Clamoroso: arrestato Provenzano
Risposte
Sono stati due grandi esempi insieme a rocco chinnici,rosario livatino e tanti altri ma vorrei ricordare come ne esistono di altri che non hanno perso la vita e che quotidianamente lottano contro la mafia
beltipo:
[quote=alicecaduceo]Ci voleva gente con le palle quadrate come i due GRANDISSIMI giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino! Persone così ci salverebbero dalla mafia, ma purtroppo 2,3,4 o 10 persone non bastano. :nono:
Grandissimi perch simboli, non perche dotati di super poteri. Facevano un lavoro splendido, ma erano solo due, qui se non cambia la mentalita i Falcone e Borsellino da soli possono poco...[/quote]
hai perfettamente ragione
alicecaduceo:
Ci voleva gente con le palle quadrate come i due GRANDISSIMI giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino! Persone così ci salverebbero dalla mafia, ma purtroppo 2,3,4 o 10 persone non bastano. :nono:
Grandissimi perch simboli, non perche dotati di super poteri. Facevano un lavoro splendido, ma erano solo due, qui se non cambia la mentalita i Falcone e Borsellino da soli possono poco...
si sta facendo progressi..
ne hanno preso un altro: Terracciano
NAPOLI - Il capo clan Salvatore Terracciano, le sue quattro sorelle, il figlio e altre sei persone affiliate al clan sono stati arrestati su mandato della Direzione distrettuale antimafia dalla polizia di Napoli. Secondo le prime indiscrezioni le accuse a carico dei componenti della "famiglia" che controlla i traffici illegali nei Quartieri Spagnoli, vanno dall'associazione a delinquere di stampo mafioso, all'estorsione continuata, lesioni personali, violenza privata aggravata, porto e detenzione di armi.Dopo il fermo del boss un centinaio di persone, soprattutto donne, si sono radunate davanti alla sede della Questura per protestare contro l'arresto. continua link repubblica
NAPOLI - Il capo clan Salvatore Terracciano, le sue quattro sorelle, il figlio e altre sei persone affiliate al clan sono stati arrestati su mandato della Direzione distrettuale antimafia dalla polizia di Napoli. Secondo le prime indiscrezioni le accuse a carico dei componenti della "famiglia" che controlla i traffici illegali nei Quartieri Spagnoli, vanno dall'associazione a delinquere di stampo mafioso, all'estorsione continuata, lesioni personali, violenza privata aggravata, porto e detenzione di armi.Dopo il fermo del boss un centinaio di persone, soprattutto donne, si sono radunate davanti alla sede della Questura per protestare contro l'arresto. continua link repubblica
non vorrei che il "controproducente" sia interpretato come arresto inopportuno,mi preoccupo solamente dei risvolti all'interno della mafia e delle possibili nuove scelte dei nuovi capi mafiosi.Sulle tue affermazioni mi trovi pienamente d'accordo ma sono sicuro che in molti non la pensano come noi
parlando ancora di misteri italiani aggiungerei il seguente interrogativo:
-che fine ha fatto l'agenda rossa del giudice Borsellino
meditate gente mediatate
parlando ancora di misteri italiani aggiungerei il seguente interrogativo:
-che fine ha fatto l'agenda rossa del giudice Borsellino
meditate gente mediatate
[quote ]1)La mafia è tutt'altro che sconfitta in Sicilia e purtroppo sarà difficile sradicarla.La mafia è parte della cultura e della società siciliana dove lo stato è poco presente e gli affari e le collusioni saldamente radicate a tutti i livelli se a tutto questo aggiungiamo il cinismo e l'indifferenza di molti nostri conterranei capirete benissimo che la lotta è tutt'altro che facile [/quote]
mi trovi perfettamente d'accordo
Sinceramente non mi è chiaro cosa vuoi dire. Se alludi ad una possibile guerra di mafia per la successione non capisco come, anche in tale triste prospettiva, si possa definire l'arresto di Provenzano controproducente
premesso che, secondo il mio parere, arrestare provenzano, non è esattamente la stessa cosa che arrestare uno scippatore, mi associo alla tua "curiosita"
Siamo sulla buona strada, almeno fino a quando qualcuno non decida di delegittimare anche i giudici di Palermo
ne sono convinto anch'io
mi trovi perfettamente d'accordo
2)la cattura è stata un grande successo ma bisogna valutare se non risulterà un arresto controproducente su alcuni aspetti ed in particolare per i risvolti all'interno della organizzazione mafiosa
Sinceramente non mi è chiaro cosa vuoi dire. Se alludi ad una possibile guerra di mafia per la successione non capisco come, anche in tale triste prospettiva, si possa definire l'arresto di Provenzano controproducente
3)Bisogna capire il perchè non lo si è arrestato precedentemente e che coperture istituzionali e politiche hanno garantito la latitanza
premesso che, secondo il mio parere, arrestare provenzano, non è esattamente la stessa cosa che arrestare uno scippatore, mi associo alla tua "curiosita"
4)Bisogna indagare individuare e sconfiggere politicamente e giudiziariamente tutte le protezioni di cosa nostra ed in poarticolare bisogna capire i fatti inerenti le talpe in procura e i recenti scandali che hanno interessato politici,amministrazioni locali e strutture ospedaliere private
Siamo sulla buona strada, almeno fino a quando qualcuno non decida di delegittimare anche i giudici di Palermo
a distanza di molti anni mi chiedo ancora come sia potuto succedere che nel covo di toto' riina sia stato eliminato il presidio delle forze dell'ordine,vi siano entrate persone che hanno pulito l'appartamento avendo pure la tranquillità ed il tempoo di ridipingerlo
Mi convinco sempre di più che non sia stata la mafia ad entrare nel covo e che probabilmente quel vergognoso fatto è stato realizzato da settori deviati dello Stato e dai servizi segreti
ne sono convinto anch'io
La notizia ha avuto grande eco ovunque...
1)La mafia è tutt'altro che sconfitta in Sicilia e purtroppo sarà difficile sradicarla.La mafia è parte della cultura e della società siciliana dove lo stato è poco presente e gli affari e le collusioni saldamente radicate a tutti i livelli se a tutto questo aggiungiamo il cinismo e l'indifferenza di molti nostri conterranei capirete benissimo che la lotta è tutt'altro che facile
2)la cattura è stata un grande successo ma bisogna valutare se non risulterà un arresto controproducente su alcuni aspetti ed in particolare per i risvolti all'interno della organizzazione mafiosa
3)Bisogna capire il perchè non lo si è arrestato precedentemente e che coperture istituzionali e politiche hanno garantito la latitanza
4)Bisogna indagare individuare e sconfiggere politicamente e giudiziariamente tutte le protezioni di cosa nostra ed in poarticolare bisogna capire i fatti inerenti le talpe in procura e i recenti scandali che hanno interessato politici,amministrazioni locali e strutture ospedaliere private
a distanza di molti anni mi chiedo ancora come sia potuto succedere che nel covo di toto' riina sia stato eliminato il presidio delle forze dell'ordine,vi siano entrate persone che hanno pulito l'appartamento avendo pure la tranquillità ed il tempoo di ridipingerlo
Mi convinco sempre di più che non sia stata la mafia ad entrare nel covo e che probabilmente quel vergognoso fatto è stato realizzato da settori deviati dello Stato e dai servizi segreti
Ci voleva gente con le palle quadrate come i due GRANDISSIMI giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino! Persone così ci salverebbero dalla mafia, ma purtroppo 2,3,4 o 10 persone non bastano. :nono:
almeno fino a quando non cambieremo NOI, che siamo siciliani...
Nessuno si sogna di pensare che l'arresto di provenzano significa la sconfitta della mafia
Ti do ragione la mafia esisterà sempre...almeno fino a quando non cambieranno i siciliani
Ti do ragione la mafia esisterà sempre...almeno fino a quando non cambieranno i siciliani
oramai la mafia si butta sugli appalti sull'estorsioni, sul racket. E' nascosta.
Cmq l'arresto di Provenzano, non vuol dire che cosa nostra è sconfitta. Ora ci sarà un nuovo capo. La mafia non morirà mai... :(
Cmq l'arresto di Provenzano, non vuol dire che cosa nostra è sconfitta. Ora ci sarà un nuovo capo. La mafia non morirà mai... :(
Si sarà purtroppo pacifica: la mafia ha capito che piu silenzio fa, piu affari d'oro ne ha.
Alzare polvere e opinione pubblica fa male agli affari e basta...
Alzare polvere e opinione pubblica fa male agli affari e basta...
beltipo:ùùTi
Che provenzano sia preso è ottima cosa. Ma secondo te era ancora cosi forte? O c'è già un altro capo da anni pronto a diventare pienamente operativo da quando lo hanno preso?
rispondo con una domanda:un mese fa avevi qualche dubbio su chi fosse il capo di cosa nostra?
Che ci sia già pronto un successore questo è naturale e fa parte della storia della disonorata società. La domanda che si pone è un altra:sarà una successione pacifica ?
Che provenzano sia preso è ottima cosa. Ma secondo te era ancora cosi forte? O c'è già un altro capo da anni pronto a diventare pienamente operativo da quando lo hanno preso?
scusate ma sinceramente stento a capirvi.
Arrestano Provenzano e il giorno dopo siamo qui a dire che quasi quasi era un povero vecchio rincitrullito o, peggio ancora, ci chiediamo come mai proprio ieri e non 10 giorni fa' ....
Arrestano Provenzano e il giorno dopo siamo qui a dire che quasi quasi era un povero vecchio rincitrullito o, peggio ancora, ci chiediamo come mai proprio ieri e non 10 giorni fa' ....
La mafia avrà sicuramente un nuovo capo da anni...è ovvio, se no non lo prendevano garantito.
fa pensare anche che abbiamo la tendenza innata a strumentalizzare tutto
ok... scusate tento... mea culpa...
Ninni85:
Ho visto le foto dell'arresto e sono rimasta colpita dai suoi occhi, dalla sua tranquillità, dal suo ghigno nascosto...era come se egli fosse quasi compiaciuto di tutto ciò che stava accadendo!
va a vivere una vita migliore... ora in carcere potrà curarsi... per questo è tranquillo...