Conservatorio

Ale e Ste
sapete quanto costa l'iscrizione al conservatorio? m dite le spese che bisogna affrontare in conservatorio? a quanto ammonta circa? grazie

Risposte
VAMOS94
skusate www anke la basilikata (konfinante kon la puglia dista cirka 60 minuti da bari)
k ha iniziato konseravtorio a 6 anni kome me?

.:Feferika:.
W LA PUGLIA !!! xD
Tu Foggia.. Ma io Bari xD ihihih
a qlkn piace Allevi???????

Giovy94
.:Feferika:.:
Puglia.. tu invece? A qualcuno di voi piace Giovanni Allevi??

anke io sto in puglia!!!!!

uffi...io avrei voluto iniziare piano a 6 anni...

VAMOS94
Giovy94:
spero ke anke da me facciano frequentare entrambi. ma secondo voi è miglio il vecchio o il nuovo ordinamento?

sekondo me è meglio il vekkio il nuovo è troppo inkasinato
nn trovate?

Puglia.. tu invece? A qualcuno di voi piace Giovanni Allevi??

Giovy94
spero ke anke da me facciano frequentare entrambi. ma secondo voi è miglio il vecchio o il nuovo ordinamento?

VAMOS94
no io a 6 anni! cinci ma tu hai msn?
cmq skusa ma nn mi sono presenatat io sono raffaella tu?

cinci
X VAMOS94:

Ho iniziato a 8 anni e mezzo... è stata dura, all'inizio, ma ce l'ho fatta;)

FEFERIKA:
In che regione vivi?

oddio ke sfiga allora.. se è una fatto di regioni.. mi trasferirei subito!!! :cry
uffaaa!!! mi accontenterò di un corso privato xD

VAMOS94
a ho kapito ma tu a k età hai iniziato a fare konservatorio?
p.s è un piacere parlare kon te di konservatorio!!eheheh

cinci
Io invece sono iscritto a pianoforte, sto pure io all'ottavo, devo dare a breve il compimento... poi fra due anni l'esame di diploma... Aiuto!
Cmq dopo il quinto anno, come ho detto, ho scelto di seguire con il prof esterno: quindi hai più flessibilità, magari però le lezioni che mi interessano, le seguo in conservatorio: ad esempio, devo preparare Storia della Musica, e di sicuro la commissione chiederà il periodo del seicento: quello l'ho seguito su là, pagando la lezione.

VAMOS94
mi sono iskritta a violino e seguo piano komplementare l'anno prossimo vado al klassiko e kontinuerò a fare tranquillamente konservatorio
adesso inoltre puoi fae kosì seguire le lezioni del tuo strumento kon il prof privato e andare a fare in konservatorio solo gli esami
io cmq sono al 8 anno

cinci
Tipo da me puoi frequentarli entrambi, senza problemi. Sul nuovo ordinamento a noi il preside l'ha spiegato così, io però cmq sto nel vecchio, e lo porto a termine fino a che non finisco.
Tu VAMOS cosa studi?

VAMOS94
no aspettate tt!
kalma
nn è kosì
ve lo spiego io bene
allora tu puoi fare conservatorio amesso k tu nn segua già lezioni di un'altro strumento al di fuori del konservatorio
mentre x l'università,
tu là devi scegliere se fare o il konservatorio o l'università xkè sono unguali
dipende poi anke dalla regione
ci sono regioni dove puoi frequentare sia il konservatorio k il liceo
e regioni dove devi frequentare O il konservatorio O il liceo
tutto kiaro?
almeno kosì mi ha detto la mia professoressa di piano e violino(sono due in realtà)

cinci
Io frequento il conservatorio ormai da anni... sono all'8° anno di pianoforte. Io però sono ancora nel vecchio ordinamento. Non puoi tu frequentare il conservatorio (che varrebbe come università) ed un'altra facoltà, come dice Xico. Inoltre, se ti iscrivi al nuovo ordinamento, non puoi frequentare, poiché ti servirebbe il diploma superiore per accedervi.
La preparazione garantita dal nuovo ordinamento a mio parere, gioca su due fronti: sul fronte teorico e didattico-pedagogico: si qualifica di più come un percorso adatto a chi poi vuole insegnare musica: sono aumentati gli esami di storia della musica, di teoria musicale e di pedagogia didattica. Dal punto di vista pratico (strumentale), lo vedo carente, perché sono state ridotte le ore dedicate agli strumenti, di conseguenza il repertorio che si porta diventa un po' scarsino, e la stessa abilità tecnica ne risente. Comunque, dopo aver dato il quinto anno, io sto frequentando con un prof esterno, in conservatorio seguo solo le lezioni che interessano a me e do gli esami, pagando quasi € 60,00 per ognuno.

Giovy94
praticamente se vengo ammessa queat'anno al conservatotio nn potrò frequentare il liceo scientifico???

xico87
allora.. adesso (col nuovo ordinamento)il conservatorio vale cme l'università, ossia dà una laurea a tutti gli effetti. faccio un esempio (che è il caso in cui mi ritrovo pure io).
col vecchio ordinamento, per fare organo e composizione una volta ci si iscriveva ma si poteva benissimo fare un'altra scuola.. al dipoìloma ci sia arrivava in 10 anni salvo imprevisti, ossia bocciature (ne era ammessa al massimo una per ogni corso). alla fine arrivavi e avevi il tuo bel diploma, solo che nel frattempo potevi esserti pure laureato.
col nuovo ordinamento (biennio + triennio) diventa un corso di 5 anni che dovrebbe garantire una preparazione teorica molto approfondita. dal punto di vista esecutivo, secondo me, riesce difficile arrivare agli stessi livelli, perchè occorrono dei tempi per sviluppare una certa tecnica e quindi poter eseguire un determinato repertorio. sta di fatto però, che i requisiti per entrare sono molto più alti, per cui penso che la scelta tra le scuole debba essere presa con molta cautela (insomma ci si può scordare di fare il conservatorio per hobby, purtroppo). oltretutto, diventerebbe impossibile a livello di quantità di tempo.. in termini più semplici, a livello legale sarebbe cme essere iscritti a due università, e la cosa nn è possibile

sisi! mi sa anke all'università è così;
mi spiego meglio:
io non posso fare il liceo scientifico e il conservatorio nel pomeriggio (come faceva Giovanni Allevi :blush )... lo stesso dicasi per l'università..
BOH!!! non capisco queste scelte stupide!! a me sarebbe piaciuto moltissimo frequentare il conservatorio :cry

Giovy94
come nn si può frequentare il conservatorio e un'altra scuola?:O_o:O_o

Ciao a tutti!! mi sono registrata da poko qui.. WOW c'è qlkn ke va al conservatorio ! bellissimo!
ma è vero che non si può + fare ( come una volta ) il conservatorio e qualsiasi altra scuola superiore???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.