Problemi con il tag code

vict85
Ho notato che quando si seleziona tutto e si copia qualcosa in un tag code ogni riga è preceduta da una tabulazione.

Esempio
Qualcosa di breve
Questa e' una prova

Non è un gran problema dato che esistono metodi per risolvere il problema non appena lo si copia in un editor decente, però è fastidioso.

P.S.: Tra l'altro ho notato che Windows 8 viene riconosciuto come windows NT.

Risposte
vict85
Si, è una cosa comune a molti editor di testi avanzati.

retrocomputer
Ho visto che il programma Notepad++ ha la possibilità di rimuovere la tabulazione, quindi si incolla il testo in N++ (che risulta con gli spazi a inizio riga), si fa Modifica-Indenta-Rimuovi tabulazione e gli spazi di inizio riga spariscono.

anonymous_be1147
Ho approfondito un poco la questione e sembra che questo problema sia già stato segnalato. La soluzione proposta pare non lo risolva però, stando almeno all'ultimo commento di quella pagina. D'altronde non è di fatto un varo bug di phpBB, ma una caratteristica di Firefox.

In pratica se su una pagina web si seleziona del contenuto particolare, per esempio le voci di una lista o le definizioni come nel nostro caso, allora Firefox aggiunge 4 spazi in testa ad ogni linea, così da evidenziare che si tratta(va) di elenchi quando si incolla il testo. Se questo risulta fastidioso, si può ovviare installando una delle tante estensioni create appositamente.

L'alternativa sarebbe modificare la struttura della pagina, cioè non includere il tag
all'interno di una
, però poi dovrei anche cambiare le definizioni nel CSS, etc., insomma ci vorrebbe un po' di lavoro...

anonymous_be1147
Grazie. Sì, allora è proprio un bug di phpBB. La cosa "positiva" è che ne è affetto solo Firefox. Vediamo se qualcun altro ha già segnalato il problema o al limite possiamo provare a correggerlo noi in attesa di un fix ufficiale.

vict85
Ho provatoqui e ho lo stesso problema. Deve essere allora un bug di phpBB.

anonymous_be1147
Ok, grazie. Allora il problema è quasi sicuramente nella funzione seleziona. Non è che potresti per favore controllare se ti capita anche su altri forum phpBB?

vict85
Si, tutto normale. Provando ora ho notato inoltre che il problema mi viene solo se seleziono tutto con il seleziona tutto del tag, se invece uso il mouse oppure usando la testiera (clicco in un punto e vado in basso tenendo premuto Maiusc) non mi da problemi... Strano.

anonymous_be1147
Ho provato in Windows 7, ma anche lì senza successo. Sabato magari provo a installare Windows 8 e vediamo se si riesce a riprodurre il bug. Tu comunque hai riscontrato questo problema solo in questo forum? Copiando e incollando del testo generico, cioè non dal box code, è invece tutto normale?

vict85
Su windows lo fa su tutti. Sembra abbia proprio quella forma nel clipboard.

anonymous_be1147
Ok, grazie mille.

E succede con un qualsiasi editor o uno in particolare? Perché per esempio ora sono in Mac OS X e negli appunti non è sicuramente presente alcun carattere di tabulazione dopo avervi copiato il testo selezionato dal box code; infatti (da terminale):

macaco:~ stan$ pbpaste | cat -t
int main()
{
    puts("Ciao Mondo");
}macaco:~ stan$

altrimenti come sai comparirebbe un
^I
all'inizio di ogni riga.

Comunque, domani proverò in Windows e controllerò per bene la funzione SELEZIONA TUTTO.

Ti faccio sapere.

Grazie ancora.

vict85
Viene anche a mio fratello. Te lo faccio vedere con un codice così mi comprendi meglio.

Qui sotto ho messo un codice semplice:
int main()
{
    puts("Ciao Mondo");
}

Se tu ora usi il "seleziona tutto" dentro il blocco e poi copi con ctrl+C (o in modo simile) e copi il codice su un editor di testo allora lo trovi così:

int main()
    {
        puts("Ciao Mondo");
    }

anonymous_be1147
Scusa ma non riesco proprio a riprodurre questo bug. :?

Non è che per favore puoi dirmi esattamente quello che fai tu, passo per passo, da quando premi "Nuovo argomento" fino a quando "compaiono" i TAB?

Ti ringrazio.

vict85
Il testo ricopiato aggiunge i TAB.

Insomma se io scrivo

CIAO

dentro un tag Code allora se lo seleziono e copio avrò

CIAO

anonymous_be1147
Aggiunto Windows 8. Purtroppo non avendolo non posso controllare se funziona e non ho trovato nemmeno un'icona trasparente adatta.

anonymous_be1147
"vict85":
Ho notato che quando si seleziona tutto e si copia qualcosa in un tag code ogni riga è preceduta da una tabulazione.

Scusa, non ho capito bene (e non è una novità :lol: ).
Nell'esempio che fai non mi sembra ci siano caratteri di tabulazione all'inizio. O intendi che il testo selezionato con il link
SELEZIONA TUTTO
se ricopiato in un altro tag code presenta le tabulazioni?

Tra l'altro ho notato che Windows 8 viene riconosciuto come windows NT.

Non ho controllato, ma credo che questa MOD sia anteriore all'uscita di Windows 8 e mi pare che non l'abbiano più aggiornata. Comunque possiamo sempre provare ad aggiungerlo noi :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.