Problemi con le formule: radici e pedici

Sk_Anonymous
Gentili utenti,

Sapreste spiegarmi come far apparire nelle formule il simbolo di radice quadrata e radice cubica?
Inoltre, come far apparire caratteri in pedice, cioé in miniatura ed in basso?

P.S.: Il carattere in pedice è il contrario dell'apice. Mentre per l'apice basta scrivere "x^2" per far apparire $x^2$, per il pedice che, invece che in alto, è posizionato in basso, non credo esista un modo.

Vi chiedo cortesemente una soluzione per visualizzare correttamente radici e caratteri in pedice.

Grazie per l'attenzione e per l'aiuto che mi darete,
Andrew
:D

Risposte
Sk_Anonymous
Grazie, per l'aiuto passato, presente e futuro! :-D

_Tipper
Non so quali siano le tue esigenze, ma qui mi sembra spiegato tutto. Se comunque hai qualche difficoltà con l'uso delle formule, chiedi pure.

Sk_Anonymous
"Tipper":
(...) nell'annuncio in cima a ogni sezione del forum, c'è scritto tutto.

io non c'ho trovato un bel niente :lol: :-D

Malcolm1
"andrew":
Siccome sono troppo stupido per capire l'ironia altrui risponderò, anche se la domanda sarà sicuramente una critica...
Se hai trovato qualcosa come $n!$ è $n$ fattoriale

Santo subito!

Sk_Anonymous
Siccome sono troppo stupido per capire l'ironia altrui risponderò, anche se la domanda sarà sicuramente una critica...
Se hai trovato qualcosa come $n!$ è $n$ fattoriale

Malcolm1
"andrew":
va bene, ma non ci sono i simboli che ho chiesto: come faccio a trovarli? in teoria mi servirebbero una miriade di simboli come infinito (striscia di Moebius, a forma di 8 rovesciato)...

Scusa, mi hanno dato una formula (si, quella cosa fatta di simboli strani e numeri. Lo spiego perché qui non sa nessuno di cosa si tratta, eh): sai mica come si chiama quel simbolo tipo punto esclamativo? Cosa vuol dire?
Grazie. Per fortuna che ci sei tu.

_Tipper
Che significa 'certe parole poco corrette'? A che ti riferisci?

Sk_Anonymous
Io ho visto che ci sono alcuni collegamenti, e certe parole poco corrette...

_Tipper
\infty o più semplicemente oo

Comunque, nell'annuncio in cima a ogni sezione del forum, c'è scritto tutto.

Sk_Anonymous
va bene, ma non ci sono i simboli che ho chiesto: come faccio a trovarli? in teoria mi servirebbero una miriade di simboli come infinito (striscia di Moebius, a forma di 8 rovesciato)...

Mega-X
http://www1.chapman.edu/~jipsen/mathml/ ... hdemo.html

Toh qui puoi fare non solo tutte le prove che vuoi ma in basso e sul menu sopra trovi anche il manuale.. :-D

_Tipper
Figurati :wink:

Sk_Anonymous
Grazie!Non avrei mai creduto di avere risposta così velocemente!

_Tipper
Radice quadrata di x: sqrt(x)

x con pedice k: x_k (Se nel pedice c'è più di un carattere devi racchiudere tutto fra parentesi, ad esempio x con pedice 2k si scrive x_(2k))

Radice n-esima di x: root(n)(x)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.