Diagrammi commutativi

fu^2
C'è modo di disegnarli? ... (sono un gran fan di essi e ogni volta devo fare il giro del mondo a parole :( ...)

ovviamente immagino che i pacchetti per scriverli su latex non siano implementati :D ... qualcuno sa dirmi di più?

Risposte
G.D.5
Ho un problema col tasto F1.
Premo F1 oppure SHIFT+F1, mi si oscura la pagina ed esce un rettangolo bianco, vuoto. Firefox mi dice che mi mancano dei plugin per visualizzarne il contenuto: clicco su installa plugin, ma il servizio di recupero dei plugin mi dice che non sono disponibili plugin.
Che devo fare?

anonymous_be1147
:-D Magari di cioccolato, costerebbe meno e sarebbe più apprezzato. :-D

gugo82
Ma grandissimo Stan... :prayer: :supz: :prayer:

Al prossimo raduno facciamo una colletta per un tuo busto in bronzo! :-D

anonymous_be1147
"L'autore di User manual for the amsmath package":

Per i diagrammi commutativi di una certa complessità, gli autori dovranno necessariamente considerare pacchetti più estesi come kuvio o XY-pic

Vi segnalo che ho abilitato anche il pacchetto XY-pic.

Inoltre c'è la possibilità di visualizzare l'elenco di tutti i simboli del pacchetto amsmath premendo F1 (SHIFT + F1 per chi usa il browser Opera) durante la scrittura dei messaggi.

anonymous_be1147
Ehm, il pacchetto amscd era già installato. :-D

[tex]\begin{CD}
S^{{\mathcal{W}}_\Lambda}\otimes T @>j>> T\\
@VVV @VV{\End P}V\\
(S\otimes T)/I	@= (Z\otimes T)/J
\end{CD}[/tex]

[tex]\begin{CD}
S^{{\mathcal{W}}_\Lambda}\otimes T @>j>> T\\
@VVV @VV{\End P}V\\
(S\otimes T)/I @= (Z\otimes T)/J
\end{CD}[/tex]

G.D.5
Io le scrivo tutte in tex!

dissonance
Bellissimo questo giocattolo nuovo! Uno può scrivere le formule in corpo con il "vecchio" MathML e quelle fuori corpo in TeX. Grazie Stan!

gugo82
Beh, pheego... :-D
Le formule sono molto più definite e belle.
Grazie Stan!

Esempio (trasformata di Laplace della funzione di Gauss, per chi fosse curioso :-D):

$\mathcal{L}[e^{-t^2}](s):=\int_{0}^{+\infty} e^{-t^2} e^{-st} \text{ d}t =\sqrt{\pi} \cdot e^{\frac{s^2}{4}} \quad$ VS [tex]\quad \mathcal{L}[e^{-t^2}](s):= \int_{0}^{+\infty} e^{-t^2} e^{-st} \text{ d}t =\sqrt{\pi} \cdot e^{\frac{s^2}{4}}[/tex]

G.D.5
L'ho appena provato. E' uno spettacolo! Grazie stan, sei un grande!

anonymous_be1147
Sì, ovviamente non interi documenti e senza delimitare le formule con \$ o \$\$. Esempio:

[tex](x^2-1) = (x+1) \cdot (x-1)[/tex]

produce

[tex](x^2-1) = (x+1) \cdot (x-1)[/tex]

EDIT: ripensandoci, l'esempio non è un granché. :lol:

G.D.5
Ma poi tra i tag [tex] scriviamo usando la sintassi che usiamo quando scriviamo documenti in LaTeX?

anonymous_be1147
"Fioravante Patrone":
Difficult to disagree. Maybe you know some reason for...

I dunno, maybe the majority of admins/mods could be too bad.

Anyway, il tag [tex ] c'è, ora bisogna aspettare che l'amministratore del server installi il pacchetto amscd. È una richiesta che deve però fare Admin.

Fioravante Patrone1
"anonymous_be1147":
Sempre che Admin e gli altri amministratori/moderatori siano d'accordo.
Difficult to disagree. Maybe you know some reason for...

anonymous_be1147
Al momento non è possibile, però visto che ho appena installato latexrender per visualizzare le formule in anteprima nell'editor in fieri, possiamo aggiungere un nuovo tag [tex] per usare LaTeX direttamente e il pacchetto amscd segnalato nel doc. di Umby o uno simile. Sempre che Admin e gli altri amministratori/moderatori siano d'accordo.

fu^2
esattamente... su latex ormai sono un maestro, però sul forum?...

G.D.5
Credo che fu^2 volesse sapere come scriverli sul forum... forse...

Umby2
Dai una occhiata a questo manuale di amsmath (addon di Latex).

http://158.110.32.35/LATEX/amsldoc.pdf

Pag. 19

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.