolus-votailprof
ciao a tutti...
ho aperto questo topic per parlarvi di quello che molti definiscono "lo sport del XXI secolo", ovvero il SOFT-AIR...
Il soft-air è una simulazione di combattimenti bellici, chiamato da alcuni Gioco di guerra o War game, dove 2 o più squadre "armate" si scontrano e competono per il raggiungimento
di uno o più obiettivi, quali recupero ostaggi, catturare il campo base nemico, stanare il o i cecchino/i, distruggere la
squadra nemica, scortare un soggetto.
Tutti questi obiettivi vanno raggiunti quasi sempre in un arco di tempo stabilito, scaduto il quale la squadra che ha raggiunto più obiettivi (questo nelle partite più complesse dove gli obiettivi sono molteplici) vince lo scontro.
E' chiaro che per bloccare o "uccidere" il nemico, si utilizzano delle armi giocattolo di vario tipo, come armi a molla (pistole e fucili alcuni di tipo "bolt action"), a gas o elettriche, quest'ultime senz'altro le più potenti...tutte le armi devono avere una potenza
non superiore a 1 Joule, altrimenti si cade nell'illegalità e le sanzioni possono essere molto pesanti...le armi, dette
Air Soft Guns o brevemente ASG o AEG Automatic Electric Gun, sono FEDELI riproduzioni di armi da fuoco vere, in dotazione agli eserciti di tutto il mondo,
come ad esempio la serie di fucili M4/M16, tipo molto diffuso tra i soldati delle varie nazioni e anche tra i softgunners...
Ma le armi primarie e secondarie non costituiscono da sole tutto l'equipaggiamento tipico del softgunner...infatti obbligatorie in tutti
i clubs sono le protezioni agli occhi-viso, e per questo esistono delle lenti adatte o meglio ancora delle maschere che evitano
al giocatore di essere colpito sulla pelle nuda e delicata del viso; infatti sebbene le armi siano di potenza ridotta e inadatte a procurare ferite gravi, un pallino da 0,25 gr. , che una qualunque ASG può tirare anche a 90 m/s o poco oltre, sparato da distanza ravvicinata può comunque lasciare un livido o una leggera escoriazione
se esso tocca direttamente la pelle...
altra parte dell'equipaggiamento sono gli utili anfibi, dato che il soft air si pratica prettamente in zone dissestate come boschi, cave e spazi simili; abbiamo poi i guanti, utili per mantenere una buona presa su armi e
altri oggetti, oltre a proteggere il dorso delle mani da graffi o contusioni; ginocchiere e gomitiere, indispensabili per
accovacciarsi o strisciare a terra, quando si è in contatto ravvicinato col nemico; l'elmetto, che protegge da qualunque
pericolo la testa, infatti le reali possibilità di farsi male in questo gioco derivano quasi completamente
dalla disattenzione che si presta quando ci si muove in quelli ambienti dissestati e scomodi in cui solitamente si gioca; la fondina, nella quale
è sempre bene tenere la pistola a gas, a molla o elettrica (quest'ultime solo da poco stanno "invadendo" i campi da soft air, come la caratteristica Glock 18 Marui) come arma secondaria, così da potersi difendere quando i caricatori del fucile sono vuoti; infine,
il pezzo più importante di tutto l'equipaggiamento, la mimetica: ne esistono di tanti tipi, flecktarn, boschiva, desertica....
La flecktarn (quella utilizzata nel club di cui faccio parte) è probabilmente la migliore, è stata creata dai tedeschi negli anni '80 e
garantisce un'ottima mimetizzazione, elemento fondamentale per poter essere dei buoni giocatori. Infatti, le doti del soft gunner
perfetto possono essere: ottimi riflessi, pazienza, autoconotrollo, precisione nel tiro, rapidità, fiducia di sé...di
conseguenza sbagliano coloro che credono che questo sport sia praticato da esaltati o maniaci delle armi, in quanto è
uno sport nel vero senso della parola, al pari di calcio e formula 1...ci sono delle regole da rispettare, ci vogliono delle
doti particolari, anche fisiche, per poter essere competitivi, ci vuole una buona preparazione generale e buona conoscenza delle tattiche
e strategie da usare...ci si potrebbe chiedere come si fa ad "uccidere" un nemico, dato che quando lo si colpisce il pallino non lascia
segni visibili sul corpo, diversamente dal paint ball, sport simile al soft-air ma illegale in Italia in quanto i "marcatori" utilizzati sparano proiettili a velocità troppo elevate. A questo punto è importante
spiegare che l'essenza del gioco del "war-game" risiede nella lealtà dei partecipanti, in quanto dev'essere l' "ucciso" stesso a dire
di essere stato colpito e ad arrendersi...
Io gioco da quasi 5 mesi a soft-air, e vi posso assicurare che è una bellissima esperienza, in quanto oltre a divertirsi, si sta
in stretto contatto
con la natura, si pratica attività fisica e si conoscono nuove persone, molto spesso divertenti e che difficilmente si sarebbero consciute
in altro modo, infatti nel club di cui faccio parte io la maggior parte dei soci è gente sposata con figli, persone di 30 o 40 anni
che condividono la passione per questo sport...
Di clubs ufficiali in Sicilia non ce ne sono tantissimi, tempo fa leggevo sul quotidiano "La Sicilia" che sono in tutto 15, ma bisogna ammettere che forse proprio per questo motivo i contatti tra i vari presidenti dei diversi clubs sono piuttosto solidi e costanti, anche se magari di persona ci si incontra poco. Così capita non raramente che vengano organizzati dei tornei anche molto suggestivi, col solo scopo di riunire i "vecchi amici" degli altri clubs, e durante i raduni persone che da mesi si sentono solo per telefono, poi si incontrano e si comportano tra loro come se si vedessero ogni giorno. Insomma, c'è sempre una forte atmosfera di simpatia durante gli incontri a più clubs, e ciò sarà anche dovuto al fatto che si condivide la medesima passione, quella per il gioco ma soprattutto per il mondo militare. Infatti non sono pochi i soft-gunners che appartengono o appartenevano alle Forze dell'Ordine, proprio nel mio gruppo ce ne sono 2, un poliziotto municipale e un funzionario di Polizia di Stato...Prima di concludere, dato che avevo fatto solo un accenno poco fa dicendo che spesso i tornei sono molto suggestivi, ricordo sempre con molto piacere la volta in cui siamo andati vicino Siracusa, e abbiamo giocato in un campo molto ampio all'interno del quale si trovavano almeno 2 bunker autentici della II Guerra Mondiale. Il campo poi in parte era formato da una collina che rivolgeva un fianco piuttosto ripido verso la costa siracusana, poi su un'altra collina lontana era stata posta una bandiera Tricolore che sventolava con buon impeto. Quel giorno c'era uno stupendo sole e il cielo era assolutamente azzurro senza una nuvola. Guardandomi intorno mi sembrava di essere finito sul set cinematografico di "Mediterraneo" con Abbatantuono, Claudio Bisio e qualche altro attore, è stata una sensazione bellissima, anche perchè qualche decennio (almeno 6) prima quella zona era molto importante sul piano militare, all'epoca del II conflitto mondiale, diciamo che quel giorno oltre al soft-air abbiamo fatto anche rievocazione storica...beh, ho scritto moltissimo, forse troppo, spero di avervi divertito anche solo un po', e se magari c'è qualcuno interessato a provare anche una sola volta l'esperienza di un finto combattimento a suon di raffiche di M16, può anche contattarmi via forum e magari poi viene a provare al campo dove si raduna ogni domenica il mio club...ora vi saluto....e state attenti alle spalle, potrebbe esserci qualcuno pronto a SPARARVIIIIIII!!!! BENGGGGGGG!!!!...."COLPIIITOOO!!!!"

Risposte
neroh-votailprof
Ciao a tutti...
Volevo chiedere un'informazione. Ho un problema con la mia arma, un M5 S5, sapreste dirmi un posto a Catania che effettua riparazioni?

pepolus-votailprof
eh si, i Blackstones hanno esagerato le cose in quel video, ma alla fine stavano facendo un po' di farsa tanto per far ridere..! troppa "convinzione" non giova al soft air, che è praticato solo da giocatori e non da veri soldati, per fortuna! Invece è bene mostrare sempre l'aspetto ludico del nostro stupendo gioco, solo quello, che basta e avanza...! nel vostro video avete fatto proprio questo, e il risultato è stato veramente ottimo! mi piace molto la sequenza del bosco quando avanzate, quelli sono veri e propri frammenti di gioco che spiegano a chi non lo conosce, di cosa si tratta veramente, cioè di un gioco tattico e strategico, come gli scacchi, dove le pedine sono gli stessi giocatori!!!...ciao

p.s.: dimenticavo, il campo dei black si trova verso la zona industriale, è un bel campo diverso dal solito, ci sono dei capannoni, all'interno vari ostacoli, insomma, se sei abituato a giocare sempre nel bosco, appena arrivi lì, rimani colpito!!! in tutti i sensi, soprattutto per i pallini! infatti il gioco è veramente diverso da quello dell'occultazione nel bosco, ci vuole molto movimento, per questo alla fine ti ritrovi stanco e felice!!

malusblade-votailprof
per darvi un idea di cosa parliamo, ecco il video ke abbiamo presentato allo "Sport & Fitness" di Tremestieri, nel nostro stand:

malusblade-votailprof
meno male allora!!! :D :D
si ho visto la puntata...ero a mare da me, e finalmente mio padre ha visto lo sport ke amo tanto!! Il conduttore un coglione totale, sembrava(o lo è veramente??? :D :D) un ebete gridando sempre: siamo in guerra, è la guerra, ci sparano!!! solo queste frasi sapeva dire...
bella l'attrezzatura dei black e soprattutto il campo(ma dov'è a proposito??!), anke se il jeans se lo potevano risparmiare!! :D
la cosa ke non mi è piaciuta completamente è il fatto ke recitavano ed esaltavano tutto lo scontro, se di scontro si può parlare!! Non esisteva una copertura, gli attaccanti al centro ke sparavano e difendevano il cronista...nessuna perdita e sono riusciti a prenderli alle spalle, nonostante attaccassero frontalmente!!! si sono teletrasportati insomma!!!
un video fatto bene si fa giocando normalmente, facendo finta che la camera non c'è e dando il meglio di te stesso!!
xò un cosa buona è la pubblicità ke ultimamente ha il soft qui in sicilia...finalmente tanta gente lo sta cominciando a conoscere ed apprezzare, non solo come il "gioco" dei pazzi fanatici, ma come uno sport vero e proprio, dove convive voglia di divertirsi, cameratismo e caparbietà!! certo i pregiudizi esistono ancora e sono forti, ma pian piano si cercheranno di superare!! :) :)

pepolus-votailprof
olaa Malus...va bene anche Pep, tanto mi sono abituato a ogni genere di nomignolo, nel club mi sento chiamare "Pepolo", "PApolus", "Peplus", addirittura "Carrista", perchè quando ho iniziato a giocare a soft air, nel luglio del 2005, indossavo la tuta intera flecktarn, quella dei carristi...eheheh...e da lì il "carrista"...senti un po' invece, hai visto i Blackstones su Playa Bonita?? è quel programma condotto da quella gran gnocca di Ketty Ranno; tempo fa, verso i primi di Agosto o poco dopo, in una puntata sono andati a fare un servizio insieme ai Black, mentre giocavano un urban spettacolare, infatti anche noi dei Diavoli la scorsa primavera siamo andati in quel campo a giocare contro di loro, e io mi sono divertito come non mai...durante il servizio i Black hanno inscenato anche morti e feriti che venivano trascinati dai compagni...eheh....cose a prova di soldato Ryan...un saluto ciao

malusblade-votailprof
quoto le parole di Pep( posso kiamarti così?? :D :D)...l'importante è divertirsi cn gli amici!! l'equipaggiamento acquistato tutto in un colpo costerebbe troppo davvero, meglio prendere le cose piano piano, dalla + importante ai particolari!! così puoi cominciare cn una pistola, mimetica e maschera/occhiali e poi passare al fucile, gilett e ki + ne ha + ne metta!! :D
come in ogni sport non si ferma mai la voglia di migliorare il proprio equipaggiamento, però ne vale ogni cent!! ;)

pepolus-votailprof
eh si, però se compri le cose un po' alla volta, riesci a mettere insieme un equipaggiamento ben articolato...e comunque quello che conta veramente è divertirsi la domenica con gli amici, sia che si possieda ogni cosa, sia che si vada a giocare con un fucile di seconda mano e poco altro...

folgore693-votailprof
é un bel gioco...peccato che sia un po costoso..!

malusblade-votailprof
Eilà Pepolus, sono contento ke hai visto i nostri video...quello è stato presentato alla fiera del fitness di tremestieri!!! purtroppo tra impegni di lavoro/studio e fine vacanze non ho giocato molto, ma è ovvio d'estate!! ora dobbiamo allenarci per un torneo siciliano alla fine di settembre e per lo sbarco di fine agosto...ho visto ke ci sarete ad augusta!! ci sarà da divertirci davvero!! speriamo di incontrarci prima però, per uno scontro in casa!! un salutone a tutti voi...

maruti77-votailprof
grazie gentilissimo...ma ormai gli impegni professionali impediscono qualsiasi distrazione....sarà destino, che vuoi che ti dica!

a presto.

pepolus-votailprof
ciao ragazzi,
ehi Malus ho appena visto il vostro video su Youtube, molto bello complimenti, mi è piaciuto un sacco quel colpo singolo sparato col mirino telescopico....infatti ho lasciato un commento al video...e bravi bravi...! Speriamo di farlo anche noi un bel video, al più presto...un saluto a te e al tuo club, spero ci incontreremo di nuovo come qualche mese fa al nostro campo...ciao

p.s.: maruti il mio contatto lo trovi sul mio profilo, se ti servono info sul mio club, visita pure il nostro sito Diavoli dell'Etna Official Web Site...ah dimenticavo, per il discorso sulle armi o meglio ASG, dice bene Malus, i fucili da 70-80 euro sono veramente ridicoli, non servono a nulla, e considera che con quella cifra ci compri tranquillamente una bella pistola a gas "professionale" che spara anche molto forte, ottima per il soft air, a differenza di quei fucili elettrici. Parti dal presupposto che un buon fucile (Marui o Classic army o altre marche) costa sempre sui 250 euro e oltre....(anche molto oltre)...

maruti77-votailprof
ok con piacere!!

malusblade-votailprof
su ebay ci sn cose a prezzi scandalosi, ma solo xkè sono scandalosi come armi!!! sono giocattoli, ke si rompono al minimo contatto e ke nn hanno la stessa forze ke possono avere quelle a prezzi un pò maggiori(Marui, Classic Army, G&P, ecc...)!! sentiamoci su msn ke cerco di darti una mano!! ;)

maruti77-votailprof
non so, ci sta pensando un amico..diceva che su ebay aveva trovato roba a prezzi scandalosi ma voleva una consulenza di un "esperto".

maruti77-votailprof
malus e pepolus mi date il vostro contatto msn?

Sto per comprare l'arma e "boicottando" una decina di amici per farlo, ci vorremmo unire a voi.

malusblade-votailprof
e bravi davvero...nn sapevo ke ieri si giocasse il torneo, ma auguri a te e a tutta la tua squadra!! :D:yeah:

pepolus-votailprof
ciao a tutti,
caspita a proposito di emozioni da soft air, oggi NOI dei "Diavoli dell'Etna" ABBIAMO VINTO IL "II TORNEO PROVINCIALE COSAT", organizzato dai "legionari dell'etna"...siamo arrivati primi su 6 squadre partecipanti...sono davvero molto contento!! E' stata durissima ma ci siamo riusciti... Abbiamo giocato alla grande...e i risultati si sono visti...

pepolus-votailprof
ciao ragazzi,
beh io il soft-air non lo cambio con niente al mondo!! MI dà troppe, tante, un sacco di emozioni! Ti spinge a migliorarti sempre e a fare sempre cose nuove che magari non pensavi che tu potessi fare...però ammetto che mi incuriosisce il paint, I perchè non l'ho mai provato e II perchè è interessante provare cose nuove...ma il mio vero grande amore resta il soft air!!!! E' come se uno ha un gran bel pezzo di ragazza con la quale si diverte, e viene tentato da un'altra che non conosce...allo stesso modo, se mi capita l'occasione faccio una "prova"...ehehe...ciaoo

malusblade-votailprof
si si, l'ho capito, c'è andato un mio amico proprio due sabati fa...si è spaccato la vita ed ha pagato 15€ x l'attrezzatura + 6€ per una ricarica aggiuntiva di 150 pallini!! ;)

maruti77-votailprof
il paint ball potete farlo nel posto di cui parlavo: prendete la SS 114 direzione messina, subito cannizzaro c'è un curvone ad "u" (prima di acicastello) e sulla destra trovate un cartello enorme (si trova in un posto dove ci sono anche dei famosi campetti di calcetto).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.