Una nuova utonta!^^

Squittentina
Salve a tutti!:)sono una nuova utentina...scrivo da Massa Carrara e frequento l'ultimo anno del liceo classico sperimentale...la matematica mi piace abbastanza ma a quanto pare io non piaccio a lei e così nel primo quadrimestre ho rimediato persino un'insufficienza di matematica (5 di scritto ,ma 8 di orale) e ci sono rimasta malissimo... Attualmente stiamo affrontando le derivate e giovedì avremo un simpatico compito in classe sull'argomento...mi piacerebbe postare nella sezione apposita gli esercizi che ho fatto e che non mi sono riusciti scrivendo tutto il procedimento per capire dove sbaglio...!
Ho trovato il vostro forum grazie a google,per caso .. come potete capire dal mio username sono appassionata di animali e in particolare di roditori (con me ci sono 7 cricetini nani,una dorata,una gerbilla e due cavie adottate da un'associazione) e negli ultimi giorni ho letto un articolo che riportava i risultati di una ricerca condotta da due professori americani i quali avevano "scoperto" che i pulcini sono in grado di contare... stavo cercando maggiori informazioni in merito perchè mi piacerebbe capire come condurre un esperimento simile usando come cavie la mia cricetina dorata e un cricetino nano..anche se l'istinto e l'osservazione della mia Rosie(la topina dorata) mi fanno già intuire che abbia una qualche minima intuizione matematica( è davvero intelligentissima:arriva se chiamata,riconosce le persone e mette in ordine gli oggetti impilandoli nell'angolo con ordine..e quando lo spazio finisce capisce che deve tornare in gabbia per depositare gli oggetti rimasti),vorrei dimostrarlo "sperimentalmente"...e così grazie a google ho scoperto questo bel forum!^^ qualcuno di voi ha idee su come si possa mettere in atto un esperimento simile?non è che magari se ne è parlato in qualche topic?^^

Risposte
Gufo941

Squittentina
grazie a tutti per l'accoglienza!^^
Credo che mi troverò bene qui anche se non sono espertissima di matematica e fisica...!^^
mi spieghereste perfavore cos'è la "teoria dei giochi" e la " filosofia della scienza" di preciso?
e poi vorrei anche capire come fate a scrivere funzioni e limiti con i simbolini esatti e con quella calligrafi blu standard..non trovo tasti da nessuna parte! come si fa ascrivere ad esempio cosX alla seconda?xD

process11
ciao e benvenuta, aspettiamo con ansia le tue derivate!!! :)

Gufo941
Ciao e benvenuta =)

salfor76
ciao e benvenuta !!

lol_edo
Ciao E benvenuto a sto foro che rulla!(lol)

Alexp1
Ciao e benvenuta tra noi!!!

Fioravante Patrone1
"Squittentina":
una gerbilla e due cavie
Ebbi gerbilli ed ho cavie. Sei sulla buona strada matematica, direi :-D

Quanto agli esperimenti, mi taccio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.