Annullato
annullato
Risposte
anull
Ah, beh se riesci a scaricare la sorgente del programma, lo puoi sempre modificare, credo che come diagramma di flusso sia la stessa cosa...
nullo
Purtroppo non sono la persona più adatta, non sono un programmatore. Varie persone nel forum credo che ti potranno aiutare, oppure girando per la rete può darsi che un programma che ti estrae un certo numero di combinazioni tra tante possbili ci sia già...
nullo
Questo non lo so, vediamo se qualcuno ne conosce e posterà. Comunque non dovrebbe essere difficile scriverne uno.
nullo
La probabilità è una scienza matematica, se vuoi usare la teoria della probabilità vera e propria per un tuo problema la devi usare correttamente, ed essa non ti suggerisce nessuna preferenza, come è anche logico che sia se ci pensi un attimo. Non si tratta di unire scienza esatta con scienza aleatoria, visto che la seconda è descritta dalla prima....
L'unica cosa che puoi fare è avere un programma che ti scelga 800 combinazioni casualmente, e giocare quelle; ma per ogni 800-upla giocata che il programma ti restituisce ricorda che avrai una probabilità di vittoria del 2,4%. Ripeto che non puoi andare oltre, se il gioco è a pura estrazione casuale. Non è il matematico che te lo dice, ma è il buon senso.
L'unica cosa che puoi fare è avere un programma che ti scelga 800 combinazioni casualmente, e giocare quelle; ma per ogni 800-upla giocata che il programma ti restituisce ricorda che avrai una probabilità di vittoria del 2,4%. Ripeto che non puoi andare oltre, se il gioco è a pura estrazione casuale. Non è il matematico che te lo dice, ma è il buon senso.
nullo
Quello che credo che tu non abbia capito è il concetto di equiprobabilità, tipico dei giochi ad estrazione. Non ha nessuna importanza se hai tutti numeri pari, o dispari, o ordinati, uno successivo all'altro ecc... in un gioco ad estrazione come il lotto un numero vale l'altro. Supponi che nella tua urna invece che 25 numeri da 1 a 25 ci siano 25 palline colorate, ciascuna con un colore diverso. Che stringhe da 15 preferisci? qui non hai un modo di "selezionare" come con i numeri, eppure il problema probabilistico è del tutto identico.
Quando parli poi di principi probabilistici, essi sono sempre matematici, visto che il calcolo delle probabilità è una branca della Matematica applicata.
Quando parli poi di principi probabilistici, essi sono sempre matematici, visto che il calcolo delle probabilità è una branca della Matematica applicata.
nullo
nullo
Chi dal Lotto spera soccorso, mette il pelo come un orso

Se il gioco non è truccato come (si spera) lo è per esempio il gioco del lotto, allora no, non hai nessuna speranza. Quando tu giochi ad un gioco ad estrazione in cui tutti gli eventi sono equiprobabili non hai nessuna preferenza, nessun modo di selezionare eventi elementari più probabili di altri.
Paradossalmente a nessuno verrebbe in mente di giocare la sestina 123456 al superanalotto, eppure essa ha la stessa probabilità di venire di qualunque altra sestina. Per cui escluderla perchè "troppo particolare" alla teoria della probabilità poco interessa.
Paradossalmente a nessuno verrebbe in mente di giocare la sestina 123456 al superanalotto, eppure essa ha la stessa probabilità di venire di qualunque altra sestina. Per cui escluderla perchè "troppo particolare" alla teoria della probabilità poco interessa.
nullo
Non c'è nessun programma nè miracolo che ti possa aiutare, il numero di combinazioni è quello, punto e basta, non puoi diminuirlo. Credi che se si potesse nessuno matematico l'avrebbe fatto e ora sarebbe miliardario? Ne puoi scegliere 800 che vuoi, ma la probabilità di vincere sarà 800/3268760 ovvero circa del 2,4%....
nullo
"albatros":
Comunque, a lume di naso, mi sembra un numero eccessivo di combinazioni; mah.....
Eppure sono tutte quelle:esattamente $3268760$.

nullo
non ho scritto 25/(15*10), bensì 25!/(15!*10!)=(25*24*23*...*2*1)/((15*14*13*...*2*1)*(10*9*8*...*2*1))