Conoscete il soft-air???

pepolus-votailprof
ciao a tutti...
ho aperto questo topic per parlarvi di quello che molti definiscono "lo sport del XXI secolo", ovvero il SOFT-AIR...
Il soft-air è una simulazione di combattimenti bellici, chiamato da alcuni Gioco di guerra o War game, dove 2 o più squadre "armate" si scontrano e competono per il raggiungimento
di uno o più obiettivi, quali recupero ostaggi, catturare il campo base nemico, stanare il o i cecchino/i, distruggere la
squadra nemica, scortare un soggetto.
Tutti questi obiettivi vanno raggiunti quasi sempre in un arco di tempo stabilito, scaduto il quale la squadra che ha raggiunto più obiettivi (questo nelle partite più complesse dove gli obiettivi sono molteplici) vince lo scontro.
E' chiaro che per bloccare o "uccidere" il nemico, si utilizzano delle armi giocattolo di vario tipo, come armi a molla (pistole e fucili alcuni di tipo "bolt action"), a gas o elettriche, quest'ultime senz'altro le più potenti...tutte le armi devono avere una potenza
non superiore a 1 Joule, altrimenti si cade nell'illegalità e le sanzioni possono essere molto pesanti...le armi, dette
Air Soft Guns o brevemente ASG o AEG Automatic Electric Gun, sono FEDELI riproduzioni di armi da fuoco vere, in dotazione agli eserciti di tutto il mondo,
come ad esempio la serie di fucili M4/M16, tipo molto diffuso tra i soldati delle varie nazioni e anche tra i softgunners...
Ma le armi primarie e secondarie non costituiscono da sole tutto l'equipaggiamento tipico del softgunner...infatti obbligatorie in tutti
i clubs sono le protezioni agli occhi-viso, e per questo esistono delle lenti adatte o meglio ancora delle maschere che evitano
al giocatore di essere colpito sulla pelle nuda e delicata del viso; infatti sebbene le armi siano di potenza ridotta e inadatte a procurare ferite gravi, un pallino da 0,25 gr. , che una qualunque ASG può tirare anche a 90 m/s o poco oltre, sparato da distanza ravvicinata può comunque lasciare un livido o una leggera escoriazione
se esso tocca direttamente la pelle...
altra parte dell'equipaggiamento sono gli utili anfibi, dato che il soft air si pratica prettamente in zone dissestate come boschi, cave e spazi simili; abbiamo poi i guanti, utili per mantenere una buona presa su armi e
altri oggetti, oltre a proteggere il dorso delle mani da graffi o contusioni; ginocchiere e gomitiere, indispensabili per
accovacciarsi o strisciare a terra, quando si è in contatto ravvicinato col nemico; l'elmetto, che protegge da qualunque
pericolo la testa, infatti le reali possibilità di farsi male in questo gioco derivano quasi completamente
dalla disattenzione che si presta quando ci si muove in quelli ambienti dissestati e scomodi in cui solitamente si gioca; la fondina, nella quale
è sempre bene tenere la pistola a gas, a molla o elettrica (quest'ultime solo da poco stanno "invadendo" i campi da soft air, come la caratteristica Glock 18 Marui) come arma secondaria, così da potersi difendere quando i caricatori del fucile sono vuoti; infine,
il pezzo più importante di tutto l'equipaggiamento, la mimetica: ne esistono di tanti tipi, flecktarn, boschiva, desertica....
La flecktarn (quella utilizzata nel club di cui faccio parte) è probabilmente la migliore, è stata creata dai tedeschi negli anni '80 e
garantisce un'ottima mimetizzazione, elemento fondamentale per poter essere dei buoni giocatori. Infatti, le doti del soft gunner
perfetto possono essere: ottimi riflessi, pazienza, autoconotrollo, precisione nel tiro, rapidità, fiducia di sé...di
conseguenza sbagliano coloro che credono che questo sport sia praticato da esaltati o maniaci delle armi, in quanto è
uno sport nel vero senso della parola, al pari di calcio e formula 1...ci sono delle regole da rispettare, ci vogliono delle
doti particolari, anche fisiche, per poter essere competitivi, ci vuole una buona preparazione generale e buona conoscenza delle tattiche
e strategie da usare...ci si potrebbe chiedere come si fa ad "uccidere" un nemico, dato che quando lo si colpisce il pallino non lascia
segni visibili sul corpo, diversamente dal paint ball, sport simile al soft-air ma illegale in Italia in quanto i "marcatori" utilizzati sparano proiettili a velocità troppo elevate. A questo punto è importante
spiegare che l'essenza del gioco del "war-game" risiede nella lealtà dei partecipanti, in quanto dev'essere l' "ucciso" stesso a dire
di essere stato colpito e ad arrendersi...
Io gioco da quasi 5 mesi a soft-air, e vi posso assicurare che è una bellissima esperienza, in quanto oltre a divertirsi, si sta
in stretto contatto
con la natura, si pratica attività fisica e si conoscono nuove persone, molto spesso divertenti e che difficilmente si sarebbero consciute
in altro modo, infatti nel club di cui faccio parte io la maggior parte dei soci è gente sposata con figli, persone di 30 o 40 anni
che condividono la passione per questo sport...
Di clubs ufficiali in Sicilia non ce ne sono tantissimi, tempo fa leggevo sul quotidiano "La Sicilia" che sono in tutto 15, ma bisogna ammettere che forse proprio per questo motivo i contatti tra i vari presidenti dei diversi clubs sono piuttosto solidi e costanti, anche se magari di persona ci si incontra poco. Così capita non raramente che vengano organizzati dei tornei anche molto suggestivi, col solo scopo di riunire i "vecchi amici" degli altri clubs, e durante i raduni persone che da mesi si sentono solo per telefono, poi si incontrano e si comportano tra loro come se si vedessero ogni giorno. Insomma, c'è sempre una forte atmosfera di simpatia durante gli incontri a più clubs, e ciò sarà anche dovuto al fatto che si condivide la medesima passione, quella per il gioco ma soprattutto per il mondo militare. Infatti non sono pochi i soft-gunners che appartengono o appartenevano alle Forze dell'Ordine, proprio nel mio gruppo ce ne sono 2, un poliziotto municipale e un funzionario di Polizia di Stato...Prima di concludere, dato che avevo fatto solo un accenno poco fa dicendo che spesso i tornei sono molto suggestivi, ricordo sempre con molto piacere la volta in cui siamo andati vicino Siracusa, e abbiamo giocato in un campo molto ampio all'interno del quale si trovavano almeno 2 bunker autentici della II Guerra Mondiale. Il campo poi in parte era formato da una collina che rivolgeva un fianco piuttosto ripido verso la costa siracusana, poi su un'altra collina lontana era stata posta una bandiera Tricolore che sventolava con buon impeto. Quel giorno c'era uno stupendo sole e il cielo era assolutamente azzurro senza una nuvola. Guardandomi intorno mi sembrava di essere finito sul set cinematografico di "Mediterraneo" con Abbatantuono, Claudio Bisio e qualche altro attore, è stata una sensazione bellissima, anche perchè qualche decennio (almeno 6) prima quella zona era molto importante sul piano militare, all'epoca del II conflitto mondiale, diciamo che quel giorno oltre al soft-air abbiamo fatto anche rievocazione storica...beh, ho scritto moltissimo, forse troppo, spero di avervi divertito anche solo un po', e se magari c'è qualcuno interessato a provare anche una sola volta l'esperienza di un finto combattimento a suon di raffiche di M16, può anche contattarmi via forum e magari poi viene a provare al campo dove si raduna ogni domenica il mio club...ora vi saluto....e state attenti alle spalle, potrebbe esserci qualcuno pronto a SPARARVIIIIIII!!!! BENGGGGGGG!!!!...."COLPIIITOOO!!!!"

Risposte
malusblade-votailprof
pepo quando vuoi lo sai che ti posso impallinare io!! :D
cmq ho avuto altre info, quele reali, che sono un pò diverse da quelle ritrovate nei servizi e negli articoli che abbiamo letto! ;) il ragazzo sta bene, si è rotto 4 costole, il coccige e la spalla lussata, ma non mai stato in coma!! purtroppo fa parte di quella fascia che è il softair fatti di ragazzi senza esperienza che, invece di affidarsi a club esistenti da anni o cmq creati da elementi con esperienza effettiva, se ne vanno in quelli appena creati, alla guida dei quali ci sono ragazzi giovannissimi alle prime armi, che si e no giocano da qualche mese! ;)
speriamo che questi episodi non accadano più, ma purtroppo ho i miei dubbi, se non si argina il problema, preso molto sotto gamba! ;)

pepolus-votailprof
caspita!! non mi collegavo ad Unimagazine da mesi e mesi, vedo oggi per la prima volta e ritrovo la discussione che avevo aperto sul soft air in primo piano...purtroppo ho letto anche io dell'incidente, Nino non ho notizie nuove, pare che il ragazzo non appartenesse a nessuno dei club che conosciamo, in ogni caso speriamo che si sia ripreso, ma come hai detto bene tu, queste cose possono capitare a chiunque vada per boschi e simili...se si tengono gli occhi aperti, non succedono...io purtroppo mi sono allontanato dal soft air, in particolare da quando mi hanno preso in una squadra di Rugby di serie C e ho iniziato a giocare...spero di riprendere al più presto!
Comunque l'idea di un combat tra colleghi non sarebbe malaccio...al massimo ci possiamo impallinare amorevolmente...ahahaha :-)

malusblade-votailprof
Thanks!! vedrò di girare la voce! :)

moonix-votailprof
No Malus, io l'ho solo letta e postata a mo' di Info... tutto quì...

malusblade-votailprof
Se tu vai a fare una passeggiata in una zona non consona, può succedere lo stesso! ;)
purtroppo, essendo uno sport all'aria aperta, possono accadere episodi del genere(magari non così gravi), ma tutti noi cerchiamo sempre di avere mille occhi ed attenzioni, per non farci male sul serio! E' successo anche a me, circa un mese fa, alla penultima tappa di campionato, di prendere una brutta storta, ma sono cose che capitano, girando per i boschi!! ;)
ps: Marco, se hai altre info, magari le generalità o il nome della squadra, fammelo sapere perché magari è un conoscente! ;)

moonix-votailprof

malusblade-votailprof
mmm...gestore del campo? forse ti riferisci al paintball!! da noi non ci sono gestori dei campi, ma solo squadra che hanno le concessioni per usarli, da parte dei proprietari! ;)
indubbiamente se spari da troppo vicini, sopratutto sul viso, fa male e potrebbe creare problemi!! c'è una certa etica che impone sempre di non farlo! ;)

robytyson-votailprof
è una figata!! però una volta non ho seguito i consigli del "gestore" del campo di gioco e per scherzo ho sparato sulle chiappa a mio fratello da una distanza di 4mm.... :)))))))))))) non sapete le urla....ah ah ah a parte scherzi è molto divertente, alta adrenalina...però bisogna fare attnezione se spari ad un avversario da vicino gli fai moooooolto male

malusblade-votailprof
Ciao Concetto, sinceramente questa domenica siamo organizzati al 90% con i Mass Motta e penso che saremo al nostro campo! La squadra della quale parli quale sarebbe? su msn veramente non mi risulta nessun contatto nuovo...forse hai aggiunto la mia mail di virgilio e non quella di hotmail! ora ti aggiungo io! ;)

concy89-votailprof
ciao Antonio ascolta proprio oggi pomeriggio sono stato a comprare un fucile a catania nel negozio di Gravina e ho incontato un ragazzo (alessio ) che mi ha invitato a giocare insieme domenica... te saresti disposto a venire con altri tuoi compagni??? mi ha detto che cè una partita vicino misterbianco in una vecchia acceieria ;) luogo fantastico x il PRIMO APPUNTAMENTO :)
cmq io ti ho già aggiunto ieri su msn perciò se stasera ti colleghi magari ci mettiamo d'accordo...
a dopo e w il softair :balle::yeah:

malusblade-votailprof
mamma mia, mamma mia, dopo 1 anno e mezzo il topik è stato riesumato, sono davvero contento!! :D quanta acqua è passata sotto i ponti, dopo il mio racconto della prima tappa del campionato dell'anno scorso!

Ciao concetto, io sono Antonio, Tesoriere del Green Berets Group di Catania. sono contento che sempre più colleghi si avvicinino al nostro, meraviglioso, mondo!
Se anche tu sei di Catania, potremmo organizzare una bella giocata, anche questa domenica stessa! ;) prendi il mio contatto msn, dal profilo e sentimoci! ;)

malusblade-votailprof
Ciao ragazzi, posto un piccolo resoconto dell'evento:
siamo arrivati alle 15.30 a modica commerciale e ci spostiamo cn un bel pò di macchine, tra i quali i compagni di squadra di Pep, verso il campo base; dopo aver preparato tutto l'occorrente, testato i fucili, così ke tutti siano meno potenti del joule, massima potenza consentita per queste repliche, il caposquadra ed il cartografo(io) di ogni squdra vengono prelevati per fare un briefing prima dell'avvio al campo!!
ogni squadra viene portata in un punto d'inizio del campo comune e, dopo aspettato tutte e 13(una in più di quanto s'immaginava), alle 21.30 sono state date delle buste kiuse dove era presente la mappa cn le coordinate per i radar da conquistare(6), dicendoci ke il tutto sarebbe finito alle 14, cn l'esfiltrazione nel punto d'infiltrazione(il punto d'inizio appunto!!)...il gioco ha inizio!!!
Non vi andrò a spiegare tutto ciò ke abbiamo fatto nelle 18 ore cn preciso, ne va delle nostre tattiche, ma fatevi il conto ke siamo stati tutto, e sottolineo tutto il tempo, in marcia o in combattimento...nessuna pausa lunga più di qualche minuto, giusto per consultare la cartina per decifrare le coordinate e attaccare le posizioni giuste!! Dalle 4.30 alle 6.00 del mattino ha piovuto fortissimo, e noi "fortunatamente" eravamo in difesa di uno dei radar appena conquistati...è stato massacrante soprattutto xkè eravamo circondati da 3 squadre ke attaccavano da i due fronti disponibili, e c'era un freddo boia!!! :D :D
il campo è stato davvero pesante e di difficile gestione, visto ke era pieno di terra morbida, ke con la pioggia è diventato fango pesantissimo, e pietre lisce ke davano problemi nelle marce(una squadra ha avuto seri problemi in quanto due componenti si sono fatti davvero male, una storta alla caviglia e un ginocchio girato, e si sono dovuti ritirare quasi subito!!!).
In sostanza, anke se ci sono stati piccoli problemi di organizzazione e cn alcune squadre non proprio corrette, l'evento è stato bello, pesante, ma entusiasmante!!
sabato e domenica avremo un'altro evento, uno sbarco su un'isola nella provincia di siracusa, ke sarò ancora più emozionante!!
vi lascio un link, così capite di cosa si parla: X°cougars softair catania
è il sito di uno dei due gruppi ke stanno organizzando l'evento. dovete andare nella sezione sbarco!! ;)

pepolus-votailprof
ciao a tutti colleghi,
scrivo un breve post prima di andare a letto, solo per augurare Buona Fortuna al camerata Nino(Malusblade) che domani, come me, si appresterà ad affrontare un'ardua sfida (ma chi ce lo fa fare??? ahaha), una 24 H di soft air, organizzata dall'anziano club Legione Iblea Motuka e che si terrà a Modica tra la sera del sabato e il pomeriggio della Domenica, sfida valida per il campionato del Comresc/Csen (organismi nazionali che coordinano il soft air in Italia, come la figc per il calcio più o meno)...sarà un torneo ad obiettivi (6), parteciperanno 12 Club (siciliani e non, uno addirittura arriva da Prato!), e sarà dura, perchè le condizioni meteo in quella zona sono precarie, la sera fa freddo e dormiremo ovviamente per terra, nella zona dove si terrà il torneo...beh trascorsa questa esperienza scriverò qualcosa a riguardo, così da raccontare questo avvenimento che aggiunge sicuramente molto valore al mitico sport del soft air...ciao a tutti , Nino ci vediamo domani! (e saremo nemici eheheh)

malusblade-votailprof
e sì...due dei miei compagni(presidente e uno dei segretari) hanno visionati il video un paio di giorni fa, mi hanno detto ke è venuto davvero bello!! spero ke lo mandino in onda al più presto ed ovviamente appena in mio possesso sarà inserito su youtube e poi qui!! :D :D :P
cmq se devo essere sincero, per ki comincia solo ora a giocare, non sò se consigliare i lowcost, o ACM(termine per i fucili più economici appunto), xkè hanno bisogno di una guardata al Gear box( il cuore dei fucili dove risiede il motore e tutti gli ingranaggi) per pulirli dal grasso pessimo ke viene usato, per cambiare la molla visto ke, come dicevi tu, ne hanno una troppo dura ke rende il fucile overjoule, e per spessorare gli ingranaggi, ma cmq sono ottimi fucili, davvero!! ne sto ritirando uno, ke dovrebbe arrivare in qualche settiamana, direttamente da Honk Kong, ke mi è costato pochissimo, 79€!!! è un Dboys 3881, un cqb full metal ke può essere paragonato ad un Classic Army sia per la meccanica(usa lo stesso motore e gli stessi ingranaggi CA) se effettuati i piccoli accorgimenti sopra elencati!!
io consiglierei un marui a chiunque voglia avvicinarsi al softair: fucili perfetti, anke se magari poco meno potenti rispetto ai cugini cinesi della CA, ma con l'enorme preggio dell'afidabilità massima!!! ;) io ne ho uno da 4 anni, un M4a1, ke non ho mai e dico mai toccato internamente...solo in questi giorni lo farò aprire dal nostro meccanico, ma per controllare se è tutto ok e se magari hanno bisogno di cambiare la molla(non penso proprio) o gli ingranaggi(forse è + probabile visto ke si usurano cn l'uso!!)
ovviamente hanno un costo, ma non dovrai mai metterci mano!! ;)
ps: Pep sai ke stanno facendo la line low della CA???? hanno visto ke troppe persone oramai comprano i cinesini e ora si stanno adattando...un m4 costa 69€!! per ora c'è il preordine, ma già sono a migliaia a comprare sul loro sito...se effettivamente non jhanno abbassato sula qualità è una cosa ottima, vuol dire ke hanno capito ke è inutile fare costare una cosa 1000 volte tanto quanto effettivamente vale!! ovviamente non sono full metal, ma cn 40€ compri gusci ad HK ottimi!! ;)

pepolus-votailprof
la7 Gold?? davvero?? e non mi dici niente in chat?? eheh...bravo Malus...! ovviamente fammi sapere di che si tratta!
Per quanto concerne quel ragazzo con l'Mp5, beh io ce l'hp pure, ma il mio è Classic Army, quindi la meccanica sarà molto diversa, e poi per fortuna ha risolto tutto...consiglio comunque a tutti coloro che volessero avvicinarsi a questo sport, di dare un'occhiata ad alcuni siti di negozi di soft air, in cui vengono venduti dei fucili della linea "economy" differenti in parte da quelli della categoria "professional" com i Classic Army e i Marui....la linea economy comprende fucili di buona meccanica, ma magari dalle rifiniture non impeccabili...hanno una potenza simile a quelle dei professionali, e li potete comprare anche a 90-120 euro! Ora non so di preciso che livello abbiano di affidabilità, ma in genere vanno più che bene, a volte però escono overJoule, quindi hanno una potenza superiore al consentito, vanno quindi smontati e, tagliando magari qualche spira alla molla o sostituendola con una meno rigida, va ridotta la potenza...vi consiglio questo sito index , è un negozio di san Marino, vendono molti fucili a prezzi incredibili...ce ne sono diversi da precisione (occhio alla potenza massima!), e molti da assalto (ossia con le 2 modalità di fuoco, semi automatica / full auto)

malusblade-votailprof
ho capito...meno male non fosse nulla!!! se hai bisogno di altre info o aiuti, non esitare a contattarmi!!! ;)(msn serve a questo!!) buon gioco...
ps: spero ke, fra non molto, possiate vedere la mia squadra su "La7 gold"...ki vivrà, vedrà!!! :)

neroh-votailprof
Tutto risolto.... era un problema legato al fatto che lo caricavo male!!!! il manuale allegato con il fucile era di un altra arma che si carica esattamente al contrario benchè i caricatori siano identici per questo non pescava.

Grazie della tua disponibilità Malusblade.

malusblade-votailprof
1: dimmi di ke marca è!!
2: visto ke anche i tuoi amici hannoi comprato lì, fatti dare una mano da loro!
3: se il caricatore ke usi è quello standard preso cn il fucile, non penso sia problema di caricatore, ma forse ke hai sgranato(difficile tranne se non hai cominciato a fare terminator sparando raffiche lunghissime!!) o ke lo spingi pallino non funziona come dovrebbe(e quindi sarebbe da cambiare) o se nò il pistone si è scheggiato o ancora c'è un problema di pescaggio(magari se vedi ke il caricatore non è fissato proprio al massimo e quindi fa un pò di gioco!!)!! come vedi le alternative sono un milione, purtroppo, come ti ho sopra detto, non ci sono posti dove poterlo portare, quindi fatti dare una mano dagli amici più esperti, xkè l'unico modo per sapere davvero cosa ha l'asg è quello di aprire il gearbox, da non fare da solo e da fare fare solo a ki ha esperienza, xkè rimontarla è un vero casino!! ;)
se non riesci in caso rimandala al mittente!! ;)

neroh-votailprof
Ciao, io non gioco in nessuna squadra ufficale, questa è la prima arma che compro quindi non sono molto pratico e per ora sto solo prendendo un po di confidenza con il soft air. Essendo all'inizio ho comprato quest'arma su ebay su un negozio del quale si servono alcuni miei amici un pò più esperti che hanno gia acquistato in quel negozio e si sono trovati bene. La marca chiaramente non è marui visto che l'ho comprata più per prova che per dotarmi di un buon equipaggiamento.

Il problema è che dopo il primo colpo l'arma continua a sparare ma non escono più proiettili. Credo che sia il caricatore danneggiato, quindi penso che prima di spedirla indietro proverò con un caricatore diverso.

In caso contrario l'unica alternativa sarebbe rimandarla dove l'ho comprata giusto?

malusblade-votailprof
un paio di domande prima di risp alla tua!! :)
ke problema hai?? in ke squadra giochi?? di che marca è il fucile??
cmq non esistono a ct dei posti dove riparare le armi, dovresti farti aiutare da i tuoi compagni(per questo ti kiedevo in ke squadra giochi!!) ed in particolare dal meccanico, ke solitamente c'è in ogni squadra!! ;)
pepolus dovrebbe poterti aiutare visto ke ha proprio questo modello...non vorrei sbagliarmi ma la tua armaè la nuova versione di mp5 della marui, vero?? quello ripreso dal modello davvero usato dalla marina giapponese, o no??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.