Poros & Penia (ecco come mi sono commosso oggi in classe)
Vi racconto questo mito:
Fu tenuto un banchetto ove partecipavano tutte le virtù.
Penia=la povertà (dal greco all' italiano) non ne ebbe parte, si aggirava attorno al castello dove si celebrava questo banchetto, non trovò nulla da mangiare.
Si addormentò digiuna su una panchina circostante il castello.
Di lì Passò Poros= lo stratagemma (greco-italiano)
La svegliò e si dice che presa dall' enfasi si accoppiò con lui
Da lì naque
EROS- L' Amore
Perchè, perchè l' amore è povero (Penia) e soprattutto si fanno 1000 stratagemmi per preservarlo (Poros)
Sentendo questa storia quest' uomo non ha resistito e gli è scesa una lacrima
(fatto risalente ad oggi)
Fabry
Fu tenuto un banchetto ove partecipavano tutte le virtù.
Penia=la povertà (dal greco all' italiano) non ne ebbe parte, si aggirava attorno al castello dove si celebrava questo banchetto, non trovò nulla da mangiare.
Si addormentò digiuna su una panchina circostante il castello.
Di lì Passò Poros= lo stratagemma (greco-italiano)
La svegliò e si dice che presa dall' enfasi si accoppiò con lui
Da lì naque
EROS- L' Amore
Perchè, perchè l' amore è povero (Penia) e soprattutto si fanno 1000 stratagemmi per preservarlo (Poros)
Sentendo questa storia quest' uomo non ha resistito e gli è scesa una lacrima
(fatto risalente ad oggi)
Fabry
Risposte
Bah, se mi assicurate che non è noiosa (beh, dipende anche su cosa ragioni... può essere molto noioso ragionare...)
A me piacerebbe molto studiare filosofia, peccato che per ora con il mio corso di studi c'incastra poco:(... Quindi o si fara' in altri modi... oppure non so.
Araku, noooo non dire che è noiosa, anzi!
E' solo un luogo comune questo. La filosofia ti permette di ragionare tantissimo
E' solo un luogo comune questo. La filosofia ti permette di ragionare tantissimo
paraskeuazo:
Quando farai filosofia e studierai Platone capirai ;)
Io vivo nel timore di dover studiare filosofia, XD.
Ma non è noiosa?
Bello Platone veramente!
Grande Fabry!!
Grande Fabry!!
Quando farai filosofia e studierai Platone capirai ;)
Sì, bisognerà anche andare al di là, ma i miti rispecchiano anche la cultura o sbaglio? E poi dove starebbero gli stratagemmi di Poros? Fa tutto Penia!
Bah, se si cerca molto molto in fondo sì, posso capire. Ma poco più in su già il mito non mi convince molto (anche se io adoro leggere qualsiasi mito greco).
Bah, se si cerca molto molto in fondo sì, posso capire. Ma poco più in su già il mito non mi convince molto (anche se io adoro leggere qualsiasi mito greco).
Araku ma devi andare al di là del mito, quello è metaforico! devi cogliere il senso profondo questa è filosofia...
TH3 CH3M1ST:
l' abbiamo appena iniziato Platone
Ragazzi comunque questo mito ti fa bloccare lo stomaco perchè è tutto vero.
Fa bene Luca a dire che Platone aveva capito tutto, il fatto è che questi valori
non esistono più ed è quello il grave. Mi pare che lo dica pure Neruda: chi preferisce mettere le emozioni nero su bianco piuttosto che viverle intensamente (o giù di lì:asd).
Parte la domanda.
Quali sono le vostre conclusioni dopo aver letto questo mito, i vostri feeling (intendo sensazioni) che cosa vi fa pensare?
Fabry
Ma che valori? Poros passa e Penia immediatamente... beh, ci siamo capiti...
Rispetto Platone, ma sti Greci erano tipetti facili, loro l'amore più che provarlo lo facevano...
anche io quando lo feci a suo tempo mi piacque tantissimo..come sarai romantico...
l' abbiamo appena iniziato Platone
Fa bene Luca a dire che Platone aveva capito tutto, il fatto è che questi valori
non esistono più ed è quello il grave. Mi pare che lo dica pure Neruda: chi preferisce mettere le emozioni nero su bianco piuttosto che viverle intensamente (o giù di lì:asd).
Parte la domanda.
Quali sono le vostre conclusioni dopo aver letto questo mito, i vostri feeling (intendo sensazioni) che cosa vi fa pensare?
Fabry
Parte la domanda.
Fabry
Grande io mi commuovo a sapere che c'è ancora chi si commuove leggendo la storia dell'eros di Diotimia!
Dio com'è bello Platone, è uno dei suoi miti che preferisco :) già più di 2000 anni fà aveva capito tutto quell'uomo :yes
Stai facendo Platone per caso?
Non lo conoscevo.... e per una che si chiama Mnemosine... e' grave...:blush
accie Fabry :love
accie Fabry :love
Beh, è bella ma bisogna anche ammettere che ste greche si facevano il primo che capitava che immancabilmente ci stava, senza offessa ai tuoi sentimenti.