Cellulari sulla cattedra
la mia prof di latino chiede agli alunnni (obbliga) a mettere i cellulari sulla cattedra, può farlo? Secondo me no, il cellulare non è proprietà privata, e come tale violabile solo dalle forze dell' ordine o su mandato?
Risposte
Può può
come durante gli esami vale anche se vuole per lezioni e verifiche
come durante gli esami vale anche se vuole per lezioni e verifiche
per me nn può neanche pensare di farlo perche la proprietà e privataaaaa
Alla fine quello che conta dovrebbe essere il buon senso e non la cieca ossevanza di norme peraltro ambigue e discordanti da scuola a scuola. Il problema è sempre lo stesso: se si lavora con persone ragionevoli (parso sia di professori sia di compagni di classe) non esisterebbero nemmeno di questi problemi.
L'uso del cellulare in classe, anche da parte dei docenti, andrebbe regolato dalla tolleranza e dal rispetto verso tutti. Aggrapparsi a leggi e statuti mi pare un modo infantile di gestire la questione perché rigetta la responsabilita su di uno sterile pezzo di carta.
Se non si ha il coraggio di liberarsi da queste convenzioni non si potrà mai risolvere l'annoso dilemma (celluri in classe sì - cellulari i classe no) senza fare torto a nessuno o senza esercitare di forza l'autorità di qualcosa o qualcuno. Si si potesse evitare di ricorrere a questi metodi asettici, sarebbe tutto più semplice.
L'uso del cellulare in classe, anche da parte dei docenti, andrebbe regolato dalla tolleranza e dal rispetto verso tutti. Aggrapparsi a leggi e statuti mi pare un modo infantile di gestire la questione perché rigetta la responsabilita su di uno sterile pezzo di carta.
Se non si ha il coraggio di liberarsi da queste convenzioni non si potrà mai risolvere l'annoso dilemma (celluri in classe sì - cellulari i classe no) senza fare torto a nessuno o senza esercitare di forza l'autorità di qualcosa o qualcuno. Si si potesse evitare di ricorrere a questi metodi asettici, sarebbe tutto più semplice.
Leaper, onestamente ti dò un consiglio. Se il telefono non ti serve non stare a fare casini, per il semplice fatto che a portarne le conseguenze saresti tu in prima persona. Se però aveste davvero bisogno del telefono (che ne so, un parente di un tuo compagno che non sta bene) e vi negassero di tenerli...beh, sai a chi chiedere per far valere i tuoi diritti :)
Azz, allora vedi che non facevo male a pensare male. (Scusate la ripetizione u.u)
Cosa posso fare?
Cioè posso "citare qualche legge"?
Mi batterò per i diritti dei cellulari :lol:
Cosa posso fare?
Cioè posso "citare qualche legge"?
Mi batterò per i diritti dei cellulari :lol:
Non è giusto e non è legale ;)
Eh, beati voi.
A noi da questo anno, solo nella nostra classe, ce li prende tutti, li mette in un cassetto con la chiave e poi a fine giornata chi se lo ricorda se lo prende, se no lo lascia lì per dei giorni, se se lo ricorda.
Secondo voi è giusto?
A noi da questo anno, solo nella nostra classe, ce li prende tutti, li mette in un cassetto con la chiave e poi a fine giornata chi se lo ricorda se lo prende, se no lo lascia lì per dei giorni, se se lo ricorda.
Secondo voi è giusto?
Copiato da un comunicato stampa del Ministero:
L'uso dei cellulari da parte degli studenti, durante lo svolgimento delle attività didattiche, è vietato. Il divieto deriva dai doveri sanciti dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. n. 249/1998).
Non è vietato durante gl'intervalli ;)
L'uso dei cellulari da parte degli studenti, durante lo svolgimento delle attività didattiche, è vietato. Il divieto deriva dai doveri sanciti dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (D.P.R. n. 249/1998).
Non è vietato durante gl'intervalli ;)
perchè no? certo che si!
Ma durante l'intervallo è possibile utilizzare il cellulare?
Penso che la discussione sia un po' inutile.
Il cellulare durante le ore di lezione non può essere usato. Un minimo di buon senso da parte del professore e dell'alunno è d'obbligo.
Perchè servirsi di una legge (quella sulla privacy) per infrangerne un'altra ovvero quella di scaricare una versione da internet o disturbare la lezione?
Il buon senso sta nel mettere il cellulare sulla cattedra soprattutto durante i compiti in classe perchè se non lo si può usare averlo in tasca o averlo a 2metri di distanza non cambia affatto ma evita soltanto che possa essere usato in maniera non consona.
Il cellulare durante le ore di lezione non può essere usato. Un minimo di buon senso da parte del professore e dell'alunno è d'obbligo.
Perchè servirsi di una legge (quella sulla privacy) per infrangerne un'altra ovvero quella di scaricare una versione da internet o disturbare la lezione?
Il buon senso sta nel mettere il cellulare sulla cattedra soprattutto durante i compiti in classe perchè se non lo si può usare averlo in tasca o averlo a 2metri di distanza non cambia affatto ma evita soltanto che possa essere usato in maniera non consona.
A fine lezione te lo deve dare o se hai fatto qualcosa di grave ai genitori. Di più no. :con
A noi la prof. di geo ci ha detto ke solo chi viene da posti lontani può tenerlo acceso e ki sta a 10 minuti da casa lo deve tenere spento (anche se io a volte lo tengo acceso e credo ke lo farò spesso).
Ma all'intervallo si può usare?
Ma all'intervallo si può usare?
Non era un'abbreviazione romanaccia la mia xD
Certo che non possono leggere:lol:lol:lol
Per legge non possono :) poi se vuoi daglielo pure!!
i prof possono farlo tanto nn si mettono a guardare nel cell...e poi a fine lezione lo restituiscono..nn c'è nnt di male...
Ok Pariseo ;)
ovvio che non stavo al bar infatti non lo stavo usando ù.ù
non lo guardavo neanche stavo facedo la verifica
x blueangel
Finiamola qua che è meglio
non lo guardavo neanche stavo facedo la verifica
x blueangel
Finiamola qua che è meglio