Funzione definita per casi in LaTeX
Seguendo la guida di Lorenzo Pantieri ho scritto il seguente codice per definire il fattoriale come una funzione definita per casi:
Ma in fase di compilazione mi produce i seguenti errori:
Dove sta il problema?
\[ n!= \begin{cases} 1, & \text{se $n=0$,} \\ n(n-1)!, & \text{se $n\ge 1$.} \end{cases} \]
Ma in fase di compilazione mi produce i seguenti errori:
Misplaced alignment tab character & 1, & Undefined control sequence 1, & \text Missing } inserted 1, & \text{se $ Missing \endgroup inserted 1, & \text{se $n Extra }, or forgotten $ 1, & \text{se $n=0$,} Misplaced alignment tab character & n(n-1)!, & Undefined control sequence n(n-1)!, & \text Missing } inserted n(n-1)!, & \text{se $ Missing $ inserted n(n-1)!, & \text{se $n\ge Extra }, or forgotten \endgroup n(n-1)!, & \text{se $n\ge 1$.} \begin{enumerate} on input line 34 ended by \end{cases}. \begin{document} ended by \end{enumerate}.
Dove sta il problema?
Risposte
"thedarkhero":
Magnifico! Grazie mille!
Prego!

Magnifico! Grazie mille!

"thedarkhero":
mi accorgo ora che begin{cases} non è riconosciuto dal mio editor...devo installare qualche pacchetto aggiuntivo?
Aggiungi nel preambolo del documento
\usepackage{amsmath}

C'è sia l'\end{document} che l'\end{enumerate}.
Può essere un problema il fatto che all'interno dell'enmerate ci sia un \begin{cases}?
EDIT: mi accorgo ora che begin{cases} non è riconosciuto dal mio editor...devo installare qualche pacchetto aggiuntivo?
Può essere un problema il fatto che all'interno dell'enmerate ci sia un \begin{cases}?
EDIT: mi accorgo ora che begin{cases} non è riconosciuto dal mio editor...devo installare qualche pacchetto aggiuntivo?
Ciao, sulla pagina di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Formule_matematiche_TeX]Wikipedia[/url] dice di fare così
In ogni caso ho provato anche con il tuo codice e funziona bene.

Si vede che stai sbagliando qualche altra cosa perchè il codice è a posto. In particolare sembra che manchi \end{document} e forse c'è un problema anche con l'enumerate.
f(n)=\begin{cases} n/2, & \mbox{se }n\mbox{ pari} \\ 3n+1, & \mbox{se }n\mbox{ dispari} \end{cases}ed effettivamente funziona!
In ogni caso ho provato anche con il tuo codice e funziona bene.

Si vede che stai sbagliando qualche altra cosa perchè il codice è a posto. In particolare sembra che manchi \end{document} e forse c'è un problema anche con l'enumerate.