Domanda secondo me mal posta nella gara

misanino
Non ho ancora risposto alla domanda sui cubi (figura da pitturare).
Secondo me però è un po' mal posta.
Chiede infatti quante sono le facce dei cubi visibili da pitturare.
Bisognerebbe però specificare se bisogna dire il numero di facce visibili nell'oggetto o se (dato che prima specifica che un cubo non è visibile in figura) il numero di facce visibili nell'oggetto tra i cubi visibili in figura.
Voi non credete?
Comunque è solo un mio parere.
Nel caso invece siate convinti che così la domanda è ben posta e chiara, allora risponderò e basta.
Ciao :-D

Risposte
onid1
Nooooooo sono d'accordissimo!!! L'ho trovata mal formulata anche io!!! E infatti l'ho sbagliata :-D
E purtroppo ormai non me la fa neanche più rileggere.....almeno per capire visto che ancora non ci sono arrivato!!! :evil:
O magari avete ragione voi che ho maleinterpretato io......ma come si fa per sapere??????
Ciaooooooo

G.D.5
Buona. Buon gustaio eh! :lol:

G.D.5
OK.

Piccolo OT: perdona la curiosità, ma è tanto tempo che te lo volevo chiedere... nella foto del tuo avatar, nei piatti... cosa c'è? Sembra molto invitante... sai com'è: ad ora di cena... :-D

misanino
"Sergio":

Poi una terza.....
Ho risposto velocemente, anche divertendomi un po', ma sono veramente quiz troppo facili.

Effettivamente sono quiz molto facili (almeno per ora)
Sarebbe bello che fossero matematicamente un po' più impegnativi.
Ma probabilmente, come dici tu, sono indirizzati ad un altro tipo di pubblico.
In ogni caso buon divertimento a tutti :-D

G.D.5
@Sergio
No, ma figurati. Mi scuso se il post è sembrata una replica un pò infastidita al tuo post, ma in realtà era solo una informazione tecnica in quanto mi pareva che tu e misanino vi stesse realmente domandando a chi fosse indirizzata la gara, quando ero io a non aver compreso il vostro scambio di post.
In bocca al lupo per gli esami.

G.D.5
La gara è aperta a tutti: anche l'anno scorso si tenne questa gara.

misanino
"Sergio":

Poi una terza.....
Ho risposto velocemente, anche divertendomi un po', ma sono veramente quiz troppo facili.
Poi ho letto meglio, lì dove c'è scritto "Ricordate un po' di matematica dalla scuola media?". Ah ecco! Sono per chi ha fatto solo le scuole medie!
E allora voi - misanino, gatto, wizard ecc. - lasciate che siano altri a giocare...

Ma se sono per la scuola media perchè se vai a vedere i "winners" in basso nella home page trovi varie persone e certo nessuno della scuola media (anzi...)??
E' tanto per chiarire.
A chi è rivolta la competizione?
Tanto per sapere.
Poi come dice wizard è solo per divertirsi, ma se davvero essa è rivolta ad un altro tipo di utente allora si può rispondere divertendosi e ogni tanto se ne sbaglia apposta qualcuna così si esce di classifica.
Ciao

Rggb1
"Sergio":
Poi ho letto meglio, lì dove c'è scritto "Ricordate un po' di matematica dalla scuola media?". Ah ecco! Sono per chi ha fatto solo le scuole medie!
E allora voi - misanino, gatto, wizard ecc. - lasciate che siano altri a giocare...

Puntano alla PS, quegli ingordi! :-D

G.D.5
A quello della famiglia Rossi (mi pare) non ricrdo nemmeno cosa ho risposto.
A quello dei tavoli mi sono inventato una nuova adizione in cui sommando 6 unità con 6 unità ottenvo 18.
A quello dei vasi ho dato la prima risposta scordandomi che fosse solo uno a mentire.
E altre sciocchezze del genere.

Va bè, dai... Per fare i quesiti basta ricordare le scuole medie, ma quanti dei partecipanti credi facciano le scuole medie? E' più che altro un modo per passare tempo: credo lo testimoni (almeno per me) la nuova aritmetica che sto tirando fuori. :wink:

mistake89
Quanto ti capisco Gatto... anche io ho cercato, ma google immagini mi restituiva solo quelle anteriori e così ho detto, saranno quelli :-D

G.D.5
Di quella che trovi nella homepage del sito.

misanino
"Gatto89":
Vabbè, gli errori di fraintendimento sono presenti in ogni quiz... per fare un esempio a caso, c'è chi ha scoperto solo ora che i paraurti sono sia davanti che dietro :lol:

Sì certo hai ragione.
Infatti la mia non era una lamentela, ma solo un'osservazione.

P.s. Io il termine paraurti l'ho cercato sul vocabolario per essere sicuro che fossero sia davanti che dietro

Gatto891
Vabbè, gli errori di fraintendimento sono presenti in ogni quiz... per fare un esempio a caso, c'è chi ha scoperto solo ora che i paraurti sono sia davanti che dietro :lol:

dagro1
Anche secondo me è mal posta, infatti l'ho sbagliata... :smt022

al_berto
ok. Anche io avevo due possibili risposte, poi rileggendo con attenzione la prima parte della domanda, mi sono convinto che fosse ben posta.......diciamo con un 10% di dubbio:D

misanino
"al_berto":
Rileggi bene la prima parte della domanda. Io ho già risposto, non poso dirti altro

La risposta la so; sia in un caso sia nell'altro.
Il mio era solo un appunto (contestabile ovviamente) alla formulazione della domanda.
Chiedevo infatti una risposta a chi ha creato le domande per sapere se secondo loro poteva effettivamente esserci un'ambiguità o no.
Tutto qui

al_berto
Rileggi bene la prima parte della domanda. Io ho già risposto, non poso dirti altro

misanino
"Rggb":
Se leggi la frase senza il periodo fra parentesi, non è mal posta.

Sicuramente sì (senza la parentesi non è mal posta). Però con la parentesi...

Rggb1
Ve ne sono anche altre che sono forse mal poste, nel senso che possono fuorviare - me ne è già capitata una e l'ho toppata! :(

Però qui l'uso delle parentesi è chiaro: "nella figura a corredo della domanda un cubo non si vede". Se leggi la frase senza il periodo fra parentesi, non è mal posta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.