Salve a tutti... Dopo qualche anno ci voglio riprovare...
Salve a tutti.
Mi chiamo Mark, ho 24 anni e abito a Londra da 7 mesi.
Sono venuto qui per migliorare la mia conoscenza della lingua inglese e cercare di iscrivermi successivamente ad un corso universitario.
Siccome con l'inglese siamo oramai a cavallo ho iniziato a compilare la domanda per l'iscrizione all'università.
Ma prima di addentrarmi in questo discorso vi racconto un po' di me.
Mi sono diplomato in un Istituo tecnico, con specializzazione in fotografia. Ho studiato matematica fino in quarta superiore e praticamente adesso ho rimosso tutto.
Dopo il diploma ho studiato un anno di filosofia ed un anno di neuropsicologia. Nel frattempo ho sempre lavorato più che full time con la conseguenza che ho sempre finito con l'abbandonare gli studi.
Lo studio della Fisica (portata avanti nel primo biennio delle superiori) e soprattutto dell'astrofisica è un qualcosa che mi ha sempre affascinato e che ho sempre approfondito per conto mio.
Ora la mia intenzione è quella di iscrivermi ad Astrofisica qui a Londra. Ho fatto domanda sia per lo University College che per la Queen Mary.
Il problema più grande è la matematica. Devo riprendere tutto da zero e devo arrivare ad un livello consono al livello di studi che voglio intraprendere da qui ad un anno. Siccome i corsi partono a settembre 2012.
Da solo sarà difficile. Non lo metto in dubbio.
Ma innanzitutto vorrei avere qualche consiglio sul cosa fare, sul come muovermi, su quali libri studiare e su quali sono le cose da approfondire maggiormente per affrontare un corso di studi in Astrofisica.
Sono certo che potrete essermi di aiuto.
Grazie dell'attenzione.
Mi chiamo Mark, ho 24 anni e abito a Londra da 7 mesi.
Sono venuto qui per migliorare la mia conoscenza della lingua inglese e cercare di iscrivermi successivamente ad un corso universitario.
Siccome con l'inglese siamo oramai a cavallo ho iniziato a compilare la domanda per l'iscrizione all'università.
Ma prima di addentrarmi in questo discorso vi racconto un po' di me.
Mi sono diplomato in un Istituo tecnico, con specializzazione in fotografia. Ho studiato matematica fino in quarta superiore e praticamente adesso ho rimosso tutto.
Dopo il diploma ho studiato un anno di filosofia ed un anno di neuropsicologia. Nel frattempo ho sempre lavorato più che full time con la conseguenza che ho sempre finito con l'abbandonare gli studi.
Lo studio della Fisica (portata avanti nel primo biennio delle superiori) e soprattutto dell'astrofisica è un qualcosa che mi ha sempre affascinato e che ho sempre approfondito per conto mio.
Ora la mia intenzione è quella di iscrivermi ad Astrofisica qui a Londra. Ho fatto domanda sia per lo University College che per la Queen Mary.
Il problema più grande è la matematica. Devo riprendere tutto da zero e devo arrivare ad un livello consono al livello di studi che voglio intraprendere da qui ad un anno. Siccome i corsi partono a settembre 2012.
Da solo sarà difficile. Non lo metto in dubbio.
Ma innanzitutto vorrei avere qualche consiglio sul cosa fare, sul come muovermi, su quali libri studiare e su quali sono le cose da approfondire maggiormente per affrontare un corso di studi in Astrofisica.
Sono certo che potrete essermi di aiuto.
Grazie dell'attenzione.

Risposte
"Camillo":
Prima di affrontare testi universitari di Analisi matematica sarebbe meglio riprendere in mano i testi del liceo/Istituti tecnici e acquisire una buona base di conoscenza su quei programmi inclusa la trigonometria e la geometria analitica.
Ti consiglio questo perchè dici di aver rimosso tutto .
Partire con testi universitari e da solo secondo me è un errore.
Naturalmente bisognava cadenzare quel "rimosso tutto" ....
Prima di affrontare testi universitari di Analisi matematica sarebbe meglio riprendere in mano i testi del liceo/Istituti tecnici e acquisire una buona base di conoscenza su quei programmi inclusa la trigonometria e la geometria analitica.
Sempre a disposizione !

Esatto. Niente è impossibile!
Non appena mi arriveranno i libri inizierò ad inondarvi di domande!
Nel frattempo, grazie per il benvenuto!
Non appena mi arriveranno i libri inizierò ad inondarvi di domande!

Nel frattempo, grazie per il benvenuto!

Dai alla fine niente è impossibile! Soprattutto se hai uno scopo da raggiungere!
Benvenuto!

Benvenuto!
A riguardo della matematica ci sono tanti falsi luoghi comuni . Indubbiamente devi " aprire il cervello " per poter cominciare un percorso di un certo livello , come noto sia nelle tue intenzioni !
Perfetto! Mi metto subito alla ricerca!
Mi faccio un po' paura. Non sono mai stato tanto entusiasta all'idea di mettermi su dei libri di matematica! Forse perchè finalmente tutto questo ha uno scopo...
Grazie!

Mi faccio un po' paura. Non sono mai stato tanto entusiasta all'idea di mettermi su dei libri di matematica! Forse perchè finalmente tutto questo ha uno scopo...
Grazie!

Per l'analisi ti consiglio " Marcellini - Sbordone " l'intera collana , per quanto concerne la parte teoria , è sintetico e pregnante . Per quanto concerne gli esercizi , beh ci sarà tempo per avere riferimenti . Per la fisica ti consiglio il Rosati sia per la parte teoria che la parte d'esercizi , è un testo impeccabile . Per la geometria e l'algebra lineare potresti utilizzare il Lang !

Grazie!
Era proprio quello che speravo di sentire.
Non c'è dubbio sul fatto che dovrò lavorare. Ma il tempo per ora non mi manca.
Volendo ripartire proprio da zero, quale testo (o testi) mi consigliate?
Era proprio quello che speravo di sentire.
Non c'è dubbio sul fatto che dovrò lavorare. Ma il tempo per ora non mi manca.

Volendo ripartire proprio da zero, quale testo (o testi) mi consigliate?
Benvenuto , prima di tutto ! Beh fossi in te comincerei con la matematica a partire da un buono studio di analisi con implicazioni di algebra lineare e geometria . Ad un certo punto della tua formazione potresti cominciare ad approcciarti ai concetti fisici e passare attraverso gli step classici : meccanica , termodinamica ed elettromagnetismo . A tal punto rafforzi qualche concetto matematico più sottile e via con il percorso universitario . Non ti nascondo che dovrai lavorare ma con " noi " potrai sempre trovare un buon riferimento !