Sezione "Statistica"
Decisamente sì, è un problema tuo.
Non l'abbiamo mai avuta.
Se necessaria la aggiungiamo.
Non l'abbiamo mai avuta.
Se necessaria la aggiungiamo.
Risposte
"motorhead":ah si è vero l'ho notato proprio l'altro giorno
quando ti colleghi a matematicamente.it sulla destra puoi vedere tutte le ultime discussioni attive
è che in genere bypasso il sito e vado direttamente al forum

"raff5184":quando ti colleghi a matematicamente.it sulla destra puoi vedere tutte le ultime discussioni attive
perché non inserire una pagina in cui vengono mostrati gli ultimi post inseriti (uno scopiazzamento da yahoo answer)?
arrivo tardi per questo topic dato che la sezione statistica e probabilità è già aperta da un pezzo, ma a cose fatte si può discutere meglio. Avrete notato che questioni di variabili e processi aleatori spesso finiscono nella sezione università. La motivazione è ovvia... per avere più visibilità. Allora mi è venuta un'idea: perché non inserire una pagina in cui vengono mostrati gli ultimi post inseriti (uno scopiazzamento da yahoo answer)? Il che eviterebbe il problema di inserire un post in una sezione piuttosto che in un'altra sperando di avere una risposta più immediata.
Sarebbe una cosa anomala per un forum, ma secondo me troverebbe una giustificazione. Il fatto è che il forum è molto frequentato e dunque il numero di 3D elevato, per un frequentatore assiduo non è un gran problema perché un pò alla volta va a spulciarsi tutte le sezioni; ma un utente più saltuario, che magari si collega una volta al giorno, deve andare ad aprirsi tutte le sezioni... che sono anche aumentate ultimamente.
Spero di non rompere le scatole a nessuno con queste proposte
ciao
Sarebbe una cosa anomala per un forum, ma secondo me troverebbe una giustificazione. Il fatto è che il forum è molto frequentato e dunque il numero di 3D elevato, per un frequentatore assiduo non è un gran problema perché un pò alla volta va a spulciarsi tutte le sezioni; ma un utente più saltuario, che magari si collega una volta al giorno, deve andare ad aprirsi tutte le sezioni... che sono anche aumentate ultimamente.
Spero di non rompere le scatole a nessuno con queste proposte

ciao
Non posso che essere felice di un'eventuale nuova sezione "Probabilità e Statistica"!
Beh, sovrapposizioni sono inevitabili.
Si potrebbe usare il punto di vista che problemi di calcolo combinatorio vanno in prob&stat se sono finalizzati a problemi di prob&stat per l'appunto. Altrimenti si mettono in matematica discreta se sono problemi applicati ad altro o problemi di amte astratta.
Comunque, vediamo come va e se l'attuale suddivisione non va bene siamo sempre in tempo a cambiarla.
Si potrebbe usare il punto di vista che problemi di calcolo combinatorio vanno in prob&stat se sono finalizzati a problemi di prob&stat per l'appunto. Altrimenti si mettono in matematica discreta se sono problemi applicati ad altro o problemi di amte astratta.
Comunque, vediamo come va e se l'attuale suddivisione non va bene siamo sempre in tempo a cambiarla.
Purtroppo c'e' una sovrapposizione degli argomenti trattati da Stat e Prob e Matematica Discreta: il calcolo combinatorio. Troviamo molti topic di questo argomento in entrambe le sezioni.
Penso di poter anticipare che tra non molto ci saranno delle interessanti novità per gli amanti di prob e stat

"SnakePlinsky":
[quote="Sergio"]Non ci avevo proprio pensato, ma visto cosa è successo recentemente a proposito di una questione di "urne e palline" rimbalzata tra Università e Matematica discreta, forse sarebbe il caso di creare una sezione "Probabilità e Statistica" (o "Statistica e probabilità").
Sono con te Sergio.[/quote]idem come sopra.
nei pochi post di richiesta di aiuto che ho inoltrato mi è sembrato di avere poca attenzione anzi praticamente nulla. forse erano esercizi troppo facili da non ritenere necessaria una risposta

io per quello 0.0000001% che ne sò cerco sempre di leggermi i post che penso possano contenere argomenti che ho letto (non dico studiato) e se posso rispondo.
"Sergio":
Non ci avevo proprio pensato, ma visto cosa è successo recentemente a proposito di una questione di "urne e palline" rimbalzata tra Università e Matematica discreta, forse sarebbe il caso di creare una sezione "Probabilità e Statistica" (o "Statistica e probabilità").
Sono con te Sergio.
Ora vedo se abbiamo già accumulato un umero sufficiente di post sul tema.
Secondo me andrebbe aggiunta. Ho notato che ultimamente sono state create nuove sezioni, a questo punto direi che una di statistica è d'obbligo.
Marvin
Marvin