poncelet
Ciao a tutti, volevo fare una provocazione. Se verrà ritenuta contro regolamento accetto ovviamente la chiusura del thread.
Ma utilizzare come avatar il logo di una formazione politica (in particolare di estrema destra) non potrebbe essere considerato una violazione all'articolo 2.3 del regolamento di questo forum (logo aziendale e/o immagine offensiva)?

Risposte
gugo82
"lisdap":
Il link al mio profilo facebook è chiaramente un collegamento indirizzato verso risorse esterne che non rispondono alle finalità del forum. E questo è vietato dal regolamento. Ti trovi???

[xdom="gugo82"]
"gugo82, nel suo post precedente, ":
Il tuo profilo facebook non è un sito aziendale/istituzionale né, credo, contiene materiale osceno/offensivo; inoltre, dato che il forum è anche (e soprattutto) un luogo di socialità, esso non va contro le finalità del forum (che è soprattutto un aggregatore sociale). Pertanto, nessuno ha mai mosso obiezioni alla tua firma.

Dato che lisdap non legge i post che vengono pubblicati, è inutile proseguire.

Chiudo.[/xdom]

Sk_Anonymous
A gugo: sulla cronologia eventi direi che ci siamo.
Ma andiamo con calma, perché alcune cose non quadrano.
Ti invito a rileggere il regolamento, perché temo che non l'hai fatto bene. Il link al mio profilo facebook è chiaramente un collegamento indirizzato verso risorse esterne che non rispondono alle finalità del forum. E questo è vietato dal regolamento. Ti trovi???
Stessa cosa per il link http://www.vieniafirmare.org che avevo fino a qualche ora fa nella firma. Entrambi costituivano una violazione del regolamento. Tuttavia, sul primo che è stato in firma per mesi nessuno ha mai aperto bocca; sul secondo che è stato in firma per poche ore, molti hanno avuto da dire. Sicuramente voi moderatori avevate visto il mio link fb in firma (essendoci stato per molto tempo). E sicuramente, conoscendo voi moderatori il regolamento più di chiunque altro, vi eravate accorti che esso ne costituiva una violazione. Tuttavia avete chiuso un occhio perché alla fine si trattava di un innocente link a un profilo fb. Al contrario, l'altro link vi ha dato fastidio subito e voi VI SIETE SUBITO PRODIGATI PER FAR RISPETTARE IL REGOLAMENTO spinti dal fatto che i contenuti di quel link cozzavano contro i vostri ideali politici. Io contesto il fatto che voi avete fatto rispettare il regolamento non perché spinti dalla voglia di agire in modo rigoroso, bensi spinti dalla discrepanza fra le vostre idee politiche e i contenuti del link.
Per ora mi fermo qui perché ho sonno. Sugli altri punti intervengo domani.

Zero87
[ot]
"gugo82":
Perché, come diceva mia nonna: A lavà 'a capa 'o 'ciuccio, se perde 'o tiempo, l'acqua e 'o sapone.

Da me si dice uguale anche se in dialetto marchigiano...

Cos'è, 2-3 giorni che manco dal forum si scatena la terza guerra mondiale?!? :-D[/ot]
Domanda altrettanto provocatoria rispetto a quella di maxiviero.

Non vorrei sbagliarmi perché la memoria mi inganna abbastanza spesso. Ma un ex amministratore cattivissimo - che stimo con tutto me stesso (praticamente al pari di gugo e lui sa quanto lo ammiro! :-) ) - se non erro ha tenuto a lungo o un avatar o una firma dell'anpi... e sulla firma qualcosa del tipo "io voto (non ricordo chi, non mi sto censurando, proprio non ricordo!)".

Personalmente dell'avatar altrui non mi importa e altrettanto personalmente ognuno può mettersi l'avatar che vuole entro certi limiti etici piuttosto evidenti[nota]In questi giorni si fa un gran parlare di nazismo, quindi immaginate cosa intendo. :-)[/nota]... tuttavia lo copriamo questo buco legislativo?
Prendete il regolamento, scrivete chiaro e tondo cosa pensate sia giusto e amici come prima, no? :-)

Dimenticavo.
Una domanda piuttosto stupida. Cito
"regolamento del forum":
2.4 [...]In ogni caso, chi utilizza l'immagine deve accertarsi di avere il diritto di usarla.

quindi dovrei cambiare anche il mio?
Non credo che l'autore di questo cartone tanto idiota quanto divertente m'abbia detto "olà, Zè, metti l'immagine di Cosmo che non me ne frega niente!" :-)
Io parlo di me, ma ho visto immagini di calciatori, di cartoni (Alina8 ha un avatar dello stesso tipo del mio!), di... tante altre cose in teoria protette dal copyright. :-)

gugo82
@ lisdap: Detta la mia come moderatore, riprendo la mia posizione usuale, cioé quella di non rispondere ai tuoi thread.

Non si tratta di avversione personale (che, dopo le cose che mi hai scritto in PM, sarebbe anche giustificabile), ma per un semplice fatto di igiene mentale... Perché, come diceva mia nonna: A lavà 'a capa 'o 'ciuccio, se perde 'o tiempo, l'acqua e 'o sapone.

gugo82
[xdom="gugo82"]Chiamato in causa direttamente, rispondo nel merito.
Con ordine, riassumo la vicenda in modo da collegare avvenimenti che non tutta l'utenza conosce/ha seguito.

Quindi...[/xdom]
"lisdap":
Ho rimosso l'avatar per non alimentare polemiche inutili con voi [...]

[xdom="gugo82"]... è falso.
In primo luogo, perché il simbolo l'hai rimosso dopo aver letto una richiesta, averci ragionato sopra e...[/xdom]
"lisdap":
tuttavia il regolamento parla di "azienda" e non di partito politico. Ho comunicato questo a luca barletta chiedendo di aggiornare il regolamento.

[xdom="gugo82"]... aver deciso che addirittura era meglio suggerire all'Amministrazione di modificare il regolamento, per rendere "lecita" la richiesta avanzata.
In secondo luogo, perché hai preferito innescare una polemica (sterile) in pubblico, piuttosto che parlarne in PM con chi di dovere.[/xdom]
"lisdap":
All'inizio ho parlato di incoerenza, e vi spiego perché. Perché è da mesi che ho in firma il link al mio profilo facebook e nessuno me lo ha mai contestato.

[xdom="gugo82"]Cito dal regolamento:

"2.4 Ogni utente può scegliere un testo che venga visualizzato come firma in tutti i suoi messaggi: il testo, nonché le immagini eventualmente inserite nella firma, non devono essere offensivi, osceni, non adatti a minorenni, non possono essere marchi e loghi aziendali, non devono essere link attivi verso risorse esterne che non rispondono alle finalità del forum. Si sconsiglia di inserire dati personali ed ogni responsabilità derivante dalla loro aggiunta è dell'utente.

2.5 Lo spirito delle regole su nomi, immagini e link è quello di impedire l'intrusione di bontemponi, perditempo e persone motivate solo dal distruggere ciò che gli altri costruiscono con grande sforzo e passione, di impedire l'iscrizione di utenti motivati esclusivamente dal fare pubblicità a siti aziendali propri o di altri, dal mettere link attivi verso proprie pagine web al fine di ottenerne un vantaggio in posizionamento nei motori di ricerca. Negli altri casi la scelta di nomi e immagini è lasciata alla libertà e alla fantasia di ognuno, nel rispetto delle norme sul copyright. Sono ammessi riferimenti moderati allo sport, alla tecnologia e in generale a ciò che valorizza l'importanza della matematica. Nel dubbio chiedere agli amministratori del forum."

da cui, a ben leggere, si capisce qual è lo spirito della norma.

Il tuo profilo facebook non è un sito aziendale/istituzionale né, credo, contiene materiale osceno/offensivo; inoltre, dato che il forum è anche (e soprattutto) un luogo di socialità, esso non va contro le finalità del forum (che è soprattutto un aggregatore sociale). Pertanto, nessuno ha mai mosso obiezioni alla tua firma.
Anzi, dato che il tuo profilo FB contiene dati sensibili, divulgandolo ti stai assumendo la responsabilità della gestione del rischio derivante dalla più ampia diffusione dei tuoi dati sensibili scritti su FB.[/xdom]
"lisdap":
Ho avuto spesso come avatar loghi di aziende (di autovetture, moto ecc...) e nessuno mi ha mai contestato nulla. Anche in quei casi stavo violando il regolamento.

[xdom="gugo82"]Tra i tuoi avatar, ne ricordo solo uno recente con un frame di un videogame di moto... Gli altri non li ricordo proprio.

Ad ogni modo, non vedo perché tu stia scaricando la colpa di aver usato immagini improprie, che è esclusivamente tua, su chi non ha segnalato il problema.
Beh, è un po' come dire che Tizio va a rubare per tre volte e, quando alla quarta Caio lo arresta, Tizio solleva l'obiezione: "E perchè non mi hai arrestato prima???" :roll:[/xdom]
"lisdap":
Ora che metto il logo di forza nuova come avatar e il link del referendum della lega in firma, ecco che mi vengono tutti addosso, bravi incoerenti!!!

[xdom="gugo82"]Siamo sempre lì.

Inoltre, altro che incoerenza...
Il comportamento dell'Amministrazione è stato perfettamente coerente con le regole che essa si è data circa la presenza di loghi politici su queste pagine.[/xdom]
"lisdap":
Come vedi, gugo82, io ci vedo molto bene e avevo ragione sul fatto che la chiusura del post sul fumo nella sezione generale era collegata a questa circostanza.

[xdom="gugo82"]Come dimostra la cronologia riportata sopra, non ci hai affatto visto bene.[/xdom]
"lisdap":
Quindi ti reinvito a sbloccare quel thread che non aveva alcun motivo di essere chiuso.

[xdom="gugo82"]So che hai investito Admin della questione mandandogli un PM. Ubi maior...[/xdom]
"lisdap":
Aggiungo infine che Forza Nuova è un partito politico legale e regolarmente registrato, e quindi non capisco di quale "barbarie" tu stia parlando, gugo.

[xdom="gugo82"]I greci, come dovresti ben sapere, definivano "barbari i" popoli che non condividevano il loro linguaggio e la loro cultura.
Analogamente, per me barbarie è l'assoluta mancanza di condivisione delle norme (scritte, ma soprattutto non scritte) che regolano la vita di una community.
Il colore politico dei barbari non c'entra nulla, né è affar mio (né di moderatori ed amministratori in generale).[/xdom]
"lisdap":
Vedete solo quello che vi pare a voi, invece sulle cose che non vi disturbano ma che comunque non rispettano il regolamento chiudete gli occhi.

[xdom="gugo82"]Chiacchiere.
Se un utente vede qualcosa che non va, può segnalarla ai moderatori (che sono esseri umani, non robot né divinità onniscienti/onnipresenti) e dare il suo contributo alla convivenza civile della community.

Tu quante segnalazioni hai fatto finora? (A parte questa, ovviamente...)
Le vado a contare io? O ricordi il numero preciso?[/xdom]
"lisdap":
Ridicoli!

[xdom="gugo82"]Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: "Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio", mentre tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello (cit.)[/xdom]

poncelet
Citare una legge dello stato non è farneticare mentre l'antidemocratico (e fascista) sei tu che intimi di stare in silenzio ad un'altra persona. Non ci conosciamo e non permetterti mai più questo tono con me. Grazie.

Sk_Anonymous
"maxsiviero":
[quote="lisdap"]Aggiungo infine che Forza Nuova è un partito politico legale e regolarmente registrato, e quindi non capisco di quale "barbarie" tu stia parlando, gugo.

Sulla legalità di Forza Nuova si potrebbe obiettare:

"La legge n. 645/1952 sanziona chiunque faccia per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche"[/quote]

A Forza Nuova è stato consentito di presentarsi alle elezioni dello scorso anno, dunque è un partito politico legale no? Altrimenti non ne avrebbero permesso la candidatura. Quindi quello che vai farneticando non sta in piedi e ti consiglio di stare in silenzio anziché dire idiozie. In ogni caso, è più antidemocratico e razzista (contro gli italiani) il Partito Democratico che Forza Nuova.

poncelet
"lisdap":
Aggiungo infine che Forza Nuova è un partito politico legale e regolarmente registrato, e quindi non capisco di quale "barbarie" tu stia parlando, gugo.

Sulla legalità di Forza Nuova si potrebbe obiettare:

"La legge n. 645/1952 sanziona chiunque faccia per la costituzione di un'associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque pubblicamente esalti esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche"

Sk_Anonymous
Evviva la coerenza! Sono stato contattato da luca barletta lunedi sera via mp, il quale mi ha comunicato con estrema gentilezza devo dire di rimuovere il mio avatar in quanto si tratterebbe di una violazione del punto 2.3 del regolamento.
Ho rimosso l'avatar per non alimentare polemiche inutili con voi, tuttavia il regolamento parla di "azienda" e non di partito politico. Ho comunicato questo a luca barletta chiedendo di aggiornare il regolamento.
Per quanto riguarda la mia firma si tratta evidentemente di un link indirizzato verso risorse esterne, e dunque vietato per regolamento.

All'inizio ho parlato di incoerenza, e vi spiego perché. Perché è da mesi che ho in firma il link al mio profilo facebook e nessuno me lo ha mai contestato. Ho avuto spesso come avatar loghi di aziende (di autovetture, moto ecc...) e nessuno mi ha mai contestato nulla. Anche in quei casi stavo violando il regolamento.
Ora che metto il logo di forza nuova come avatar e il link del referendum della lega in firma, ecco che mi vengono tutti addosso, bravi incoerenti!!! Come vedi, gugo82, io ci vedo molto bene e avevo ragione sul fatto che la chiusura del post sul fumo nella sezione generale era collegata a questa circostanza. Quindi ti reinvito a sbloccare quel thread che non aveva alcun motivo di essere chiuso.
Preciso inoltre che ho letto questo topic solo in questo momento.
Vedete solo quello che vi pare a voi, invece sulle cose che non vi disturbano ma che comunque non rispettano il regolamento chiudete gli occhi. Tipico modo di fare italiano, anzi italiEno.
Ridicoli!

Emar1
Stesso discorso penso valga per link in firma a movimenti politici e quant'altro, in virtù dell'articolo 2.4

gugo82
[xdom="gugo82"]Ci stiamo pensando.

Grazie all'educazione ed alla gentilezza dell'utenza (di ogni colore politico), questo problema specifico non si è mai posto prima.
Purtroppo, sembra che di questi periodi la barbarie stia lentamente riemergendo dal sonno in cui era precipitata negli ultimi decenni, perciò ci ritroviamo ad affrontare questioni che non si sarebbero nemmeno poste un lustro fa.

Posso segnalare, però, che in passato non è stata tollerata la presenza di banner pubblicitari politici, nonostante il loro inserimento come pubblicità fosse remunerativo (e le entrate servissero a mantenere lo spazio sul server che ci ospita).[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.