Chi crede........???

Dotto.Spax
Credete in DIO?????
Io NO!

P.S- Leggete il libro "Perchè non si può essere cristiani" del Prof.Odifreddi! Lo consiglio!

Risposte
Dotto.Spax
si si ho capito!
Però io dico: NO VAT!

trau8
Dotto.Spax:
ragazzi vorrei chiedervi anche un'altra cosa: secondo coi è giusto che il Vaticano intervenga nei fatti dello Stato italiano????? Secondo me non è giusto! Il Vaticano dovrebbe stare al suo posto!

non l'ho esplicitato, xò un pokino si capiva dal mio post precedente...

BOYCOT VATICAN

ora è kiaro???;)

Dotto.Spax
freddytvb:
Io non credo in Dio. Vivo la vita con una certa filosofia e mi rassegno davanti alle domande a cui nessuno potrà mai darmi una risposta. E il Dio x me è stato inventato dalla mente degli uomini per dare delle risposte, anke se alla fine neppure credere in qualcosa ti dà delle vere e proprie risposte, si arriva alla conclusione ke è così xchè è divino. Non tolgo ke x chi creda sia qualcosa di più, anke un modo di pensare diversamente, e infatti io non ho niente contro chi crede. Solo che io ci ho riflettuto spesso e a fondo e la fede non è la mia strada, non credo perchè non so e non saprò.

QUOTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:yes:yes:yes:yes:yes:yes:yes:yes

freddytvb
Io non credo in Dio. Vivo la vita con una certa filosofia e mi rassegno davanti alle domande a cui nessuno potrà mai darmi una risposta. E il Dio x me è stato inventato dalla mente degli uomini per dare delle risposte, anke se alla fine neppure credere in qualcosa ti dà delle vere e proprie risposte, si arriva alla conclusione ke è così xchè è divino. Non tolgo ke x chi creda sia qualcosa di più, anke un modo di pensare diversamente, e infatti io non ho niente contro chi crede. Solo che io ci ho riflettuto spesso e a fondo e la fede non è la mia strada. Non credo perchè non so e non saprò.

Dotto.Spax
ragazzi vorrei chiedervi anche un'altra cosa: secondo coi è giusto che il Vaticano intervenga nei fatti dello Stato italiano????? Secondo me non è giusto! Il Vaticano dovrebbe stare al suo posto!

trau8
ho letto i vostri interventi su questo topic... innanzitutto volevo complimentarmi con noel e con qualer... apprte ke qualer è l'incarnazione dello scibile umano, come direbbe the chemist :D... sia lui ke noel hanno dimostrato una prticolare sensibilità e fede per cui vanno ammirati
mi stupisco invece di sciuz... un ragazzo ke ha le idee kiare come te, un ragazzo sicuro di sé, con al sua idea politica bene precisa, proiettato verso il futuro... con delle idee religiose COSì RETRIVE?!?! :no :no :no

apparte tutta qsta bella roba, vorrei dire la mia: anche se ultimamente ho dei grossi cali di fede, prego pochissimo, mi sento molto lontana da Dio, mi sento molto in colpa... credo nell'esistenza di Dio... molti di voi hanno espresso una loro religione personale, diciamo... anche io ho un culto personale: Cristo. Quelli come sciuzzino od altri (matteo nn ce l'ho con te... davvero) diranno ke adorare una persona è idolatria. Ebbene, io credo davvero che Dio si sia fatto Carne e Sangue... solo Gesù insegna la religione cristiana autentica... tutte le suddivisioni inutili derivate dal corso della storia del Pontificato le rinnego profondamente.

Qui arriviamo alla questione fede-vs-Chiesa... vorrei che facciate attenzione a questo discrimine: una cosa è credere in Dio, un'altra credere nel ruolo della Chiesa. Essa originariamente era un nutrito gruppo di persone che seguivano gli insegnamenti dell'Amore che Gesù aveva insegnato in vita. Seguivano come guida Simone, quello che per l'occasione diventò Pietro, e che ora (x chi ci crede) custodisce il paradiso. I papi che si sono susseguiti dopo di lui dovrebbero essere suoi successori, dei vice-Gesù. Io a costoro nn ci credo. Non credo a uomini che lasciano la vita (nn ditemi che stare tt il giorno a scrivere omelie per i gg a seguire, vestito come una bambola russa e attorniato da fantocci brutti e vecchi qnto lui, sia vita, per un papa...) e isolati nel loro mondo parallelo dicono che l'aborto non si fa, il preservativo non si fa, il divorzio non si fa, i bambini prima di sposarsi nn si fa........ credo in quegli uomini che, imbaccuccati come bambole russe, ne soffrono, e trovano tutti i modi per scendere in strada, per condividere le gioie e i dolori della vita, non del mondo parallelo in cui non esistono stupri con conseguenti gravidanze involontarie, in cui nn esiste l'AIDS e robe simili.... creod in uomini come Papa Woytila, e in donne e uomini che non si imabccuccarono mai come bambole russe ma seppero sempre insegnare l'Amore dando l'esempio come fece Pietro e prima di lui Gesù... gente come Lady Diana, o madre Teresa, laici e non... purché esemplari........

in sostanza, lo avrete capito, credo solo in quello che è riportato nei Vangeli e negli Atti. il resto non conta. Il cristianesimo propriamente ed originariamente inteso è uno STILE DI VITA, non una filosofia da interpretare.

Dotto.Spax
secondo me Dio è stata solo un'invenzione degli uomini perché non sono stati capaci di dare delle spiegazioni logiche alle cosa che accadevano attorno a loro!

Toxicity
La domanda sarebbe credete in Dio inteso come quello della religione cattolica??...
Io credo che esita e non mi dilungo. Inoltre credo che la fede di una persona sia influenzata anche dalle esperienze della sua vita (a meno che non si è nati nei paesi arabi dove la regione ti è imposta con la forza).

Dotto.Spax
scusami Qualer ti voglio fare una domanda: la conosci la canzone di De Andrè ?
Ecco il testo:
Clicca qui!

Leggendo il testo ti renderai conto del perché non si può essere credenti!

Qualer
L'ho detto nel thread: si sente dentro. :lol

Altrimenti c'è gente che crede perchè sente la forza, quando non ha più nulla, ha Dio!

C'è chi invece crede perchè Dio lo ha come compagno, come una guida!

Ognuno ha un suo personalissimo motivo per credere.

Io credo perchè lo sento in me.

Dotto.Spax
hai ragione caro Qualer quando dici che siamo liberissimi di credere a ciò che vogliamo.....io però avevo posto solo una semplice domanda che ripeto: come si fa a credere a qualche cosa che non si vede...????
So benissimo che è spam quello che dirò...... però se vi capita leggete il libro del Prof. Odiffreddi dal titolo:

Qualer
Dotto.Spax:
io mi rivolgo a chi ha votato si COME SI FA A CREDERE A QUALCHE COSA CHE NON SI VEDE????:blush

Si crede e basta!
Se tu invece vuoi solo credere a quello che vedi, a quello che ti accade di reale, liberissimo di farlo.

Ma la religione è una cosa che si deve sentire dentro, chi non vuole crederci non riesce a vedere quello che sente un credente. Molti mi hanno fatto questa domanda!

Non so, tu ti vuoi fermare alle cose materiali, oppure semplicemente sei una persona "superficiale", non nel senso cattivo, ma nel senso che tu credi che la vita sia questa, quella che vedi..

Ebbene, scusami: anche i quark, l' energia (non l' elettricità!), tante altre cose non si sentono e non si possono assolutamente vedere. Eppure ci crediamo! Ed esistono!
Perchè sono state dimostrate? Embè, l' universo come lo conosciamo noi si regge in enorme parte su teorie e congetture!

Io credo che Dio abbia creato il mondo dove ci troviamo, abbia creato tutto. Spetta all' uomo gestirsi. E poi per il resto per me c'è un Dio che ci protegge, che ci vede e ci osserva.

Non so come e non so dove. E sinceramente non lo voglio nemmeno sapere, perchè è una cosa che sento dentro. Non mi servono dimostrazioni o altre. Io sono solo sicuro che esiste.

Il mio sarà un paragone azzardato, ma ditemi: l' amore vero e proprio, non l' attrazione e basta, lo riuscireste a spiegare? No! Non esiste una spiegazione scientifica valida! Stessa cosa per la religione: non si può spiegare. La senti come parte di te e basta.

Dotto.Spax
io mi rivolgo a chi ha votato si COME SI FA A CREDERE A QUALCHE COSA CHE NON SI VEDE????:blush

Qualer
Beh, sono cose che vanno oltre la nostra comprensione. Nemmeno gli scienziati sanno cosa c'era prima del big bang e di tutto il resto. Quindi io voglio credere che ci sia un Dio. Perchè ne ho avuto la prova che esiste. (mia zia stava per morire, invece da un momento di disperazione, una preghiera in lacrime di mia nonna, è lentamente tornata a star bene. E l'hanno dimessa dall' ospedale un mese dopo).
E poi sono sicuro che per quante cose brutte possano accadere, c'è sempre qualcuno che ci osserve, se lo vogliamo veramente avere.

Direi che non sono propriamente Cattolico: non riesco ad identificarmi nella figura di un Papa o di una guida spirituale che fa da intercessore. Però ho conosciuto moltissimi preti che ammiro tantissimo. Anche se ci sono stati papi come Giovanni Paolo II che sono stati uomini veramente santi. Io credo che il rapporto con Dio debba essere personale, una "comunicazione diretta". Prego, mi pento quando sento veramente il pentimento e cerco di fare tutto il bene che posso, con tutti i miei difetti.
Sono molto aperto alle altre religioni: chiariamoci: io sono Cristiano e sono orgogliosissimo di esserlo, ma mi piacerebbe molto avere una discussione "a tu per tu" con un religioso ebreo. Mi piacerebbe tanto conoscere anche l' altro lato del cristianesimo!
Anche le religioni orientali mi hanno sempre affascinato. Leggerle sui libri è terribile: non si capisce nulla. E penso anche che i non-cristiani non capiscano nulla del vero cristianesimo, nel leggerlo sui libri.
Quando si leggono le religioni sui libri sembra che siamo tutti fanatici: il cristianesimo con tutte le sue procedure religiose, i sacramenti e via dicendo, i musulmani con il loro corano rigorosissimo, i cinesi con la loro "cultura" della natura e della vita...:lol :lol per questo non mi sono mai piaciuti i libri di religione.

Beh, secondo me serve il rispetto totale di tutti verso tutti: le questioni religiose sono delicatissime.
Non sapete quanto mi fa innervosire quando ci sono i ragazzi che "sfottono" gli altri perchè casomai si fanno il simbolo della croce prima di mangiare, oppure pregano prima di dormire o roba varia. Posso capire che non si crede, vabbeh. sono scelte di vita. Ma insultare quelli che credono, qualunque religione sia, è terribile.

Mi sono rimaste nel cuore le parole di un prete, che disse in una messa "non abbiate paura di mostrare la vostra religione solo perchè c'è gente che vi deride! Dovete esserne orgogliosi! Perchè voi credete! Siete in pace con voi stessi! Non dovete dar conto a nessuna parola cattiva nei vostri confronti!"
Me le ricordo ancora e non le dimenticherò mai.

pakito1587
Io non credo in Dio....credo invece che sia un invenzione dell'uomo e che sia una scusa poichè l'uomo non riesce ancora a spiegarsi i misteri della vita!!!! e cerca quindi di rifugiarsi in questa figura che è Dio

sciuz92
be basta il concetto...allora mi viene da pensare...che fortuna che ha questo umano ad essere onnipotente...ma perche proprio lui??? prima chi esisteva???
è nato dal nulla???

IPPLALA
sciuz92:
Sei nata in italia e quindi credi a dio...non ho niente in contriario...ma se nascevi da un altra parte...credevi sicuramente a un altra religione...io non credo a dio per tutto che il male che mi ha fatto che mi sta facendo e che mi farà...e non solo per quello

Questo non fa di te un cristiano. Non necessariamente l'educazione che ti appartiene è quella che ti hanno imposto ed è bruttissimo accettare ottusamente qualcosa che gli altri ti impongono. Non è vero che visto che sei italiano devi essere necessariamente cristiano.
la religione è qualcosa che l'uomo a costruito per poter dare delle risposte ai problemi che non sapeva risolvere.
Si, credo nell'esistenza di un essere onnipotente ed onniscente che ci guarda e ci comanda, ma non credo nella figura della chiesa, di cristo, del papa e di tutti i sacerdoti che dovrebbero essere ministri del Signore ma che in realtà ne fanno di ogni, peggio del demonio.
Non vado a messa perchè la preghiera è qualcosa di personale e non credo nel simbolo della santa eucarestia.
Credo comunque nell'esistenza di un Dio, che non chiamerei Dio ma essere superiore ma non nella religione e nell'istutuzione che gli uomini hanno creato.
Ho comunque risposto no perchè per me la domanda +è: credi nel Dio cristiano? No! Credo in un Dio diverso da quello cristiano, un Dio che va oltre l'incarnazione ect....

Sciuz un pò miseruccio come concetto: "io non credo a dio per tutto che il male che mi ha fatto che mi sta facendo e che mi farà...e non solo per quello" espresso anche male linguisticamente.

Francy1982
Io ho votato SI!

sid_vicious
ho votato no ma credo che esista qualcosa... ma non riesco a capire xk dev'essere x forza DIO...

Alef93
Noel tutto ciò che hai detto mi ha colpito profondamente. Concordo in pieno con quello che hai scritto. Ci tengo a precisare che io credo in DIO. Nei momenti brutti mi ha dato la forza di superare. Credo in DIO e credo in Gesù

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.