Forum sull'orientamento universitario

david_e1
Visto che ci sono molti topic interessanti sull'orientamento universitario sparsi fra i vari forum mi pare una buona idea aprire un forum apposito in modo da raccoglierli tutti insieme in un forum dedicato all'orientamento universitario, ma anche a discussioni inerenti alla didattica in singoli esami (del tipo mi consigliate il corso XYZ se non so' molto della materia KRQ?).

Personalmente penso che l'ideale sarebbe quello di trasformare il forum di ingegneria (senza cancellarne i messaggi) (in cui di fatto ci sono quasi solo discussioni sull'orientamento e la didattica) nel forum "orientamento" o come vorremo chiamarlo....

Questo sondaggio e' per conoscere le opinioni di tutti i forumisti.

Risposte
tecnos1
Rimane deserto perchè ci sono pochi interventi,ma provate a guardare in quanti hanno letto i pochi argomenti trattati....comunque c'è anche da ammettere che gli unici a proporre argomenti siamo sono stati soltanto il sottoscritto,david_e ed eafkuor.

david_e1
"fireball":
Sì ma forse un forum sull'orientamento universitario va bene crearlo...
Però secondo me bisognerebbe levare di torno Ingegneria, tutto qua.

Come direbbe stellacometa2003 concordo!!! :-D :-D :-D

L'idea di un forum di ingegneria non era male (si sposava bene con la nuova sezione del sito), tuttavia se deve rimanere deserto.....

fireball1
Finora ben poche persone hanno postato
dei topic sulle applicazioni della Matematica
in ambito ingegneristico; è un argomento
un po' a sé, non come Fisica, la quale
viene studiata sia alle superiori che all'università.

tecnos1
Io direi di lasciarlo,in fondo c'è quello di fisica,perchè non dovrebbe esserci quello di ingegneria?

fireball1
Sì ma forse un forum sull'orientamento universitario va bene crearlo...
Però secondo me bisognerebbe levare di torno Ingegneria, tutto qua.

vecchio1
io sono d'accordo con Mamo!! su tutto!
dissento invece da Blackdie (nulla di personale per carità!)...il fatto che esistano altri forum con molte più categorie non significa che sia una cosa buona...

mi viene in mente il forum delle olimpiadi...indubbimente frequentato da gente di un "certo livello" (ecco anch eperchè ci vado così raramente!! ;)), ma ogni volta che vado mi viene il mal di testa solo al pensiero di tutto quel labirinto di topic...

in merito al sondaggio invece...quanti sono gli utenti del forum Fire? dubito che un campione di 15 persone sia rappresentativo della popolazione di matematicamente no?? quindi mi interrogo sulla validità del sondaggio...tanto più che adesso sono tutti pari...:D

ciao a tutti!
il vecchio

fireball1
Allora, Congetture e Ricerca Libera
direi che può restare...
Quanto al forum "Ingegneria", lo leviamo o no?

*marcellopedone
Boncinelli dice che “La matematica di ricerca richiede, oltre alle capacità logiche e di calcolo, anche astrazione, visione nitida di oggetti che non esistono e vanno costruiti mentalmente, con voli di fantasia”.
Forse questo è uno dei motivi per il quale, come dice Bemipefe, “la sezione è poco abitata perchè non molti hanno da scrivere a riguardo”.

Bemipefe
Però anche se viene postata poco........ la sezione "Congettura e Ricerca" mi sembra l'ideale per esprimere le proprie idee , progetti, teorie etc .........
In questo caso la sezione è poco abitata perchè non molti hanno da scrivere a riguardo, ma non perchè i temi vengano trattati altrove.

stellacometa
In effetti non vengono postati quasi mai mesaggi nel forum menzionato da fireball quindi in effetti...non sarebbe una perdita levarlo!!!

fireball1
Io avevo aperto il forum "Ingegneria" perché
era stata aperta l'analoga sezione sul sito:
https://www.matematicamente.it/applicazioni/index.htm

Però se dev'essere sempre vuoto quel forum...
A questo punto possiamo levare anche
"Congetture e Ricerca Libera"...

Che ne dite?

david_e1
"fireball":
[quote="MaMo"]Credo che il forum stia diventando un po' troppo articolato....

Forse è il caso di riassorbire quel poco che sta in "Ingegneria" in "Generale"... [/quote]

Si io penso che sia una buona idea... in fondo c'e' soltanto 1 topic dedicato agli utilizzi della matematica nell'ingegneria...

"blackdie":
secondo me non è dispersivo...anzi....
basta guardare anche gli altri forum hanno anche molti più argomenti...

Si sono d'accordo anche io... alla peggio, ad avere troppi forum, puo' accadere che un forum rimanga deserto perche' troppo specifico....

Bemipefe

Giusto .
E poi è giusto creare una sezione apposita per ogni tematica , in modo che sia più facile, sia sapere chiedere che sapere dove rispondere.

Forse aumenta la complessita della pagina iniziale ma questa viene premiata da una maggiore specificità e chiarezza per tutti.

Questo è il mio parere ......poi giustamente sarete voi gestori a decidere.

blackdie

stellacometa
Io concordo con MaMo..guardando in faccia la realtà in effetti..il forum si sta espandendo molto...spero che non diventi dispersivo!

fireball1
"MaMo":
Credo che il forum stia diventando un po' troppo articolato....

Forse è il caso di riassorbire quel poco che sta in "Ingegneria" in "Generale"... Aspettiamo pareri.
In ogni caso il nuovo forum C'E', completo di annuncio, topic e moderatori! :D

Bemipefe
Io non studio ingegnieria e non sono contro gli ingegnieri.

Però non ho capito a cosa serve una sezione dedicata ad ingegnieria...........in fondo anche ad ingegneria si studia matematica e fisica, e se quest'ultime due hanno un apposita sezione........allora è logico che nella sezione di ingegneria non ci sia altro da parlare che di temi generali.

Il bello però è che esiste anche una sezione generale.

Insomma vedete voi ........se vale la pena matenerlo o toglierlo.

fireball1
"MaMo":
Preferivo gli avatar ridotti a dimensioni accettabili.

Ci avevo provato, ma purtroppo l'apertura dei topic non era leggermente
più lenta del solito, come pensavo, ma MOLTO più lenta...
In più le dimensioni dei file delle immagini rimanevano comunque
le stesse... E per queste non si può fare niente: il limite deciso
su questo forum è di 10 KB, ma a causa degli avatar remoti,
è come se non ci fosse... Esistono per esempio avatar
piccoli, come dimensioni in fatto di pixel, ma molto più grandi di 10 KB come filesize.

MaMo2
Alcune considerazioni.
1)Credo che il forum stia diventando un po' troppo articolato....
2)Preferivo gli avatar ridotti a dimensioni accettabili.

fireball1
"david_e":

io preferirei spostare i pochissimi topic di ingegneria del forum di ingegneria in generale e fare un forum sull'orientamento, visto che, altrimenti, i topic sull'orientamento finiscono sepolti dagli altri e finisce che gli utenti creano moltissimi topic tutti uguali... Anche perche' un forum soltanto sull'ingegneria mi sembra piu' sprecato di un forum soltanto sull'orientamento (che e' un argomento, secondo me, di piu' largo interesse fra gli utenti)...

Giusto anche questo... Dunque che volete fare del forum "Ingegneria"?
Toglierlo di mezzo, spostando i topic in esso contenuti nel forum "Generale", o lasciarlo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.