Diagrammi commutativi
C'è modo di disegnarli? ... (sono un gran fan di essi e ogni volta devo fare il giro del mondo a parole
...)
ovviamente immagino che i pacchetti per scriverli su latex non siano implementati
... qualcuno sa dirmi di più?

ovviamente immagino che i pacchetti per scriverli su latex non siano implementati

Risposte
Ho un problema col tasto F1.
Premo F1 oppure SHIFT+F1, mi si oscura la pagina ed esce un rettangolo bianco, vuoto. Firefox mi dice che mi mancano dei plugin per visualizzarne il contenuto: clicco su installa plugin, ma il servizio di recupero dei plugin mi dice che non sono disponibili plugin.
Che devo fare?
Premo F1 oppure SHIFT+F1, mi si oscura la pagina ed esce un rettangolo bianco, vuoto. Firefox mi dice che mi mancano dei plugin per visualizzarne il contenuto: clicco su installa plugin, ma il servizio di recupero dei plugin mi dice che non sono disponibili plugin.
Che devo fare?

Ma grandissimo Stan...
Al prossimo raduno facciamo una colletta per un tuo busto in bronzo!

Al prossimo raduno facciamo una colletta per un tuo busto in bronzo!

"L'autore di User manual for the amsmath package":
Per i diagrammi commutativi di una certa complessità, gli autori dovranno necessariamente considerare pacchetti più estesi come kuvio o XY-pic
Vi segnalo che ho abilitato anche il pacchetto XY-pic.
Inoltre c'è la possibilità di visualizzare l'elenco di tutti i simboli del pacchetto amsmath premendo F1 (SHIFT + F1 per chi usa il browser Opera) durante la scrittura dei messaggi.
Ehm, il pacchetto amscd era già installato.
[tex]\begin{CD}
S^{{\mathcal{W}}_\Lambda}\otimes T @>j>> T\\
@VVV @VV{\End P}V\\
(S\otimes T)/I @= (Z\otimes T)/J
\end{CD}[/tex]

[tex]\begin{CD} S^{{\mathcal{W}}_\Lambda}\otimes T @>j>> T\\ @VVV @VV{\End P}V\\ (S\otimes T)/I @= (Z\otimes T)/J \end{CD}[/tex]
[tex]\begin{CD}
S^{{\mathcal{W}}_\Lambda}\otimes T @>j>> T\\
@VVV @VV{\End P}V\\
(S\otimes T)/I @= (Z\otimes T)/J
\end{CD}[/tex]
Io le scrivo tutte in tex!
Bellissimo questo giocattolo nuovo! Uno può scrivere le formule in corpo con il "vecchio" MathML e quelle fuori corpo in TeX. Grazie Stan!
Beh, pheego... 
Le formule sono molto più definite e belle.
Grazie Stan!
Esempio (trasformata di Laplace della funzione di Gauss, per chi fosse curioso
):
$\mathcal{L}[e^{-t^2}](s):=\int_{0}^{+\infty} e^{-t^2} e^{-st} \text{ d}t =\sqrt{\pi} \cdot e^{\frac{s^2}{4}} \quad$ VS [tex]\quad \mathcal{L}[e^{-t^2}](s):= \int_{0}^{+\infty} e^{-t^2} e^{-st} \text{ d}t =\sqrt{\pi} \cdot e^{\frac{s^2}{4}}[/tex]

Le formule sono molto più definite e belle.
Grazie Stan!
Esempio (trasformata di Laplace della funzione di Gauss, per chi fosse curioso

$\mathcal{L}[e^{-t^2}](s):=\int_{0}^{+\infty} e^{-t^2} e^{-st} \text{ d}t =\sqrt{\pi} \cdot e^{\frac{s^2}{4}} \quad$ VS [tex]\quad \mathcal{L}[e^{-t^2}](s):= \int_{0}^{+\infty} e^{-t^2} e^{-st} \text{ d}t =\sqrt{\pi} \cdot e^{\frac{s^2}{4}}[/tex]
L'ho appena provato. E' uno spettacolo! Grazie stan, sei un grande!
Sì, ovviamente non interi documenti e senza delimitare le formule con \$ o \$\$. Esempio:
produce
[tex](x^2-1) = (x+1) \cdot (x-1)[/tex]
EDIT: ripensandoci, l'esempio non è un granché.
produce
EDIT: ripensandoci, l'esempio non è un granché.

Ma poi tra i tag [tex] scriviamo usando la sintassi che usiamo quando scriviamo documenti in LaTeX?
"Fioravante Patrone":
Difficult to disagree. Maybe you know some reason for...
I dunno, maybe the majority of admins/mods could be too bad.

Anyway, il tag [tex ] c'è, ora bisogna aspettare che l'amministratore del server installi il pacchetto amscd. È una richiesta che deve però fare Admin.
"anonymous_be1147":Difficult to disagree. Maybe you know some reason for...
Sempre che Admin e gli altri amministratori/moderatori siano d'accordo.
Al momento non è possibile, però visto che ho appena installato latexrender per visualizzare le formule in anteprima nell'editor in fieri, possiamo aggiungere un nuovo tag [tex] per usare LaTeX direttamente e il pacchetto amscd segnalato nel doc. di Umby o uno simile. Sempre che Admin e gli altri amministratori/moderatori siano d'accordo.
esattamente... su latex ormai sono un maestro, però sul forum?...
Credo che fu^2 volesse sapere come scriverli sul forum... forse...
Dai una occhiata a questo manuale di amsmath (addon di Latex).
http://158.110.32.35/LATEX/amsldoc.pdf
Pag. 19
http://158.110.32.35/LATEX/amsldoc.pdf
Pag. 19