Dio, ma tu ci credi?
Da un altro topic è nata un interessante discussione: voi credete in Dio? Non dico in una chiesa, piu che un altra, ma proprio all'esistenza di Dio inteso come essere superiore, creatore, ecc...
Risposte
lì è una questione diversa...lo fanno per avere un posto nel paradiso di Allah.io ho detto che se togliamo a milioni di credenti la speranza..vivere non avrebbe più senso.
folghi se è x questo i kamikaze si suicidano proprio x questa vita ultraterrena! no dai , la questione nn credo prorpio stia in questi termini.
frankye88;161427:
Ma cosa ti sembra più probabile?
Il Big Bang,che è anche questa una teoria,oppure il creazionismo?
La sola parola mi fa rabbrividire...il problema è che necessitate nel credere in un essere superiore.La morte e la vita sono argomenti troppo pesanti e contorti per un uomo.Appoggiamoci a Dio e continuiamo a credere nel creazionismo...vedrete che grandi passi farà l'umanità...
togliamo invece a milioni di persone anche la più piccola speranza che esiste una vita ultraterrena e un essere superiore che provvede e che qualsiasi atto buono è invano ....e poi vedrai che passi avanti ci saranno.....o quelli dalla punta del molo o dal 10° piano di un palazzo......suicidi di massa.
infatti! nn riesco ancora a capire dove stia l'inghippo
Ma sai Frankye, un fisico come Zichichi sostiene che nella sua carriera di scienziato ha visto abbastanza cose da fargli pensare che un Dio ci sia....
proprio la romeo...durante una lezione disse ad una domanda di una ragazza sul funzionamento dei nefroni..."Perchè...Il buon Dio ci ha fatto così...".L'unica cosa che mi fece piacere sentire da quella professoressa durante tutto l'anno di pappardelle anatomiche...
FOLGORE693;160673:
Madonna che eresie che ti escono fuori dalla bocca......cioè fammi capire..Dovremmo credere alla teoria del bing bang..la quale non è mai stata spiegata fin in fondo e non credere che magari sia tutta opera di un essere superiore????ma dico poi come caspita puoi paragonare la religione cristiana a Scientology?????Scientology è una religione...scientology è la più grande presa per il c+++ che si è inventato Ron Award per fare miliardi...li prendevano per il sedere pure nel cartone south park.....La teoria di Darwin..???esistono tanti e tanti libri che scrivono a chiare lettere TEORIA e quando darwin la presentò per la prima volta...lo presero a pernacchie perchè era il primo a volere infangare la teoria della creazione....cmq se dobbiamo inziare a parlare di 4 esauriti ciarlatani e paragonarli alla cristianetà io vi saluto......
Ma cosa ti sembra più probabile?
Il Big Bang,che è anche questa una teoria,oppure il creazionismo?
La sola parola mi fa rabbrividire...il problema è che necessitate nel credere in un essere superiore.La morte e la vita sono argomenti troppo pesanti e contorti per un uomo.Appoggiamoci a Dio e continuiamo a credere nel creazionismo...vedrete che grandi passi farà l'umanità...
Per Shawna:credere in Dio cozza con l'evoluzione,perchè secondo la teoria creazionista Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza e ci ha creati "già fatti".Quindi perchè dovremmo evolverci?
Ma poi spiegatemi:credete che Dio si sia progettato il fegato,il cuore i polmoni il crevello ecc e ci ha assemblati?Oppure magari ha preso ripetizioni dalla Romeo?:D
quando parli d evoluzione sn d'accordo con te, ma l'evolversi dell'uomo in cosa cozza con l'esistenza d dio??
frankye88;160668:
E allora dimostramela.
I dogmi sono la negazione della ragione.
E comunque si.Il mondo e l'universo si sono creati da soli,non so come,ma di sicuro non per mano di un "padre eterno"!
Voui dirmi che dovrei credere ad un uomo e una donna nudi e ignoranti che non possono mangiare mele a scapito di andarsene da un posto fantastico pieno di verde e felicità?
No.
Allora meglio credere ad Are Krishna.O a Scientology.
il mondo e l'universo si sn creati da soli???(folghi , permetti??) ..ma nun ciù cuntari a nuddu!!:p
su adamo ed eva..ecco se t vai a rileggere la'rticolo che ho postato sull'intervistaa padre funes,là è detto chiaro, purtroppo i cattolici in italia si fermono alle nozioni del catechismo e spesso si accontentano della storiellina senza capirne il senso. ora t chiedo, ma secondo te, se tu vai da un prete e chiedi circa la creazione t dirà "devi credere ad un uomo e una donna nudi e ignoranti che non possono mangiare mele a scapito di andarsene da un posto fantastico pieno di verde e felicità"?? se così fosse lascia stare il prete (come dice sempre padre funes, anche la chiesa deve fare un passo in avanti e aggiornarsi nella catechesi) e cerca (sempre se t interessa minimamnete) il senso che potrebbe avere questa "storiellina"
Madonna che eresie che ti escono fuori dalla bocca......cioè fammi capire..Dovremmo credere alla teoria del bing bang..la quale non è mai stata spiegata fin in fondo e non credere che magari sia tutta opera di un essere superiore????ma dico poi come caspita puoi paragonare la religione cristiana a Scientology?????Scientology è una religione...scientology è la più grande presa per il c+++ che si è inventato Ron Award per fare miliardi...li prendevano per il sedere pure nel cartone south park.....La teoria di Darwin..???esistono tanti e tanti libri che scrivono a chiare lettere TEORIA e quando darwin la presentò per la prima volta...lo presero a pernacchie perchè era il primo a volere infangare la teoria della creazione....cmq se dobbiamo inziare a parlare di 4 esauriti ciarlatani e paragonarli alla cristianetà io vi saluto......
FrancescoAEGEE;159534:
Tecnicamente dipende da cosa si intende per Dio e cosa per Chiesa.
Buahahhahahah.
Ci vedono meglio quelli che credono ciecamente nella scienza moderna?!
Al di là dei risultati meramente pratici a cui ha portato, mi chiedo quale scienza, idolatria moderna, inventata negli ultimi secoli, spieghi alcunchè delle più banali domande che si pone l'essere umano finchè è ignorante. Chi sono? Dove sono? Da dove vengo? Dove vado?
Uno si può appassionare a Darwin, che viene spacciato per vangelo in tante scuole, da tanti divulgatori scientifici. Ma qualunque scienziato più o meno serio sa che si tratta solo di una teoria non dimostrata. E qualche scienziato con un po meno pregiudizi in testa, (perchè con la pregiudiziale della "verità scientifica" si è fatto passare molto spesso a delle opinioni e dei pregiudizi moderni del tutto infondati la qualificazione di veritieri), ha già trovato alcuni fatti incontestabili che demoliscono la teoria di Darwin, e che pure si continua ad insegnare a scuola, con la scusa di sostituire la narrazione biblica, la cui veridicità simbolica è incontestabile.
Il Mistero dell'Ornitorinco - un animale che sconfigge Darwin ! - Mysterium
La teoria di Darwin viene insegnata a scuola,e si è sempre detto che non è una teoria perfetta,ma solo una teoria.
Ma che sia l'evoluzione a guidare la vita,ma soprattutto l'adattamento non vi sono dubbi.
Con questo non voglio dire che discendiamo dalle scimmie,ma che ci siamo evoluti,come è stato ampiamente dimostrato da ritrovamenti di fossili di uomini preistorici(oppure Dio ci ha creato e siamo stati sempre Homo Sapiens Sapiens?),e che tutti gli animali e perfino i microrganismi si evolvono.
Ci sono tantissimi casi di batteri che dopo la somministrazione di determinati farmaci per decenni,manifestano improvvistamnete resistenza a tali farmaci.Come è possibile?Non è evoluzione questa?Perchè un romano dell'Impero di Roma campava massimo 40 anni e noi ora 75-78 in media?E la media si allunga sempre.Non è evoluzione questa?
Ho letto il link,e ,l'unica cosa che posso dire e che mi trovo assolutamente daccordo,e che mai in questo forum ho scritto il contrario.Io parlavo di EVOLUZIONE,non di TEORIA DI DARWIN.E credere in Dio è la negazione dell'evoluzione.
Pippo liberal-democratico;159465:
E allora i cristiani sono tutti "cretini" perchè non ragionano quando dicono di credere in qualcosa che non si vede, non si tocca, non si sente? Questo vale se per te il mondo si ferma all'udibile e al visibile...Ma per fortuna le cose non stanno così. E poi non è vero che l'esistenza di Dio non è dimostrabile: secondo te il mondo, l'universo, si è creato da solo? Basta guardarsi in torno per credere in un Essere superiore. Inoltre Dio e la chiesa sono una cosa sola, non si può credere in uno e non nell'altro
E allora dimostramela.
I dogmi sono la negazione della ragione.
E comunque si.Il mondo e l'universo si sono creati da soli,non so come,ma di sicuro non per mano di un "padre eterno"!
Voui dirmi che dovrei credere ad un uomo e una donna nudi e ignoranti che non possono mangiare mele a scapito di andarsene da un posto fantastico pieno di verde e felicità?
No.
Allora meglio credere ad Are Krishna.O a Scientology.
FOLGORE693;160441:
Allora non ci siamo capiti..vedo che come si dice a catania " tu à cascari sempri additta"..per oriente intendevo anche paesi come arabia,india,afghanistan,iran...ecc dove lo SVILUPPO è carente e la religione è fortissima,forse avrò sbagliato a dire oriente anzicchè medio-oriente....cmq se sei pignolo è un altro discorso.
...............
Se siete di ispirazione comunista(quindi atei) o Siete veri razionalisti chiudiamo la discussione perhè sarebbe muro contro muro.
Ne ateo ne razionalista. Pignolo si.
In India musulmani e cristiani non arrivano al venti per cento!
E malgrado dicano tutte le enciclopedie dicano il contrario, quella indù non è propriamente una religione.
Il discorso di malusblade è sommariamente condivisibile... ma...
Detto così sembra quasi siano accettabili, verosimili, i romanzi alla Dan Brown. Sembra quasi possano essere scambiati per verosimili. Sembra quasi che si stia parlando di "informazioni trovate recentemente", quando la differenza più profonda tra oggi e 16 secoli fa non sta certo nelle "scoperte", ma nella diversa mentalità, opponendosi quella moderna ad una ricerca della verità, degna di questo nome.
Le cosiddette "informazioni", sono vecchie di secoli, solo mai nessuno si era azzardato a fare un'insalata mista per creare un romanzo giallo.
Daltronde quali sarebbero queste informazioni? Un bacio che Gesù dà ad una sua discepola?
Forse ancora non ve l'hanno spiegato, ma non si rimane incinta per un bacio :)
Ah... però anche Leonardo ha dipinto Giovanni con tratti un po femminei.
Ma l'unica, o la più probabile, spiegazione è davvero che sapesse in gran segreto di una discendenza genetica?! Basterebbe guardare la Gioconda per scoprire che anche in quel quadro ci sono "stranezze simili", secondo qualcuno sarebbe un autoritratto di Leonardo femminilizzato. Se un comune filo si vuol cercare altre dovrebbero essere le spiegazioni.
Purtroppo come dicevo quello che c'è di "nuovo", piuttosto che le scoperte, è la mentalità moderna.
Da qui la necessità di storicizzare i racconti evangelici, per la chiesa, e di attaccare la storicità di cristo, per i suoi detrattori. Di fatto la narrazione evangelica ha una sua verità intrinseca indipendente da qualunque fatto storico, e a voler dare eccessivo peso ai fatti storici, come se solo questi avessero importanza, si perde l'attenzione e il senso di tutto ciò che invee vi è di più importante.
La Chiesa ha nascosto qualcosa? Ammettiamolo pure. Ma non potrebbe essere, almeno fino a un certo punto della storia, relativamente recente, una colpa.
Di fatto sembra molto sensato supporre che se qualcosa in più vi era tra il cristianesimo primitivo, e ciò è stato nascosto, l'unica buona motivazione sarebbe quella per la quale la maggioranza delle persone non era più in grado di comprendere.
E se l'uomo moderno reputa ciò intollerabile e vorrebbe pretendere una diversa motivazione, o che malgrado le buone intenzioni si era nel torto quando si credeva che quasi nessuno era più in grado di comprendere, vi sarebbero diversi modi per dimostrare invece che su questo non si può dubitare.
Intanto perchè chi conoscesse la natura del "segreto", al girarsi intorno non vedrebbe poi molte persone minimamente interessate (per questi è molto più interessante supporre che gesù avesse moglie). Ma soprattutto perchè niente di importante potrebbe essere monopolio di chicchessia. E dunque non sarebbe davvero possibile nascondere qualcosa a chi invece fosse in grado e veramente intenzionato a cercare. Ciò è possibile solo quando nessuno è più in grado di capire, o anche se lo fosse non ne ha alcuna seria intenzione.
Malusblade;160370:
li mette in mezzo perché sono stati trovate delle informazioni che uniscono Cristo, Maddalena ed i Templari...dovresti sapere che la Chiesa non è nuova al discredito di altri per suo conto, perciò potrebbe anche essere vero tutto ciò(grande unione tra Gesù e Maddalena e falsità sul suo conto!!) visto che gli input provengono da testi antichi e non da "fandonie" inventati da studiosi moderni!! ;)
però allo stesso tempo non è facile trovare la verità
Detto così sembra quasi siano accettabili, verosimili, i romanzi alla Dan Brown. Sembra quasi possano essere scambiati per verosimili. Sembra quasi che si stia parlando di "informazioni trovate recentemente", quando la differenza più profonda tra oggi e 16 secoli fa non sta certo nelle "scoperte", ma nella diversa mentalità, opponendosi quella moderna ad una ricerca della verità, degna di questo nome.
Le cosiddette "informazioni", sono vecchie di secoli, solo mai nessuno si era azzardato a fare un'insalata mista per creare un romanzo giallo.
Daltronde quali sarebbero queste informazioni? Un bacio che Gesù dà ad una sua discepola?
Forse ancora non ve l'hanno spiegato, ma non si rimane incinta per un bacio :)
Ah... però anche Leonardo ha dipinto Giovanni con tratti un po femminei.
Ma l'unica, o la più probabile, spiegazione è davvero che sapesse in gran segreto di una discendenza genetica?! Basterebbe guardare la Gioconda per scoprire che anche in quel quadro ci sono "stranezze simili", secondo qualcuno sarebbe un autoritratto di Leonardo femminilizzato. Se un comune filo si vuol cercare altre dovrebbero essere le spiegazioni.
Purtroppo come dicevo quello che c'è di "nuovo", piuttosto che le scoperte, è la mentalità moderna.
Da qui la necessità di storicizzare i racconti evangelici, per la chiesa, e di attaccare la storicità di cristo, per i suoi detrattori. Di fatto la narrazione evangelica ha una sua verità intrinseca indipendente da qualunque fatto storico, e a voler dare eccessivo peso ai fatti storici, come se solo questi avessero importanza, si perde l'attenzione e il senso di tutto ciò che invee vi è di più importante.
La Chiesa ha nascosto qualcosa? Ammettiamolo pure. Ma non potrebbe essere, almeno fino a un certo punto della storia, relativamente recente, una colpa.
Di fatto sembra molto sensato supporre che se qualcosa in più vi era tra il cristianesimo primitivo, e ciò è stato nascosto, l'unica buona motivazione sarebbe quella per la quale la maggioranza delle persone non era più in grado di comprendere.
E se l'uomo moderno reputa ciò intollerabile e vorrebbe pretendere una diversa motivazione, o che malgrado le buone intenzioni si era nel torto quando si credeva che quasi nessuno era più in grado di comprendere, vi sarebbero diversi modi per dimostrare invece che su questo non si può dubitare.
Intanto perchè chi conoscesse la natura del "segreto", al girarsi intorno non vedrebbe poi molte persone minimamente interessate (per questi è molto più interessante supporre che gesù avesse moglie). Ma soprattutto perchè niente di importante potrebbe essere monopolio di chicchessia. E dunque non sarebbe davvero possibile nascondere qualcosa a chi invece fosse in grado e veramente intenzionato a cercare. Ciò è possibile solo quando nessuno è più in grado di capire, o anche se lo fosse non ne ha alcuna seria intenzione.
Allora non ci siamo capiti..vedo che come si dice a catania " tu à cascari sempri additta"..per oriente intendevo anche paesi come arabia,india,afghanistan,iran...ecc dove lo SVILUPPO è carente e la religione è fortissima,forse avrò sbagliato a dire oriente anzicchè medio-oriente....cmq se sei pignolo è un altro discorso.per quanto riguarda la chiesa e la Parola di Dio io..........io non ho mai detto che la chiesa è Dio e Dio è la chiesa oppure che ciò che la chiesa dice io lo assorbo come una spugna.Io ho semplicemente detto che Credo in Dio ma della chiesa,come istituzione,non mi interessa perchè la vedo come un ambiente molto molto decaduto.La parola di Dio se dobbiamo tornare alla chiesa al catechismo...ripetiamo la solita salsa..e quindi per loro la Parola di Dio è la Verità.....ma se si studiano i vangeli,si ci riflette un pò...se mentre si legge un versetto si interpreta il messaggio....la Parola di Dio può assumere tantissimi significati tutti da interpretare.Infine per gli studiosi e coloro che perdono l'anima per Far capire al mondo che fin ora hanno creduto in un "amico immaginario"...posso solo dirti che è un lavoro fatto ed inventato per soldi e per una ricerca di fama..........pensa un pò se un giorno uno scienziato dimostrasse che l'esistenza di Dio è una fandonia......Sarebbe ricoperto di oro e soldi a palate.Quindi invece di scoprire scavare e fare esperimenti assurdi su un qualcosa che esiste da 2000 anni....il cristianesimo.....perchè non ricercano cure e rimedi alle migliaia di malattie che uccidono milioni di persone?in parte posso rispondere anche io....perchè nel mondo esistono 4 ebeti...i moderni "mecenati" che pagano un equipè di scienziati e gli fanno analizzare il primo oggetto sacro che gli capita o li fanno ricercare nel mondo prove sul cristianesimo.Una volta parlando di questo argomento con delle persone che si definivano "uomini di scienza"...mi sono sbellicato da ridere...perchè sti dementi negavano e sparavano a zero su Dio ma quando parlavano di altre cose si preoccupavano della fortuna o della sfortuna...della sorte...del destino..ecc e che soprattutto ognungo di loro si era sposato con rito sacro del matrimonio.......se fossero uomini di scienza veri per loro la fortuna o la sorte non esiste perchè tutto può essere spiegato.Quindi la verità è che l'ipocrisia,la superbia e l'arroganza fanno di queste persone dei cacciatori di gloria.....un gloria che non arriverà mai............spero di essere stato chiaro anche se sono sicuro che qualcos'altro uscirà fuori.Se siete di ispirazione comunista(quindi atei) o Siete veri razionalisti chiudiamo la discussione perhè sarebbe muro contro muro.
FOLGORE693;160028:
cosa c'entra il graal e i templari?bella domanda...chiedilo all'omino di Voyager(lunedì sera su raidue)che quando si parla di cristianesimo ce li mette sempre in mezzo...ed è anche lui (il programma)un esempio del sapere per forza la verità.Dan brown ha fatto un capolavoro dell'editoria per far soldi con la storia della cristianietà vraccontata in un modo tutto suo e di altri in cui graal ..templari ci rientrano...e perfino che Dio abbai lasciato prole tramite maria maddalena!
li mette in mezzo perché sono stati trovate delle informazioni che uniscono Cristo, Maddalena ed i Templari...dovresti sapere che la Chiesa non è nuova al discredito di altri per suo conto, perciò potrebbe anche essere vero tutto ciò(grande unione tra Gesù e Maddalena e falsità sul suo conto!!) visto che gli input provengono da testi antichi e non da "fandonie" inventati da studiosi moderni!! ;)
però allo stesso tempo non è facile trovare la verità, quindi si deve prendere tutto con le pinze, da una parte e dall'altra. per questo quoto Francescoaegee, quando dice: "Ma indubbiamente commetti lo stesso errore degli scienziati che critici, se pretendi che ciò che trovi tu nei vangeli sia tutto ciò che ci si può trovare."
cmq il discorso è che se hai fede..se leggi i vangeli non con la voglia di verità ma con la voglia di imparare alla tua anima a vivere e credere.......è una cosa, altrimenti quelle non sono letture che soddisferanno le voglie di verità.
qui quoto il discorso di shawna :
quindi la parola di dio nn è Verità???
seguito a nn capirti.
"se una persona ha fede non ha bisogno di chiedersi come è stato creato o da quale animale deriva" nn sn forse interrogativi intrisecamente umani??tu forse nn t chiedi da dove vieni??e nn sn forse proprio questi interrogativi l'anello mancante tra fede e scienza?? forse che Padre Funes nn sia un buon astronomo e un buon cristiano??
Per Malusbade:io non critico chi studia..stai portando la discussione a tutt'altro luogo....ma chi studia con l'intento di scoprire un qualcosa di sacro..di svelare al mondo che è tutto un bluff.....
è sempre uno studio, cmq è la ricerca della verità, può piacere o no, ma sempre ricerca della verità è(vedi discorso Maddalena/Templari!!)...
e poi quando dico che vanno in chiesa come se niente fosse..dico di ipocriti che prima dicono di non credere perchè uomini di scienza e quindi razionalki e poi vanno alla messa di natale...che ci vanno a fare?????
si, su questo hai ragione, ma si rifa al mio discorso sugli studiosi sul mio post precedente...sono ipocriti perché tendono a mantenere le apparenze!! ma non ciò non toglie che sempre ipocriti restano! ;)
il discorso di padre Pio è un altro sinonimo di discredenza da parte della chiesa...perchè Attenzione io non ho Mai detto che La chiesa è pura o rappresenta in pieno la religione....lachiesa riguardo a miracoli e avveimenti fenomenali è più discredente di certi scienziati. ragione.
e quindi, anche se non rappresenta la religione in pieno, non è scindibile da Dio?? io ho qualche serio dubio...se tu non ti ritrovi in quello che ti dice la chiesa, non per forza la devi seguire, basta essere fedele a Dio!
Lascia perdere la chiesa,le messe dei preti e tutto l'ambiente ecclesiastico....la fede in Dio è qualcosa di diverso dal Frequentare le chiese,che sono solo un luogo dove i preti tentano di acquisire sempre più popolarità tra la gente....La fede paraddossalmente la si può acquisire leggendo ovvero studiando.....poi è la mente umana a scegliere se credere nella speranza che questa vita è solo una parte della nostra esistenza....o credere che viviamo perhè a 4 neuroni per 80-90 anni decidono di essere te.la fede è anche seguire l'esempio di quel grand'uomo di giovanni paolo II........
allora vedi che anche tu dici che si può avere fede senza per forza seguire la chiesa??? non ti capisco...
cmq la parola di Dio non è la verita ma l'insegnamento che dio dà agli uomini per vivere fuori dai peccati e guadagnarsi sulla terra una vita in paradiso
effettivamente non ricordo molto del catachismo, ma la parola di Dio non è verità?? mmm...io ricordavo che fosse questo che s'insegnava, prima di tutto, che il verbo di Dio è la verità...
al contrario ad oriente la religione è Fondamentale e lo sviluppo è carente
dove, quando?? l'oriente è carente di sviluppo?? anzi, al contrario, in oriente lo sviluppo galoppa a velocità assurde, rispetto a noi Europei..India, Cina, Corea, Giappone!! marò sono le nazioni che stanno davvero volando verso lo sviluppo Americano, ed in molti casi lo hanno raggiunto e sorpassato! ;)
folghi(:p) m sa che nn c stiamo capendo reciprocatamente!:)
scusate l'intromissione...ma non ho potuto fare a meno di leggere i vari post( anche se non tutti.. sn tantissimi ci vorrebbero settimane XD)... Cmq dato che è un post pubblico anche io vorrei dire la mia..
Partendo dal presupposto che " A NOI NON è DATO DI SAPERE ".. ci potremmo interrogare all'infinito sulla TEORIA dell'esistenza di Dio, Sul come, quando e perchè, ma stiamo dimenticando che Parliamo di un essere superiore i cui progetti, il cui pensiero è di granlunga superiore alla possibilità della mente umana di decifrarlo! I piani del Signore non sono come quelli che possono essere di un uomo, L'uomo è un essere limitato non può pretendere di sapere o capire i piani di Dio... dove starebbe la differenza tra noi e Lui se potessimo pensare e capire le Sue cose??
Ci tengo a dire che Io non parlerò nè di religione, nè di istituzioni, nè di chiese.. non sono qst cose che possono dare certezze, o portare una persona a credere o meno in Dio...e se lo si cerca in qst non lo si trovà mai..
Io credo che si tratta di Vivere Dio, non di cercarlo in testi, non di porsi domande a cui si cerca sempre di dare risposte umane... Chi è, da dove viene, come? non sono domande a cui possono rispondere esseri umani come tutti noi.. non si tratta di teoria ma di pratica, di viverlo, di sentirlo nel proprio cuore e nella propria vita, di fare delle esperienze personali con Lui, non tramite altri(un esperienza è qualcosa che segna la persona non è uguale la sensazione che possono avere 2 persone diverse su una stessa situazione, la percezione di ciò che si vive è diversa da persona a persona, è qualcosa di soggettivo, e lo vediamo anche nelle piccolezze, nelle cose più futili e banali d tutti i giorni..)!! Sentirlo vicino, cercarlo ( e nn solo nel momento del bisogno)..Sono convinta che L’unica sicurezza della sua esistenza è SOLO Lui che può darla, nn saranno gli amici, o i genitori, ne i preti o le suore, non sarò io con le mie parole a poter convincere qualcuno della sua esistenza, certo posso raccontare ciò che ha fatto per me, nella mia vita, come mi aiuta ogni giorno, come sento la sua presenza, quanto e xke lo amo e come Lui ama me… Ma quello che per me è un dato di fatto, non è detto che lo sia per altri allo stesso modo… L’unico consiglio che posso dare è quello di scrutare nel proprio cuore e nella propria anima non in quella degli altri.. e cercarlo con i presupposti di trovarlo e non per trovare altre scuse per dire che non esiste… anche perché il più delle volte nn ci rendiamo conto che è il contrario: " LUI è LI CHE BUSSA ALLA PORTA MA STA A NOI APRIRE E FARLO ENTRARE…. Amen
Partendo dal presupposto che " A NOI NON è DATO DI SAPERE ".. ci potremmo interrogare all'infinito sulla TEORIA dell'esistenza di Dio, Sul come, quando e perchè, ma stiamo dimenticando che Parliamo di un essere superiore i cui progetti, il cui pensiero è di granlunga superiore alla possibilità della mente umana di decifrarlo! I piani del Signore non sono come quelli che possono essere di un uomo, L'uomo è un essere limitato non può pretendere di sapere o capire i piani di Dio... dove starebbe la differenza tra noi e Lui se potessimo pensare e capire le Sue cose??
Ci tengo a dire che Io non parlerò nè di religione, nè di istituzioni, nè di chiese.. non sono qst cose che possono dare certezze, o portare una persona a credere o meno in Dio...e se lo si cerca in qst non lo si trovà mai..
Io credo che si tratta di Vivere Dio, non di cercarlo in testi, non di porsi domande a cui si cerca sempre di dare risposte umane... Chi è, da dove viene, come? non sono domande a cui possono rispondere esseri umani come tutti noi.. non si tratta di teoria ma di pratica, di viverlo, di sentirlo nel proprio cuore e nella propria vita, di fare delle esperienze personali con Lui, non tramite altri(un esperienza è qualcosa che segna la persona non è uguale la sensazione che possono avere 2 persone diverse su una stessa situazione, la percezione di ciò che si vive è diversa da persona a persona, è qualcosa di soggettivo, e lo vediamo anche nelle piccolezze, nelle cose più futili e banali d tutti i giorni..)!! Sentirlo vicino, cercarlo ( e nn solo nel momento del bisogno)..Sono convinta che L’unica sicurezza della sua esistenza è SOLO Lui che può darla, nn saranno gli amici, o i genitori, ne i preti o le suore, non sarò io con le mie parole a poter convincere qualcuno della sua esistenza, certo posso raccontare ciò che ha fatto per me, nella mia vita, come mi aiuta ogni giorno, come sento la sua presenza, quanto e xke lo amo e come Lui ama me… Ma quello che per me è un dato di fatto, non è detto che lo sia per altri allo stesso modo… L’unico consiglio che posso dare è quello di scrutare nel proprio cuore e nella propria anima non in quella degli altri.. e cercarlo con i presupposti di trovarlo e non per trovare altre scuse per dire che non esiste… anche perché il più delle volte nn ci rendiamo conto che è il contrario: " LUI è LI CHE BUSSA ALLA PORTA MA STA A NOI APRIRE E FARLO ENTRARE…. Amen
shawna non riesco a capirti....cmq come dice Francesco.....chi cerca prima o poi trova e se non trova la sua mente gli fa trovare lo stesso quel che cerca.Che la scienza e la Religione siano 2 cose distinte e separate come acqua e olio....non ci piove!forse avrai frainteso quando ho detto che Religione e scienza sul tema della creazione sono molto vicine...io intendevo dire che oramai non si può far un discorso sull'origine dell'uomo di sfondo religioso senza che la scienza intervenga e viceversa.Quindi 2 materie opposte ma che si incontrano sempre.Se qui,ripeto,si sta a parlare di Dio di aldilà..ecc possiamo parlare all'infinito,ciò che però vorrei far capire è che a volte nella vita non bisogna per forza capire "una cosa" e saperne sempre di più,soprattutto quando questa "cosa" è al limite tra ragione e fede.Lascia perdere la chiesa,le messe dei preti e tutto l'ambiente ecclesiastico....la fede in Dio è qualcosa di diverso dal Frequentare le chiese,che sono solo un luogo dove i preti tentano di acquisire sempre più popolarità tra la gente....La fede paraddossalmente la si può acquisire leggendo ovvero studiando.....poi è la mente umana a scegliere se credere nella speranza che questa vita è solo una parte della nostra esistenza....o credere che viviamo perhè a 4 neuroni per 80-90 anni decidono di essere te.la fede è anche seguire l'esempio di quel grand'uomo di giovanni paolo II........il solo perchè lui viveva per il cristianesimo dovrebbe far capire molto anche e soprattutto a chi non crede.........era anche lui un povero credulone?