Vivere pienamenti le emozioni?!?
Stamattina mi kiedevo...come si fa a vivere pienamente un'emozione?C'è ki nasce già capace di farlo, e ki invece è come se nn riuscisse a godersi fino in fondo un'emozione (e parlo di qualsiasi tipo di emozione).
Una mia amica mi ha detto ke qnd lasci smp l'ultimo boccone di cibo nel piatto, si può dire ke sei un tipo ke nn va mai fino in fondo nelle cose, ke nn sa godersi la vita...e forse è così...
ma allora c'è qualcuno ke sa darmi qualche consiglio???li accetto molto volentieri!
Una mia amica mi ha detto ke qnd lasci smp l'ultimo boccone di cibo nel piatto, si può dire ke sei un tipo ke nn va mai fino in fondo nelle cose, ke nn sa godersi la vita...e forse è così...
ma allora c'è qualcuno ke sa darmi qualche consiglio???li accetto molto volentieri!
Risposte
l'unico modo per venire a capo da una situazione difficile, qualunque essa sia, è quella di viverla appieno anche se di dolore si parla.. io all' esame rendo poco anche se preparata.. e ho9 smesso di fare molte cose che mi piacevano per vari motivi.. e solo adesso, sto cercando di riprendere tra le mani la mia vita e non è facile.. e anche se si vive pienamente nel dolore lo si deve vivere e non far finta di star bene.. io ho provato a far finta di star bene quando invece stavo da schifo, ma anche se credevo di star risolvendo la cosa ho solo peggiorato le cose.. adesso, ho fatto un'esame da favola.. perché ho affrontato il prof. ma mentre mi sedevo pensavo "è già esere qui davanti è un successo".. ed ho smesso di tremare, poi con la penna in mano ho visto che la mano tremava e la gamba la seguiva, ma ho pensato "ma io le cose le so.. meglio di lui. e quindi devo far vedere a me stessa quanto valgo e tutti gli sforzi che ho fatto per arrivare a qui.. e non posso remare contro me stessa.. e poi il nervosismo non mi aiuta e quindi eliminiamolo, o meglio controllimolo.. tanto è solo un'esame.. "
si lo so che sembro pazza.. ma sono dell'idea che la vita sia un gioco.. e spesso le tattiche di gioco si rivelano sbagliate e quindi si deve rischiare.. cambiando metodo.. come quando si gioca a calcio o a carte..
purtroppo, non è così semplice da applicare, però non è impossibile.. e anche se, tutto sembra andar a rotoli.. qualcosa si può salvare.. ci vuole molta volontà e pazienza, ma prima o poi i frutti arriveranno.
si lo so che sembro pazza.. ma sono dell'idea che la vita sia un gioco.. e spesso le tattiche di gioco si rivelano sbagliate e quindi si deve rischiare.. cambiando metodo.. come quando si gioca a calcio o a carte..
purtroppo, non è così semplice da applicare, però non è impossibile.. e anche se, tutto sembra andar a rotoli.. qualcosa si può salvare.. ci vuole molta volontà e pazienza, ma prima o poi i frutti arriveranno.
Mmm, owwiamente da un msg scritto nn si capiscono le emozioni...anke io avevo capito ke era una battuta,ed avevo risposto tanto per...sempre per battuta...:D:D:D
TUTTOCHIMICA;99270:
chiedo scusa...pensavo fosse ovvio che era una battuta quella dei tranquillanti!
la prossima voltà cercherò di essere più esplicito
Non hai niente da scusarti lo avevo capito (io almeno ) ma ho risposto a chi ha scritto dopo di te!
chiedo scusa...pensavo fosse ovvio che era una battuta quella dei tranquillanti!
Anche io non sono d'accordo sui tranquillanti anche perchè sono dell'idea che si devono assumere meno medicine possibile! Io per disgrazzia ne assumo già tante in quanto non ho una salute di ferro!
Ohoh, quello dei tranquillanti potrebbe essere un'idea...ma io nn te la suggerirei:D:D:D
cmq continuo a nn venirne a capo...
cmq continuo a nn venirne a capo...
tranquillanti!
Io invece sono l'opposto mi faccio travolgere dalle emozioni e riesco a divertirmi con niente! ma ci sono anche dei lati negativi! Ad esempio quando faccio un esame anche se sono preparatissimo rendo molto meno di ciò che potrei perchè il nervoso è così grande che mi svalvola il cervello! Non so proprio come risolvere sto problema!
facevi pallanuoto roby???Dove???
cmq Mayca...immagino ke tu abbia centrato l'argomento...anke se io nn parlavo solo di sport...ma cmq lo sport è l'esempio migliore ke io potessi fare...
cmq Mayca...immagino ke tu abbia centrato l'argomento...anke se io nn parlavo solo di sport...ma cmq lo sport è l'esempio migliore ke io potessi fare...
wook;95357:
Probabilmente il mio carattere è più duro...
ma x farvi caprie cosa intendo...io gioco a pallanuoto...e anke se fosse la partita ke potrebbe portarci a vincere il campionato, la mia emozione sarebbe sempre e comunque relativamente contenuta...e nn so nemmeno io il xkè...
forse così è più kiaro quello ke sto dicendo...boh?!?
Sei iscritta alla facoltà sbagliata allora, dovevi fare il chirurgo :P
Scherzi a parte: la pallanuoto...ah quanti ricordi di quand'ero piccolo..ben 15 anni fa...
o meglio, si dimentica, o si è messo da parte, il motivo per cui si inzia.. e non si ricordano più le emozioni che lo sport faceva provare all'inizio, ma non è detto che la passione per quello sport sia finita.. spesso la passione si è solo smarrita.. e devi ritrovarla e imparare a farla crescere ogni giorno.. ps: se poi non hai mai provato ebbrezza per un gol segnato.. o per una gara vinta.. allora questo è un'altro discorso... ma comunque l'ebbrezza la puoi anche sentirla dentro e non manifestarla fuori.. con grida e pacche sulle chiappe altrui... ognuno ha il suo modo.. alcuni sorridono altri hanno bisongo del contatto fisico con i propri compagni di squadra ed altri ancora hanno bisogno di urlare.. :D l'importante è sentire qualcosa dentro..
non so perché ma avevo intuito che c'entrava lo sport.. infatti volevo continuare a farti un'esempio.. beh, l'avrei fatto con la danza.. ma adesso che so parlo del tuo sport.. spesso accade che iniziamo un qualcosa.. che sia uno o sport o un'altro tipo di hobby poco importa.. però inziamo perché ci interessa e perché ci divertiamo e così via.. poi accada qualcosa.. la passione e l'emozione che provavamo.. svanisce... e quindi allenarsi, fare le gare.. ci sembrano solo un' abitudine.. e questo fa male perché pensavano che quella nostra passione non sarebbe mai finita.. quello che posso dirti io.. è che spesso non è che la passione svanisce, ma è solo che non riusciamo più a essere felici e soddisfatti del nostro hobby.. forse perché si hanno altri problemi che non lasciano la mente libera neanche in acqua.. potresti staccare la spina e vedere, guardandoti dentro, se la tua passione è solo mascherata e se è proprio svanita.. e quando lo capirai la serenità sarà la padrona.. e forse tutto tornerà roseo.. per spiegarmi meglio scrivo un'altro esempio... quando arrivi a danzare solo per lavoro... e non per un saggio o perché hai trovato il tuo sport ideale.. tutto diventa più pesante.. sembra quasi che non sai più muovere un passo.. e tutto ti sembra inutile e futile.. ma spesso è solo una cosa psicologica.. ma quello sport fa parte di te... solo che lo hai messo da parte.....................
capisco,una certa "cortesia" per così dire anche nelle emozioni
oooppp;95356:
può essere anche questione di carattere....magari hai un carattere piu duro e nn ti fai travolgere dalle emozioni
il carattere diventa duro..un bambino lui si che percepisce le emozioni belle e brutte a pieno..perchè si fa domande semplici perchè la sua esperienza di vita è minima..credo
Probabilmente il mio carattere è più duro...
ma x farvi caprie cosa intendo...io gioco a pallanuoto...e anke se fosse la partita ke potrebbe portarci a vincere il campionato, la mia emozione sarebbe sempre e comunque relativamente contenuta...e nn so nemmeno io il xkè...
può essere anche questione di carattere....magari hai un carattere piu duro e nn ti fai travolgere dalle emozioni
Grazie Mayca,quello hai scritto è verissimo...ed è un gran bel consiglio...ke cerkerò di seguire...e forse, farlo notare a ki mi sta accanto sarà molto utile...
...e x quanto riguarda il tempo...beh,si, ci credo anke io ke il tempo risolve tutto...^_^...anke se si dice "aiutati ke Dio t'aiuta"...
...e x quanto riguarda il tempo...beh,si, ci credo anke io ke il tempo risolve tutto...^_^...anke se si dice "aiutati ke Dio t'aiuta"...
wook;95281:
ohoh...troppo facile a dirsi...
...ma nn credete ke una persona parta dicendo a se stessa: "ora mi creo tanti problemi, così nn mi vivrò pienamente tutto quello ke mi capiterà"...
forse è troppo difficile da far capire a qualcuno al quale nn gli succede la stessa cosa...
vedi che già ti poni dei problemi a monte? non partire dal presupposto che sia difficile, prova a partire dal presupposto che sia facile e che sia effettivamente possibile non crearsi troppi prolemi
equilibrioperfetto;95306:
credo che a volte non si riesca a vivere pienamente le emozioni a causa delle nostre precedenti esperienze:per paura di sbagliare o perchè si è sofferto.
bisognerebbe, ma è quantomai difficile,liberarsi del passato.
il passato va ricordato, perchè siamo quel cghe siamo grazie all'esperienza, grazie al passato...non viviamo di istinto, ma viviamo imparando dagli errori commessi in passato!
equilibrioperfetto;95318:
hai la mia più piena comprensione!!!
mi hanno detto che il tempo risolve..c credi?
io ci credo, il tempo risolve tutto, ti fa guardare le cose da un punto di vista diverso, con più oggettività!
se quello che blocca sono le esperienze passate.. cerca di non pensare a quelle negative, ma cerca di pensare a quelle positive.. perché in ogni storia c'è qualcosa di positivo.. da dover sempre ricordare.. anche le emozioni negative spesso non vengono assaporate fino in fondo.. per esempio, spesso si vorrebbe piangere per un motivo.. ed invece ci obblighiamo a non pensarci.. e così ci perdiamo la bellezza di quello stato d'animo.. che non tornerà mai più.. quindi, l'ideale sarebbe copiare i bambini.. loro si emozionano per ogni cosa.. perché è la prima volta che la vedono.. e perché vedono in ogni cosa sempre qualcosa che non avevano mai visto.. un'altro modo potrebbe essere quello di guardare le cose, le persone con degli occhi che non avevi mai avuto.. come gli occhi che avevi vedevano, ma non sapevano osservare.. e lo stesso per tuti gli altri sensi.. infine, quando senti un'emozione cerca di non farti distrarre dal resto.. ma concentrati solo su di essa.. e perché potresti anche farla notare a chi ti sta accanto..
hai la mia più piena comprensione!!!