Professore veramente cattivo

anna.fioletti
Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione. Ho un professore di lettere (e che quindi abbiamo 10h alla settimana) che.... è cattivo. Io ho voti sull'8 e il 9, ma mi mette sempre in soggezione, altri compresi. È un tipo che ha un cocchino che sgrida poco (relativamente). Dice sempre le parolacce, umilia tutti, non urla più di tanto ma sa intimorirti solo guardandoti. È un ufficiale nell'esercito (ha 63 anni) ed è fissato con il rigore militare. Solitamente noi alunni aspettiamo fuori dall'edificio scolastico in zone divise per classe, finché l'insegnante non arriva. Quando piove ci bagnamo e se qualcuno usasse l'ombrello verrebbe denominato "bambino". Per la cronaca, quando abbiamo lui la prima ora restiamo fuori anche più di 20min e qualcuno si è preso anche l'influenza. Alcuni alunni nella mia classe avevano traumi psicologici: piangevano di continuo, non volevano più venire a scuola. Insomma tutta la classe è in subbuglio, ma nessuno ha il coraggio di denunciare al preside questi comportamenti. Per farvi un esempio lui (senza che io dicessi NIENTE) mi ha preso di mira, interrogata TUTTI i giorni, sgridata, presa in giro e umiliata dicendo che avevo parlato male di lui con gli altri professori. Grazie a tutti e ciao

Aggiunto 4 minuti più tardi:

Ah e dimenticavo: lui non spiega mai, bensì parla solo di sè e delle sue campagne militari :no

Risposte
Daniel Strippoli
Ciao anna.fioletti,
in questo articolo abbiamo risposto alla tua domanda:
https://www.skuola.net/diritti-studenti/diritti-consigli/prof-abusi-maltrattamenti.html

Speriamo di esserti stati utili.
Il team di Skuola.net

vincenzosepe
Scusate ragazzi ma non mi sembra più logico parlarne con i propri genitori?
Comunque io sono un genitore e ho avuto problemi con vari professori dei miei figli e ho sempre affrontato le situazioni e nessuno mai si è permesso di fare ritorsioni verso i miei figli. La prima cosa che consiglio è: uno prendere appunti sui comportamenti del decente ogni alunno per conto proprio, segnare giorno ora testimoni, lo studente a cui si rivolge. Poi tutti questi appunti, devono essere portati, in copia, conservate gli orinali al Preside con la partecipazione coinvolgimento di qualche genitore.

Marghe_Pedroni
Ma parlatene subito con il preside! E se vi dà dei codardi diteglielo in faccia, non è possibile che una persona del genere insegni in una scuola! Non è possibile, sarà sicuramente un frustrato che visto che nonha fatto carriera nell'esercito si sfoga sugli studenti! Dovrebbe essere mandato via subito, pazzesco!

stellacuore
Non dovresti ammazzarlo.
Per me ci sono tre tipi di insegnanti "malefici"
-IL PRIMO (e il più comune) è un insegnante severo per farti studiare
-IL SECONDO è perché ha un problema mentale
-IL TERZO (e quello meno comune),lo fa per farsi notare

Aggiunto 7 minuti più tardi:

Non dovresti ammazzarlo.

Aggiunto 2 secondi più tardi:

Non dovresti ammazzarlo.

Aggiunto più tardi:

Non dovresti ammazzarlo.

melissap
È impossibile rimandare o bocciare tutta la classe

Sl3ven
Non possono mai bocciare tutta la classe, toglilo proprio dalla testa!

melissap
# Sl3ven :
Denunciarlo al preside è forse poco, spesso ci sono amicizie "importanti" e se ne fregano altamente. Dovresti magari registrare il tutto ed andare dai carabinieri... il tutto nel completo anonimato per non rischiare, ovviamente, la tua eventuale bocciatura.

si hai ragione ma se ci va tutta la classe non penso che rischino qualcosa (è strano vedere un intera classe bocciata senza motivo con una buona media)

Sl3ven
Denunciarlo al preside è forse poco, spesso ci sono amicizie "importanti" e se ne fregano altamente. Dovresti magari registrare il tutto ed andare dai carabinieri... il tutto nel completo anonimato per non rischiare, ovviamente, la tua eventuale bocciatura.

lali 97
Ma ammazzatelo

anna.fioletti
Grazie ragazzi :blowkiss

NekoShini
Denuncialo al preside, ma fatelo in gruppo altrimenti non vi ascolteranno e le cose peggioreranno fino al punto che preferirete non avvicinarvi alla scuola per non vederlo.

eliassecchi
Denunciare un'ufficiale dell'esercito a degli altri militari? :/

Parlatene coi rappresentanti di istituto e fate tutti richiesta di nulla osta per cambiare scuola (non può passare inosservato un gesto del genere)
Portate prove dei traumi psicologici (se ci sono, uno psicologo può confermare e mettere tutto nero su bianco)
Certa gente dovrebbe essere in manicomio, non in una scuola.

Fate cambiare le regole d'accesso, non è normale che rimaniate fuori ad aspettare

francesco db
fai un assembla di classe e manda i rappresentanti dalla preside e dal professore in questione

fazio15u
vai su notadisciplinare.it

Aggiunto 36 secondi più tardi:

questo "genio del male" riesce ad aiutarti cercando nelle circolari del ministero

AroGS
Non so che dirti :O_o
Io andrei dal preside, con molto coraggio, insieme alla mia classe, per dire che questa situazione non è più sopportabile. Secondo me, questo professore, fa tanto " quello forte e severo " ma alla fine risulterà un po' debole!
Fatti coraggio, tu e la tua classe, per far finire una volta per tutte questa cosa. Cercate di parlare anche con gli altri insegnanti ( non importa se spifferano tutto al prof. in questione ). Fatevi coraggio e non abbiate paura di lui!

anna.fioletti
Ma se per caso il preside ne parlasse con il professore in questione, saremmo tutti segati, chiamati codardi e disonesti, distrutti moralmente e io ogni giorno ho l'ansia, il mal di pancia per colpa di questo professore... oggi una mia compagna di classe si è messa a piangere per la paura e addirittura un ragazzo una volt si è sentito male e non riusciva a respirare. Il professore in questione lo ha preso in giro mentre era lì per lì ad avere un attaco cardiaco :cry

Ithaca
Chiamare i carabinieri mi sembra un passo alquanto esagerato. Qui non si parla di violenza fisica o altro, ma di un comportamento morale forse poco consono al luogo in cui si verificano i fatti.
Anna, quello che puoi fare, insieme ai tuoi compagni di classe, è rendere pubblico l'accaduto al dirigente della tua scuola che provvederà, a sua volta, a richiamare il docente e a prendere le dovute precauzioni.

A presto :)

PS Enrico, prima di dispensare consigli, ti invito a leggere bene ciò che gli utenti scrivono e a ragionarci su.

Enrico Di Mauro
devi innanzitutto chiamare i carabinieri e con l'appoggio dei compagni di licenziare il preside

AroGS
Devi andare oltre. Andate tu e un paio di tuoi compagni dal preside, no? Se andate in gruppo qualcuno vi ascolterà sicuramente!

anna.fioletti
Ma se per caso lo venisse a sapere mi segherebbe all'istante :cry

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.