Salve a tutti! Mi presento con moolto ritardo :D

grimx
Ciao a tutti!
Sono attivo sul forum da un po' di tempo ma mi sono accorto solo ora di non essermi mai presentato!! :oops: :shock:
Allora, sono un ragazzo di 15 anni (2^ Superiore) che è super interessato in Fisica e in Matematica!
1 anno e mezzo fa mi sono "innamorato" della fisica, in particolare ero intenzionato a studiare Meccanica Quantistica, così inizia a studiare piano piano tutti gli argomenti di matematica neccessari per capire a fondo la MQ. Così,iniziai a studiare Analisi I e analisi II , le equazioni differenziali "ordinarie" e le eq. differenziali parziali, poi ho studiato pure Algebra lineare (matrici, vettori, determinanti autovalori autovettori etc etc). Fatto questo ho iniziato a studiare Meccanica Quantistica sul griffhits, dopo (dopo tanto quasi 1 annno!) aver capito e risolto gran parte degli esercizi proposti ho fatto "un passo" successivo studiando sul Sakurai. Fatto questo ho iniziato a studiare gli argomenti di base base di relatività ristretta e qualcosina di generale, adesso mi ritrovo a studiare QFT con il peskin :D .
Bhe ci tenevo a presentarmi anche se moolto in ritardo spero possiate perdonarmi!!!!
PS. Questo forum è MAGNIFICO!! Inoltre mi aiutate molto spesso in dubbi (molte volte scemi!) ! GRAZIE!!!!
:smt023

Risposte
grimx
Tranquillo non smetto di sognare.. :)

Oddio io sono um disastro in latino :shock: :-D fa ridere perchè ho medie altissime in scienze fisica e matematica poi in latino disastro totale! :lol:
Si farò l'anno prossimo letteratura, non vedo l'ora :twisted: :-D

Zero87
"grimx":
Zero non credo mi vedrai da nessuno parte :-D , sono solo un ragazzo che è molto appassionato e io credo che con un po' di impegno chiunque può fare tutto.

Non si sa mai, però, non smettere di sognare che, comunque, aiuta!

"grimx":
Ps: latino è una di quelle materie che sarò felice di abbandonare finito il liceo :-D

Il latino non mi dispiaceva: Gallia est omnis divisa in partes tres quarum unam incolunt Belgae, aliam Aquitani, tertiam qui ipsorum lingua Celtae, nostra Galli appellantur (l'unica cosa di latinorum che ricordo, ma che ce l'ho fissa da anni in testa).
In teoria la farai l'anno prossimo di letteratura se non sono cambiati i programmi: cosa probabile dal momento che ho 11 anni più di te e quando andavo al liceo era appena entrato in vigore l'euro. :-)

A me stavano tanto antipatiche storia, letteratura inglese e la filosofia del quinto anno (troppo moderna per i miei gusti!).

grimx
Zero non credo mi vedrai da nessuno parte :-D , sono solo un ragazzo che è molto appassionato e io credo che con un po' di impegno chiunque può fare tutto.
Grazie mille!
Ps: latino è una di quelle materie che sarò felice di abbandonare finito il liceo :-D

Zero87
"grimx":
Ciao a tutti!
Sono attivo sul forum da un po' di tempo ma mi sono accorto solo ora di non essermi mai presentato!! :oops: :shock:

Io non mi sono mai presentato in generale... ma a distanza di 5 anni mi sembrerebbe una stupidata nel mio caso. :-D

"grimx":
Allora, sono un ragazzo di 15 anni (2^ Superiore) che è super interessato in Fisica e in Matematica!
[...]
Così,iniziai a studiare Analisi I e analisi II , le equazioni differenziali "ordinarie" e le eq. differenziali parziali, poi ho studiato pure Algebra lineare (matrici, vettori, determinanti autovalori autovettori etc etc). Fatto questo ho iniziato a studiare Meccanica Quantistica sul griffhits, dopo (dopo tanto quasi 1 annno!) aver capito e risolto gran parte degli esercizi proposti ho fatto "un passo" successivo studiando sul Sakurai. Fatto questo ho iniziato a studiare gli argomenti di base base di relatività ristretta e qualcosina di generale, adesso mi ritrovo a studiare QFT con il peskin :D .

Benvenuto al forum e buona permanenza, credo che non capirò un acca delle tue domandi perché la fisica mi è abbastanza estranea. Soprattutto se a 15 anni hai fatto per conto tuo il programma di un cdl in meccanica quantistica, mi preparo a vederti in tv come premio nobel dai 20 anni in poi. :-)

Scherzi a parte - ma neanche tanto :) - in bocca al lupo con gli studi delle superiori perché se sai tutto di matematica e fisica, comunque ci sono tante materie noiose che vanno superate e che sono felice di non sentire più per il resto della mia vita. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.