Proposta: chiudere il forum per la seconda prova
Ho una richiesta da fare agli amministratori del forum.
Il giorno 21 giugno c'è la seconda prova di maturità. L'anno scorso, proprio in concomitanza della seconda prova, si è avuto il record di utenti connessi:
Non si potrebbe pertanto, limitatamente alla mattinata del 21/06 (e, per estensione, alle mattinate di tutte le seconde prove future), chiudere il sito matematicamente.it, ad esempio dalle ore 7.00 alle 14.30? In fondo, se per mezza giornata il sito è chiuso, non muore nessuno.
Il giorno 21 giugno c'è la seconda prova di maturità. L'anno scorso, proprio in concomitanza della seconda prova, si è avuto il record di utenti connessi:
Record di utenti connessi: 642 registrato il 23 giu 2011 12:14Ecco, la cosa è un po' spiacevole. Mi dà molto fastidio il fatto che si possa utilizzare il forum di matematicamente.it per copiare all'esame di maturità. E' vero che i moderatori sono sempre attenti a bloccare quei topic che hanno l'aria di essere una richiesta di aiuto durante un esame, ma ciò non basta. Un "maturando" può infatti accedere ai topic già presenti e dare un'occhiata a tutto il materiale disponibile.
Non si potrebbe pertanto, limitatamente alla mattinata del 21/06 (e, per estensione, alle mattinate di tutte le seconde prove future), chiudere il sito matematicamente.it, ad esempio dalle ore 7.00 alle 14.30? In fondo, se per mezza giornata il sito è chiuso, non muore nessuno.
Risposte
Ok, grazie per le risposte. La mia comunque era solo una proposta. Non volevo offendere nessuno
Il forum non verrà affatto chiuso, la nostra sorveglianza ha sempre funzionato.
Non sono d'accordo. Anche se non su matematicamente, i copioni possono cercare le risposte su altri forum molto piu frequentati, esempio:****, ed inoltre la responsabilità è dei docenti che devono vigilare, non certo del forum.
Comunque chiudere tutto il forum non ha senso, specialmente considerando che molte sezioni non hanno nulla a che fare con la maturità. Uno che deve preparare un esame all'università e ha bisogno di un consiglio non vedo perché non debba aprire una discussione e ricevere risposte solo perché qualcuno fa la maturità.
Comunque basterebbe impedire di parlare di maturità. È evidente che ci deve essere una certa complicità da parte degli utenti a non rispondere. Detto questo non è affatto detto che tutti quegli utenti siano studenti. Penso che mi fossi anche io connesso quel giorno per curiosità di vedere cos'era uscito, e la maturità l'ho fatta anni fa.
Comunque basterebbe impedire di parlare di maturità. È evidente che ci deve essere una certa complicità da parte degli utenti a non rispondere. Detto questo non è affatto detto che tutti quegli utenti siano studenti. Penso che mi fossi anche io connesso quel giorno per curiosità di vedere cos'era uscito, e la maturità l'ho fatta anni fa.
Non per aggredirti Gi8 ma la tua proposta la trovo offensiva, per quanto causata a nobili motivazioni!
Non sono molto d'accordo, anche perché in base a questo ragionamento. andrebbe chiuso anche durante le sessioni d'esame all'università. E' vero che un utente potrebbe consultare vecchi post per aiutarsi nella soluzione, ma sono convinto che questo non sarebbe comunque sufficiente (per quanto illegale) a risolvere i temi d'esame. Sono d'accordo con Camillo sull'intensificazione della sorveglianza.
Ok, ma non si può impedire ad un utente (registrato o non) di vedere i topic già presenti. Quello mica è vietato.
Sono contrario alla chiusura del Forum; altri siti andrebbero chiusi.......Sono invece favorevole a un rafforzamento della vigilanza da parte di tutti, utenti di buona volontà inclusi oltre a moderatori e amministratori ovviamente.