Professori da buttare

flavio.sanza
Io salvo solo la mia maestra delle elementari. Dopo, solo tanti imbecilli, sia italiani sia esteri. Quindi, se la scuola e l'università sono allo sfascio, la colpa è soprattutto di gente che non sa insegnare e sta a scuola solo per rovinare la vita agli altri. Per fare il professore ci vuole la vocazione, così come per qualunque altro mestiere. Mi sbaglio? La Montessori e Don Milani dicevano lo stesso qualche anno fa...

Risposte
Chale02
il la penso come te.
per fare il professore bisogna avere la vocazione e soprattutto la pazienza.

ilsecchione
Sicuramente sono pochi i professori, giovani o anziani che siano, ad amare la propria professione. Ancora meno sono poi motivati a dare il meglio di sè di fronte ad una platea di studenti, diciamolo pure, desiderosi solo di "fregare" il docente e mettere in tasca il voto positivo. quasi nessuno crede più nella formazione e nella cultura, perchè la società apprezza, valuta e promuove solo chi sgomita, chi va avanti perchè ha la strada preparata e aperta da altri. Se i professori delle superiori sono messi in discussione, i docenti universitari sono lontani anni luce dai giovani: sono posti in una specie di empireo dal quale si rivolgono agli studenti con stucchevole saccenza e distacco. Solo una grande forza interiore e profonde motivazioni personali consentono di terminare gli studi e di farlo con ottimi risultati!

lorelaxda
Insegnare? Bisogna avere la passione e l'entusiasmo di trasmettere le proprie conoscenze e far partecipare gli studenti portandoli a risolvere problemi anche da soli ma guidati per poter sviluppare il proprio senso critico ed alimentare sempre di più la propria curiosità di conoscere ed approfondire nuovi argomenti.

Fabrizio Del Dongo
L'arte dell'insegnamento, compresa la misurazione e la valutazione non è facile. Sarebbero necessarie delle visite ispettive i cui risultato fossero collegati all'aumento di stipendio.

isabella14