BBcode disponibili, font monospaced, highlight
Esiste una lista dei BBCode disponibili nel forum ?
In particolare per usare altri font, font monospaced (a larghezza fissa), per evidenziare il testo, per cambiare il colore di fondo.
Ho trovato in rete alcuni indizi, per esempio in vbforums e in phpbb e in nbbc.sourceforge, di comandi che però qui non funzionano:
[HL]evidenziato[/HL] o [HL=cyan]evidenziato[/HL]
[highlight]evidenziato[/highlight] o [highlight=green]evidenziato[/highlight]
[bgcolor=cyan]evidenziato[/bgcolor]
[font="courier"]monospaced[/font]
[font="monospace"]monospaced[/font]
[c]monospaced[/c]
[monospace]monospaced[/monospace]
[noparse]bold[/noparse]
invece funzionano questi ma non desidero lo sfondo bianco:
In particolare per usare altri font, font monospaced (a larghezza fissa), per evidenziare il testo, per cambiare il colore di fondo.
Ho trovato in rete alcuni indizi, per esempio in vbforums e in phpbb e in nbbc.sourceforge, di comandi che però qui non funzionano:
[HL]evidenziato[/HL] o [HL=cyan]evidenziato[/HL]
[highlight]evidenziato[/highlight] o [highlight=green]evidenziato[/highlight]
[bgcolor=cyan]evidenziato[/bgcolor]
[font="courier"]monospaced[/font]
[font="monospace"]monospaced[/font]
[c]monospaced[/c]
[monospace]monospaced[/monospace]
[noparse]bold[/noparse]
invece funzionano questi ma non desidero lo sfondo bianco:
[code] testo[/code] funziona ma viene intestato e va a capo riga:
testo
[inline] inline [/inline]funziona ma il testo è piccolino e rosso: [inline]inline[/inline]
[pre] testo [/pre]funziona ma mangia gli spazi iniziali e finali:
testoa meno che ci inserisca un comando di formattazione:
boldoppure
color black
Risposte
Prego.

Grazie mille Stan, sei troppo buono!
Beppe
Beppe
Ciao orsoulx, il pulsante di ripristino non compariva perché l'avevo disabilitato io di default pensando non fosse utile. Riguardo alle dimensioni, se la larghezza è maggiore di 722px, allora l'applet viene ridimensionato automaticamente in modo che occupi solo la larghezza del post e tutti gli elementi siano visibilii. Gli applet con larghezza inferiore rimangono invariati.
Scusami Stan, ho provato ad inserire un applet GeoGebra.
viewtopic.php?f=47&t=179705
Dopo qualche prova mi funziona tutto ad eccezione del pulsante per il ripristino delle condizioni iniziali: se si accede attraverso il link c'è, se si accede attraverso la freccina di avvio normale no.
Pensando fosse un problema di dimensioni del foglio l'ho ridotto da 800x600 a 600x450, sta comodamente nella finestra ma continua a non comparire.
Non è nulla di importante, pensaci solo se non hai di meglio da fare.
Ciao e grazie di tutto
Beppe
viewtopic.php?f=47&t=179705
Dopo qualche prova mi funziona tutto ad eccezione del pulsante per il ripristino delle condizioni iniziali: se si accede attraverso il link c'è, se si accede attraverso la freccina di avvio normale no.
Pensando fosse un problema di dimensioni del foglio l'ho ridotto da 800x600 a 600x450, sta comodamente nella finestra ma continua a non comparire.
Non è nulla di importante, pensaci solo se non hai di meglio da fare.
Ciao e grazie di tutto
Beppe
Grazie, sono bellissimi !
Prometto di non abusarne. Spero che anche gli altri siano moderati.
Prometto di non abusarne. Spero che anche gli altri siano moderati.
Ciao, li ho aggiunti:
[hl]Testo evidenziato in giallo[/hl]
[tt]Testo con carattere monospazio[/tt] (la resa dipende dal font installato sul proprio dispositivo)
[highlight]Testo evidenziato con colori predefiniti[/highlight]
[bgcolor=#FF0080]Testo con colore di sfondo personalizzato[/bgcolor]
Codici usati:
Già che c'ero, ho riattivato il tag [inline]geogebra[/inline] e aggiunto il suo "gemello" [inline]ggb[/inline] per inserire il materiale caricato sul sito di GeoGebra.
Esempio:
[ggb]https://www.geogebra.org/m/MQpSdK2A[/ggb]
Codice usato:
[hl]Testo evidenziato in giallo[/hl]
[tt]Testo con carattere monospazio[/tt] (la resa dipende dal font installato sul proprio dispositivo)
[highlight]Testo evidenziato con colori predefiniti[/highlight]
[bgcolor=#FF0080]Testo con colore di sfondo personalizzato[/bgcolor]
Codici usati:
[hl]Testo evidenziato in giallo[/hl] [tt]Testo con carattere monospazio[/tt] (la resa dipende dal font installato sul proprio dispositivo) [highlight]Testo evidenziato con colori predefiniti[/highlight] [bgcolor=#FF0080][color=#FFFFBF]Testo con colore di sfondo personalizzato[/color][/bgcolor]
Già che c'ero, ho riattivato il tag [inline]geogebra[/inline] e aggiunto il suo "gemello" [inline]ggb[/inline] per inserire il materiale caricato sul sito di GeoGebra.
Esempio:
Codice usato: