Salve a tutti, il peso dei neutrini!

jhonbon
Salve a tutti (grandi e piccoli)

Mi chiamo Giovanni mi sono da poco iscritto.
Spero di riuscire ad essere di aiuto per molti, ma spero anche che mi siate di aiuto...
Frequento il terzo anno, ma la mia passione è la fisica (teoria delle stringhe, forse un giorno).

Risposte
nefherret
ah comunque quei due testi sono praticamente privi di esercizi :evil: quindi dovrai prenderti anche un eserciziario a parte.

nefherret
per la meccanica razionale usiamo i due testi della focardi "fisica generale meccanica" e "fisica generale termodinamica e fluidi" che non sono malissimi soprattutto gli approfondimenti ma per certe cose non mi piace proprio. fisica sub atomica ancora non so. ricomincio quest'anno dal primo anno quindi non saprei dirti, mi sono ritirato l'anno scorso per alcuni problemi e ricomincio quest'anno praticamente. quindi non ho mai seguito un corso di fisica sub-atomico. forse sul sito se cerchi il profilo del docente lo trovi i libro consigliato comunque.

Albertus16
Benvenuto nel forum! Anche io sono catanese, e frequento il secondo anno di Ingegneria Informatica.

jhonbon
"nefherret":
benvenuto! sempre a padova farai fisica?

.....ho guardato adesso il tuo profilo ed ho visto che sei uno studente di fisica presso l'univ di trieste.
Volevo chiederti una cosa....

Quale testo adottate per lo studio della fisica sub-atomica?
....e quale invece per lo studio della meccanica razionale?

Cioè, io non so se i tuoi corsi si chiamano così...ma su questi argomenti ci sarai passato..

jhonbon
"nefherret":

si certo sempre a Padova.....Dipartimento Galileo Galilei.

nefherret

nato_pigro1
non voglio demoralizzarti, e io non ne so niente, ma la teoria delle stringhe mi da l'impressione di essere una di quelle cose che quando hai finito di impararla è già stata rimpiazzata e superata. :P

jhonbon
già! scusate, ho lasciato la frase in aria...
Frequento (o meglio ho finito di frequentare) il terzo anno di ing. elettronica a Padova.
I primi due anni accademici li ho conclusi a Catania, sempre ing. elettronica; per seguire "l'amore" ho deciso di fare l'ultimo anno a Padova....poi l'amore è finito e padova è rimasta.

Ma la mia passione è la fisica....
Conclusa la "parentesi ingegneria" ho intenzione di prendere la laurea in FISICA....un giorno spero di riuscir a comprendere fino in fondo la teoria delle stringhe...

franced
Benvenuto!

nato_pigro1
ciao

terzo anno di cosa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.