Possibile sezione 'Filosofia della matematica e della scienza'?

gabriella127
Prendo spunto da questo thread in Generale https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 3&t=238823 e da un thread passato citato nella discussione, per porre questa domanda sulla utilità di una possibile sezione di Filosofia della Matematica e della Scienza.

"mgrau":

Tanto tempo fa avevo aperto una discussione sull'argomento, che era stata anche molto accesa, se ne hai voglia, la vedi qui

Non avevo visto questa discussione passata, citata da mgrau, me la guarderò.
"mgrau":
E’ problematico trovare una sezione adatta. Ci vorrebbe l’auspicata sezione di filosofia della scienza; e in mancanza di questa vada per Generale.

Sono sempre stata dell'opinione che ci vorrebbe una sezione separata di Filosofia della Matematica e della Scienza.
Adesso c'è la sezione 'Didattica, Storia e Fondamenti', se ne parlò in passato, ma così com'è secondo me non funziona e non può funzionare.

Visto che siamo in attesa dell'Avvento del Nuovo Forum, :smt051,[nota]Per chi non ne fosse informato, si tratta di un rinovamento, grafico e non solo, di questo Forum, preannunciato tempo fa da Skuola.net[/nota] sarebbe una importante possibile modificazione.
Sono gradite le opinioni degli utenti circa l'interesse e l'opportunità di una sezione del genere. :D

Risposte
gabriella127
"gugo82":
[quote="gabriella127"]gugo, vabbe', abbiamo la memoria storica di un secolo fa, e mo'?

Credo si chiami “storica” proprio per questo, no? :lol:
[/quote]
Era questa la discussione?

Piccolo quiz storico, ah ah, così stimoliamo la sezione Storia e Fondamenti: chi diresse la spedizione che scoprì la stele di Rosetta?
(non vale smanettare su internet :D )

gugo82
"gabriella127":
gugo, vabbe', abbiamo la memoria storica di un secolo fa, e mo'?

Credo si chiami “storica” proprio per questo, no? :lol:

"gabriella127":
Ci dobbiamo rassegnare alle vacche magre?

No, ovviamente.
E mi farebbe piacere che lo staff davvero non si rassegnasse e tornasse a svolgere il ruolo a cui è chiamato dal regolamento: “rendere vivace e interessante il forum, proponendo nuove tematiche” (cfr. 4.2). Ad esempio, mi farebbe piacere vedere qualche moderatore di Analisi proporre qualche problema o esercizio, ogni tanto, casomai anche in inglese, come si faceva tempo fa. :wink:

"gabriella127":
Lasciamo degradare il Forum per paura di qualche cambiamento?
Non bisogna porre il problema?

Certo, no.
Ma prima di aprire nuove stanze si dovrebbe far capire il senso del regolamento e della netiquette a qualche moderatore.

gabriella127
E comunque, a proposito di vacche magre per i Forum, vorrei far notare che questo Forum, in Italiano, ha più messaggi ogni giorno di EconomicStackExchange, famoso sito americano in inglese, che raccoglie utenti da tutto il mondo.
Quindi aspetterei un po' prima di suonare la campana a morto per Matematicamente.

gabriella127
gugo, vabbe', abbiamo la memoria storica di un secolo fa, e mo'?

Ci dobbiamo rassegnare alle vacche magre? Lasciamo degradare il Forum per paura di qualche cambiamento?
Non bisogna porre il problema?

gugo82
Fate come più vi piace.
Ma, in generale, sarebbe meglio sapere come e perché alcune decisioni vennero prese: la memoria storica credo sia importante per non ripetere errori o perdere tempo (in periodi di vacche magre per i forum).

gabriella127
Non sono ora interessata a quella discussione, sto ponendo il problema adesso, non ero nello staff, ma non è quello, sono passati 16 anni!
Ci fu un'altra discussione dopo, quando ero nello staff, e si disse cha la sezione Filosofoa etc. dava problemi di moderazione, quindi così deserta non era, ma anche questa è una discussione vecchia.

Il problema è un possibile rinnovamento/riverniciatina del Forum.
Come è anche stato notato da qualche utente, ci sono aspetti che sanno di ragnatela.

gugo82
Una sezione con questo titolo fu creata nel 2008, e fu chiusa due anni dopo, nel lontano 2010 (vedi discussione in Amministrazione) per mancanza di post... Probabilmente non lo ricordi perché non eri ancora nello staff? Forse non eri nemmeno iscritta. :lol:
Comunque bastava usare la funzione "cerca". :wink:

gabriella127
Mi ricordo la discussione, ma non ricordo questa risposta, e anche se ci fosse stata e non me lo ricordo, non sono d'accordo.
Quello che si disse è che la sezione sarebbe diventata luogo di discussioni di filosofi improvvisati, e di difficile moderazione, come era avvenuto in passato (quando io non c'ero quindi non ricordo).

Che 'non ci sono i numeri' non ha molto senso.

Quando si apre una nuova sezione in genere non ci sono i numeri, ma si spera che poi si sviluppi.
Senza che ci sia la sezione non si saprà mai se ci sono i numeri.

E un materiale base c'è eccome, basta spostare le discussiono riguardanti fondamenti e filosofia della matematica (anche della scienza, prima non ci pensavo) presenti in Didattica e Generale.
Il discorso è un altro, se una sezione simile (e anche per la Storia della matematica ma una cosa per volta), ha senso ed è opportuna in un Forum come il nostro.

Io penso di sì, sarebbe opportuno e adeguato a un Forum 'colto' (credo, esclusi i presenti :D ) come il nostro, che non è solo un rispondificio e un esami-aiutante, e trovo la sezione attuale 'Didattica, Storia e Fondamenti' del tutto inadeguata, per varie ragioni che poi potrò spiegare.

Il Forum, forse, vedrà una nuova veste, quando Skuola.net lo farà, ma questa nuova veste credo che ci dovrà anche vedere come interlocutori.
Ma comunque, per l'interesse del Forum è secondo me necessario un po' di svecchiamento e di rinnovamento, in più parti, e non è detto che dobbiamo essere legati mani e piedi dall'attesa del nuovo Forum.

Questo per migliorare il Forum e la sua immagine. I numeri bisogna tenerli presente, nel senso di valutare se ci potrà essere una partecipazione e un modo per costruire la sezione, senza che resti del tutto deserta, non è che dobbiamo avere orde umane che vi partecipano. E non nel senso che già ora dobbiamo avere tutta la sezione già bella e fatta.

p.s. A proposito dell'immagine che hai postato: noi aspettiamo il nuovo Forum, ma non teniamo quella panza... :-D

gugo82
Se n'era parlato anni fa, ma lo staff concluse che non c'erano i numeri per aprire una nuova sezione.
Il problema oggi rimane lo stesso.