[RISOLTO] Possibile attacco di spybot

onlyReferee
Buonasera,
espongo qui allo staff un problema verificatosi ieri con il mio account e chiedo se per caso altri utenti hanno avuto problemi simili.
Ieri ho inserito le mie credenziali di accesso al fine di loggarmi e, dopo alcuni tentativi, mi è stato detto che avevo superato il limite massimo degli stessi e pertanto mi è apparsa la pagina in cui è richiesto di inserire anche il codice captcha che appare oltre alle proprie credenziali. Faccio notare che sono sicuro di aver inserito fin dal primo tentativo nome utente e password corretti. Nulla da fare, non sono più riuscito a loggarmi. Ho risolto richiedendo il reinvio dell'email di attivazione e riattivando pertanto in seguito il mio account. Ho ricambiato la password temporanea assegnatami una volta effettuato il login dal pannello di controllo utente.
So per esperienza/conoscenza che questi blocchi dell'account si verificano in seguito ad attacchi di virus detti spybot che cercano di "indovinare" le password degli utente nei forum (e non solo quelle) e pertanto dopo un certo numero di tentativi il proprio utente viene bloccato. Può essere questa la causa del problema secondo voi?
Grazie per le risposte.

Risposte
minomic
Segnalo anche questo.

Vikhr
Infatti denuncio uno spamming pressoché costante nella sezione Generale.

onlyReferee
Pare che effettivamente ci sia un attacco di spybot. Guardate qui.

onlyReferee
Grazie del tuo messaggio, Vikhr. Cercando sul forum (per vedere se esisteva un topic collegato al mio) mi ero imbattuto nel thread di cui parli (in cui c'era qualcuno che sosteneva di aver avuto problemi nella fase di migrazione che citi) ma, dato che il motivo del malfunzionamento era diverso, ho pensato di aprire questo thread.

Vikhr
Se può essere utile mi è successa una cosa del genere ad Agosto mentre era in corso la migrazione di piattaforma/server (i moderatori e gli amministratori ne sanno di più). Le mie credenziali non venivano riconosciute e pur inserendo la captcha corretta era come se l'avessi messa sbagliata, me ne proponeva di continuo una nuova. Ho aspettato qualche giorno ed è tornato tutto a posto.

minomic
Ok ho capito. Grazie delle informazioni. :)
Ciao!

onlyReferee
Ciao minomic!
No, non nulla in più di quanto scritto. Ho aperto questo thread direttamente con il tag "[RISOLTO]" proprio perché ho deciso di scriverlo una volta che sono riuscito a riloggarmi ed ho pensato che potesse comunque essere utile anche agli altri utenti nel caso si fossero imbattuti nello stesso problema.
Per avere qualche info in più sulla causa bisognerebbe controllare gli accessi al sito negli ultimi giorni ed i vari tentativi di login effettuati ma io non ho accesso a queste informazioni. La mia ipotesi degli spybot è solo un'idea che si può provare a verificate.

minomic
Ho visto che nel titolo hai messo RISOLTO. Hai scoperto qualcosa in più sulla vicenda?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.