Eventuali modifiche articoli del regolamento

gemelli841
Vorrei sapere se gli utenti del forum matematicamente.it possono dare opinioni sul regolamento e se eventualmente possono consigliare agli amministratori la modifica di qualche articolo.Grazie!!!

Risposte
gemelli841
"gugo82":
Se a più di 20 anni non si comprende ancora il senso delle regole che reggono una comunità, c'è poco da fare...

A scanso di equivoci, questa non è ironia; è puro e semplice realismo.

Io ho 26 anni e tante volte mi è capitato di dover rispettare le regole di una comunità. L'equivoco è nato dal fatto che in tutti i forum dove mi è capitato di entrare era ammeso scrivere qualcosa in maiuscolo e grassetto, qua no, e tra l'altro non sono stata avvisata subito dello sbaglio che avevo fatto cosicchè sono stata sospesa per un giorno. Io ho detto all'amministratore "si crede ironico?" un pò per scherzare visto che lui ha citato il titolo dell'opera di Shakespeare. Non per questo devo essere accusata di non rispettare o di non capire le regole...

gugo82
Se a più di 20 anni non si comprende ancora il senso delle regole che reggono una comunità, c'è poco da fare...

A scanso di equivoci, questa non è ironia; è puro e semplice realismo.

gemelli841
"Fioravante Patrone":
Quanto rumore per nulla

Si crede ironico?

Fioravante Patrone1
Quanto rumore per nulla

Mathcrazy
"gemelli84":

Questo è il primo forum in cui vedo nel regolamento sono previste ammonizioni e sospensioni. Per me in altri forum è sempre stato normale scrivere alle volte i titoli in maiuscolo o le frasi in grassetto, e non l'ho mai fatto perchè volevo "urlare".

Ti sbagli di grosso!
La maggior parte dei forum adattano questa regola che fa parte,della Netiquette del web, che non hanno certo creato gli admin di questo forum.
(http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette)
(http://www.bio.unipd.it/local/internet_docs/netiq.html).
La Netiquette è un insieme di regole che disciplinano il comportamento degli utenti sulla rete.
Nota bene; non è obbligatorio rispettare questa netiquette, cioè non c'è nessun tipo di ammonizione legale (ovviamente), ma ogni forum può decidere di mettere le sue regole, e noi utenti dobbiamo rispettarle..infatti pensala cosi: così come in casa tua sei libero di mettere le tue regole, lo stesso in un forum; se non le trovi giuste nessuno ti obbliga a rimanerci.

G.D.5
Non ti preoccupare. Siamo cattivi e perfidi, ma non fino a questo punto :-D

gemelli841
"WiZaRd":
[quote="gemelli84"]
grande forum in circolazione su internet.

Questa non l'ho capita... è ironico?[/quote]

Avrei dovuto dire "forum grande" come è stato scritto nel commento a cui ho risposto. Di certo non volevo fare ironia quindi per cortesia che non vi venga in mente di proporre la mia sospensione per aver invertito casualmente l'ordine di 2 parole.

G.D.5
"gemelli84":

grande forum in circolazione su internet.

Questa non l'ho capita... è ironico?

gemelli841
"WiZaRd":
Cara/o gemelli84
devi capire che in forum grande come questo tenere l'ordine ed il rigore, richiesti fra l'altro dalle abitudini mentali e comportamentali di chi si occupa (per passione e/o per lavoro) di una disciplina come la Matematica, non è una cosa semplice: il rispetto più o meno rigoroso dei punti del regolamento è indispensabile per il mantenimento del forum e questo comporta che gli utenti devono fare gli utenti e i moderatori ed amministratori devono fare i moderatori ed amministratori applicando il regolamento per le violazioni del regolamento.
Ergo non ti sorprendere più di tanto se si prendono provvedimenti più o meno drastici anche per violazioni regolamentari che possono sembrarti banali: non lo sono.
Quanto alla questione tecnica del maiuscolo, qui abbiamo sempre usato considerare il maiuscolo come equivalente ad urlare: io personalmente sono d'accordo, soprattutto per una questione "tipografica": il caps lock stona.
Ovviamente, attendiamo anche gli altri pareri.

grande forum in circolazione su internet. Se tutti scrivessero in maiuscolo non ci sarebbero distinzioni di sorta... cmq a me non è piaciuto il fatto che quella persona non mi ha detto subito il motivo del mio errore, me lo avesse detto subito io non avrei sgarrato e non sarei stata sospesa...Cmq quella stessa persona è stata definita pignola da un moderatore...

Steven11
Il nome di chi ti ha bannato per un giorno si può fare senza problemi (Fioravante Patrone), non vedo il perché di questa omertà, a maggior ragione che tutti possono vedere
https://www.matematicamente.it/forum/can ... 55908.html

Il succo è che secondo me è esagerato dire che chi scrive in maiuscolo o in grassetto è l'equivalente di uno che urla, quindi un "maleducato". Maleducato è chi magari scrive le parolacce nei forum oppure scrive commenti pesanti sul conto di altri senza validi motivi.

Opinione legittima, ma evidentemente non condivisa da parte dell'amministrazione, e nemmeno da me ovviamente.

Le regole sul formato testo ci sono e non a caso: matematicamente.it è uno spazio che si propone di avere finalità di scambio culturale, ovviamente in ambito scientifico con netta prevalenza, ed è importante che rimanga un luogo piacevole da visitare.
Yahoo Answer ad esempio non ha di queste finalità, e infatti a nessuno importa un fico di come si scrive.
Ti invito a immaginare il forum dove le scritture sono in maiuscolo senza motivo, magari in formato gigante e colorate.

Ti basterà fare un giro molto breve del web presso siti che si occupano di divulgazione, cultura, didattica o scienze per scoprire che una linearità nell'esposizione, sia come linguaggio che come estetica, non è superflua, e che anzi è - per fortuna - molto diffusa.

Buona serata.

G.D.5
Cara/o gemelli84
devi capire che in forum grande come questo tenere l'ordine ed il rigore, richiesti fra l'altro dalle abitudini mentali e comportamentali di chi si occupa (per passione e/o per lavoro) di una disciplina come la Matematica, non è una cosa semplice: il rispetto più o meno rigoroso dei punti del regolamento è indispensabile per il mantenimento del forum e questo comporta che gli utenti devono fare gli utenti e i moderatori ed amministratori devono fare i moderatori ed amministratori applicando il regolamento per le violazioni del regolamento.
Ergo non ti sorprendere più di tanto se si prendono provvedimenti più o meno drastici anche per violazioni regolamentari che possono sembrarti banali: non lo sono.
Quanto alla questione tecnica del maiuscolo, qui abbiamo sempre usato considerare il maiuscolo come equivalente ad urlare: io personalmente sono d'accordo, soprattutto per una questione "tipografica": il caps lock stona.
Ovviamente, attendiamo anche gli altri pareri.

nato_pigro1
che significato dai tu allo scrivere in maiuscolo?

Se non è urlare è comunque maleducato. Un titolo in maiuscolo risalta di più sugli altri, ma che diritto ne hai tu di utilizzarlo? se potessi farlo tu perchè non potrebbero farlo gli altri? Finiremmo a scrivere tutti in maiuscolo per non essere schiacciati. Quindi è molto meglio scrivere in minuscolo.

gemelli841
"WiZaRd":
Il diritto di parola non si nega ad alcuno: proponi e ne discuteremo.

Secondo me è un pò esagerato dire che chi scrive i titoli o altro in maiuscolo o grassetto equivale ad uno che urla...Questo è il primo forum in cui vedo nel regolamento sono previste ammonizioni e sospensioni. Per me in altri forum è sempre stato normale scrivere alle volte i titoli in maiuscolo o le frasi in grassetto, e non l'ho mai fatto perchè volevo "urlare". Ieri sono stata sospesa per un giorno (e non faccio nomi qui pubblicamente) perchè dopo una ammonizione, che io ho attribuito ad un annuncio fuori tema e ad un altro forse troppo lungo (infatti sono stati prontamente cancellati dall'amministrazione questi 2 annunci), ho provato a rimandare l'annuncio in tema secondo lo stile di altri annunci simili presenti nel forum, questo annuncio l'ho scritto col titolo tutto maiuscolo pensando fosse una cosa normale. Specifico che la persona che mi ha ammonito si è limitata a dirmi di leggere il regolamento mentre poteva, a mio avviso, spendere poche parole per dirmi che non era ammesso il titolo in maiuscolo. Insomma poco dopo aver rinviato l'annuncio ho scoperto di essere stata esclusa dal forum, quindi ho mandato 2 mail all'amministratore (che non è la stessa persona che mi ha ammonito) il quale mi ha tranquillizzato dicendo che ero solo stata sospesa per un giorno e che per bannare definitivamente un utente ci si riunisce in commissione.
Il succo è che secondo me è esagerato dire che chi scrive in maiuscolo o in grassetto è l'equivalente di uno che urla, quindi un "maleducato". Maleducato è chi magari scrive le parolacce nei forum oppure scrive commenti pesanti sul conto di altri senza validi motivi. Tutto qui e spero di non irritare qualcuno...
Ciao a tutti!!!!

G.D.5
Il diritto di parola non si nega ad alcuno: proponi e ne discuteremo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.