Suggerimento per il forum
Ciao a tutti, mi è venuta questa idea per il forum..è solo un'idea..io la propongo.
Mettere una nuova senzione nel sito, va bene anche nel Tema Generale,
una sezione dedicata intitolata "Com'è andato l'esame?"
Risposte
"21zuclo":
Ciao a tutti, mi è venuta questa idea per il forum..è solo un'idea..io la propongo.
tale sezione esiste già, cioè Orientamento Universitario.
Se leggi la descrizione trovi:
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.
nella sottolineature è compresa anche l'esperienza dell'esame.
modifica fatta dopo una proposta simile a quella del post.
Pensavo a qualcosa di più sistematico; ad esempio si potrebbe partire dal dare un nome convenzionale come "[tema d'esame] corso, prof., sessione, # esercizi\o" alle discussioni in modo renderle più facilmente rintracciabili, ed inserire in testa ad ognuna l'indirizzo del sito da cui la traccia d'esame completa può essere scaricata, se disponibile. Non voglio sclerotizzare troppo le sezioni, ovviamente.
Appogio la richiesta di chiarimenti fatta da friction, però faccio notare che nel forum si discute già di suo delle prove di esame svolte dai vari utenti!

Sarebbe una sezione in cui gli utenti descrivono quanto gli è andato bene/male l'esame? Non riesco ad afferrarne l'utilità, francamente, e non credo che le conversazioni potrebbero essere costruttive e/o interessanti a meno che l'utente non decida di postare la traccia d'esame e discuterne i vari punti; in pratica sarebbe uno scambio di "bene, male, malissimo, bravo, complimenti, mi dispiace, sarà per la prossima volta, etc.". Se ho capito male, cerca di chiarire la tua idea
Piuttosto sarebbe fantastico dedicare una sezione alla risoluzione dei temi d'esame proposti dagli utenti (ad esame avvenuto, previo consenso del docente, e citando in modo chiaro ed inequivocabile la fonte, ovviamente).
[ot]Idea fantastica in tutti i sensi! Anche perché vedo che molti insegnanti amano riciclare le prove d'esame e quindi non le pubblicano nemmeno. Comportamento abbastanza scorretto, a mio parere, perché lo studente dovrebbe avere il diritto di avere una copia del tema in modo che, se il compito gli va male, possa esercitarsi per la prova successiva... grande stima invece per quei docenti che non solo pubblicano la traccia ma anche la risoluzione! Ma questa è un'altra storia...[/ot]

Piuttosto sarebbe fantastico dedicare una sezione alla risoluzione dei temi d'esame proposti dagli utenti (ad esame avvenuto, previo consenso del docente, e citando in modo chiaro ed inequivocabile la fonte, ovviamente).
[ot]Idea fantastica in tutti i sensi! Anche perché vedo che molti insegnanti amano riciclare le prove d'esame e quindi non le pubblicano nemmeno. Comportamento abbastanza scorretto, a mio parere, perché lo studente dovrebbe avere il diritto di avere una copia del tema in modo che, se il compito gli va male, possa esercitarsi per la prova successiva... grande stima invece per quei docenti che non solo pubblicano la traccia ma anche la risoluzione! Ma questa è un'altra storia...[/ot]