DONAZIONE SANGUE:perch

studingegn-votailprof
Non riesco a capire perchè è cosi difficile fare un gesto veramente facile:sono un donatore effettivo da anni e spero che si capisca che l'azione è rivolta alla collettività della quale facciamo parte.......dai coraggio siamo abbastanza maturi e intelligenti per capire l'importanza di ciò!!!A Catania le donazioni sono veramente poche ,io dono all'AVIS via Asiago 10 CT ma ci sono anche altre associazioni e ospedali dove poter donare!!!!!!

Risposte
studingegn-votailprof
In questi giorni c'è l'autoemoteca in cittadella (di fronte il plesso del nuovo edificio della didattica di ingegneria) per cui vi invito a donare........questione di pochi minuti.

vabbè io ti consiglio di andare a parlare direttamente con loro....

butterfly-votailprof
Uffa! Allora io non posso fare nulla!!!! :( :( :(

credo di si e se non sbaglio per le piastrine sopra i 60 kg

butterfly-votailprof
E' vero ke per donare sangue bisogna pesare almeno 50 Kg?

mayca525-votailprof
a ottimo e grazie... anche perchè è un'esperienza che prima o poi farò.. è solo questione di tempo.. ;D

si donare le piastrine di sicuro è più fastidioso... io dono sempre le piastrine....
però non è nulla di così doloroso... ci vuole solo un po più di tempo....

mayca525-votailprof
anch'io dono da quando avevo 18 anni.. ma purtroppo tra i catanesi nn c'è l'usanza di andare a donare.. in realtà non so perchè.. ma ricordo ke un mio collega un giornno mi kiese:"ma doni il sangue per darlo a un tuo parente?" ed io ho risposto di no.. e ricordo la sua faccia stupita... come se nn si potesse fare qualcosa per un qualcuno ke non si conosce.. forse, non si è abituati a guardare le cose fuori dagli schemi... e quindi a donare senza ricevere nulla in cambio.. anke se poi ki dona riceve tanto... sia a livello fisico.. infatti il sangue si rigenera.. sia livello interiore.. cmq qualcuno sa se ki ha la pressione bassa o l'anemia può donare solo le piastrine? mi hanno detto ke donare solo le piastrine è un procedimento un po' + doloroso x il donatore, infatti dicono ke levano + sangue e ke qnd la makkina te lo rimette in circolo si ha una sensazione di freddo,tremore,ecc.. ma è vero?? infine, mi kiedevo se era vero ke il procedimento per donare il midollo osseo è un po' doloroso.. del tipo ke il dolore dura x + di una settimana..??

studingegn-votailprof
Hai detto bene .....piccolo gesto a costo nullo!!!Credo che ,parlandone in questo topic ma anche in facoltà con i colleghi, si possano convincere tante persone:è tutta una questione di buona informazione e poi di sensibilizzazione!
All'Avis di Ragusa avranno lavorato proprio bene dato che i donatori sono 3 volte quelli di Catania!!(NB:CATANIA=circa 305000 ab. ,RAGUSA=70000 ab.)
Penso che il rapporto catanese possa crescere;la generosità è "distribuita" quasi uniformemente in tutta la SICILIA!

quintoelemento-votailprof
studingegn;89475:
Non riesco a capire perchè è cosi difficile fare un gesto veramente facile:sono un donatore effettivo da anni e spero che si capisca che l'azione è rivolta alla collettività della quale facciamo parte.......dai coraggio siamo abbastanza maturi e intelligenti per capire l'importanza di ciò!!!A Catania le donazioni sono veramente poche ,io dono all'AVIS via Asiago 10 CT ma ci sono anche altre associazioni e ospedali dove poter donare!!!!!!

Io mille volte lo avrei fatto, perchè tra l'altro è una sorta di "tradizione di famiglia", nel senso che è una cosa che ho visto fare ai miei genitori fin da quando sono piccola, e che mi è sempre sembrato un piccolo gesto di altruismo a prezzo praticamente nullo. Mio papà dona spesso anche le piastrine.
Ma sono anemica :( e quindi mi hanno detto che non posso.:( E mi dispiace parecchio.
Insomma, credo che un pochino potrebbero anche togliermelo -.-

Però ho deciso che andrò a farmi fare il prelievo per mettermi nella banca dati dei donatori di midollo osseo. Anche questa è una cosa importante. Noi non lo sappiamo, ma a qualcuno potremmo essere d'aiuto!!!!!

ruotino-votailprof
Per la precisione nella giornata della donazione è categoricamente vietato fare qualsiasi attività sportiva che non sia camminare!!! il rischio di abbassamento di pressione in caso di attività fisica intensa (corsa, nuoto etc etc) è non indifferente. Con questo non intendo scoraggiare nessuno, chiunque dona il sangue nella stessa gornata conduce la normale vita quitidiana non sportiva alla grande...insomma non si avverte alcuna sensazione diversa dal normale.

All'associazione S. Marco io sto qualche minuto sul lettino dopo la donazione e poi vado a banchettare nella saletta colazione...heheheh.
Facendosi fare il pass di donatore si può entrare in macchina in ospedale (Vittorio Emanuele).

studingegn-votailprof
Confermo e aggiungo che statisticamente ,dopo aver donato, è rarissima l'eventualità che si possa avvertire un lieve "malessere" dovuto per esempio ad un abbassamento della pressione!A me non è mai capitato , magari ti viene , al limite, raccomandato di non fare attività fisica intensa nella giornata in cui è avvenuta la donazione!

oooppp-votailprof
no così
pensavo che durasse molto piu a lungo...!

serendipity-votailprof
oooppp;90046:
volevo chiedervi una cosa...una volta donato il sangue posso andarmene subito o si deve aspettare molto tempo li?

All'AVIS ti chiedono di aspettare due/tre minuti sdraiato. Ti danno qualcosa da mangiare (tipo cornetto e succo di frutta, e/o caffé), e poi puoi benissimo andare, ma se vuoi puoi anche andartene prima...
Come mai questa domanda? :confused:

moonix-votailprof
molto tempo?? no... qualche minuto... e vai via... con l'autoemoteca è così!

oooppp-votailprof
volevo chiedervi una cosa...una volta donato il sangue posso andarmene subito o si deve aspettare molto tempo li?

syria86-votailprof
Nunciafazzucchiu;90029:
si e da noi alla san marco se dici che hai lasciato la macchina nelle strisce blu ti danno un biglietto nuovo....

Vero Gio?

serendipity-votailprof
Ma che bel topic! :D
Un motivo in più per andare a donare (per chi ha poco spirito altruistico), sono le analisi al sangue che riceverete gratuitamente a casa. O almeno all'AVIS fanno così: vai a donare, dopo circa una settimana ricevi le analisi a casa. In ogni caso prima di donare, effettuano il controllo della pressione, delle transaminasi, e dell'emoglobina (l'emoglobina bassa generalmente corrisponde a carenza di ferro, quindi non preoccupatevi... sono dottori, se non ve lo potete permettere non vi prosciugheranno :D Garantito! Mi hanno rispedito a casa più volte..).

si e da noi alla san marco se dici che hai lasciato la macchina nelle strisce blu ti danno un biglietto nuovo....

syria86-votailprof
Lupetto;89910:
Non vorrei scrivere una corbelleria ma, se non ricordo male, chi lavora e si reca a donare ha diritto ad un giorno di ferie

Verissimo ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.