Salve a tutti :)

lorenzo781
Salve a tutti...sono nuovo del forum :)
Dopo alcuni anni mi sono riiscritto all'università...ho ripreso matematica....devo dare matematica 1...il programma non è molto complesso ma mi sono reso conto che ciò che un tempo era "ovvio"...cioè era normale...oggi non lo è...è come se molte cose, anche basilari, le avessi cancellate...così ora sto facendo disequazioni una dopo l'altra...è normale?...spero che questo forum mi possa essere d'aiuto, anche se ho notato che qui vengono chieste solo cose più "complicate"...un salutone a tutti :)

Lorenzo

Risposte
nox89
Tranquillo è normale che una cosa del genere accada, se non ci si allena su certi argomenti è naturale che la mente tenda a rimuoverli o comunque a metterli da parte. Considera che io che sono uno studente di quinto superiore ho dovuto ripassare ieri la circonferenza perchè avevo dimenticato molte regole che avevo fatto solo due anni fa in terzo superiore. :-D :-D

Camillo
Che dopo 10 anni non ti ricordi la formula risolutiva dell'equazione di secondo grado non è così grave.
Approfitta adesso per approfondire, per rivedere come la si ottiene.

lorenzo781
Grazie mille a tutti :) no è che mi sono un po' demopralizzati...cose "basilari", che davo per scontate, è come se dopo 7-8-10 anni le avessi completamente rimosse...non che un tempo fossi un genio...però me la cavavo benino, essendo anche uscito da un liceo scientifico...cmq sto riprendendo tutto da 0...e anche se non riuscirò a dare l'esame per giugno comunque vogli fare "mia" la matematica..è questa l'ottica con cui ho ripreso gli studi ora..studiare per me, per comprendere e fare miei i concetti...anche se poi all'esame la tensione c'è sempre _:) ma voglio che sia una cosa che vvada al di là dell'esame...ma è normale dopo anni cancellare tutto?....mettersi davanti ad un'equazione di secondo grado e non ricordarsi neppure la formula risolutrice?...ovvio che la sono andata a rivedrere,e dopo 2 volte già me la ricordo bene...però...mi ha lasciato "scioccato" questa cosa... :)

Lorenzo

V3rgil
Benvutooo :) tutto è complicato e tutto è semplice ;)

Steven11
anche se ho notato che qui vengono chieste solo cose più "complicate"

Tranquillo, ragionando con quest'ottica ci sarà sempre chi si occupa di cose più "complicate"...

Benvenuto :wink:

Luca.Lussardi
Benvenuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.