Salve a tutti! :)
Salve a tutti!
È da un po'che bazzico sul forum e così ho deciso di unirmi anch'io alla community. Frequento il liceo scientifico e sono all'ultimo anno. Dopo tante riflessioni sono arrivato alla conclusione che la Fisica sia la mia strada, ma di questo riparleremo ahahahah
Spero sia l'inizio di una grande amicizia

Risposte
"VisX":
Plutone ha quattro lune?Ero rimasto indietro davvero hahahahahha
Non so quante ne ha di preciso. Fino a una decina di anni fa c'era solo Caronte ma poi sono spuntati come i funghi "sassi" di varie dimensioni (tra i 20 e i 200 chilometri).
Correggo: ne ha 5.
https://it.wikipedia.org/wiki/Plutone_% ... iti_minori
Tranquillo Zero capita a tutti di sbagliare
Plutone ha quattro lune?
Ero rimasto indietro davvero hahahahahha

Plutone ha quattro lune?

"VisX":
[quote="Zero87"] Ero rimasto al bosone di Higgs - al Cern, però' se non erro -
Ehm... LHC è al Cern XD
Invece sulla New Horizons cosa puoi dirmi? Sono un po' indietro in quel campo

Epic fail!
Ora mi viene in mente il Fermilab, ma prima di sparare frasi a caso, lascio perdere.
Sulla New Horizons, per quanto ne so l'hanno risvegliata dall'ibernazione a inizio anno o, comunque a fine 2014 perché è arrivata alla fine del viaggio che le permetterà di compiere la missione "principale", cioè lo studio di Plutone e del suo sistema, almeno 4-5 lune (la principale è Caronte, le altre sono sassolini scoperti di recente).
Non ci sono grosse novità perché comunque, dopo Giove, la sonda ha viaggiato nel nulla delle distanze interplanetarie e solo di recente si sta davvero avvicinando a Plutone. Vedremo questo Luglio.

No figurati, anzi grazie per avermelo ricordato!
L'aveva rimossa perché in questi mesi sugli esami è stato detto di tutto ed ad un certo punto sembrava che si volesse eliminare la tesina. La cosa divertente è che ancora come saranno questi esami non si sa
Andranno a caccia delle particelle supersimmetriche e sembra che ci sia una certa preoccupazione: se le particelle supersimmetriche non verranno trovate vorrà dire che ci deve essere qualche calcolo sbagliato riguardo la loro massa (migliore delle ipotesi) o che le suddette particelle non esistono e che le teorie elaborate negli ultimi 30 anni sono in varia misura sbagliate.
Ehm... LHC è al Cern XD

L'aveva rimossa perché in questi mesi sugli esami è stato detto di tutto ed ad un certo punto sembrava che si volesse eliminare la tesina. La cosa divertente è che ancora come saranno questi esami non si sa

Andranno a caccia delle particelle supersimmetriche e sembra che ci sia una certa preoccupazione: se le particelle supersimmetriche non verranno trovate vorrà dire che ci deve essere qualche calcolo sbagliato riguardo la loro massa (migliore delle ipotesi) o che le suddette particelle non esistono e che le teorie elaborate negli ultimi 30 anni sono in varia misura sbagliate.
"Zero87":
Ero rimasto al bosone di Higgs - al Cern, però' se non erro -
Ehm... LHC è al Cern XD

"VisX":
Grazie del benvenutoancora nulla di deciso per la tesina, avevo dimenticato che esistesse
![]()
Spero, allora, che non ti arrabbierai con me perché te l'ho ricordato. Era giusto una curiosità!

Io invece aspetto che ricomincino gli esperimenti con LHC![]()
Il Large Hadron Collider - vado a memoria, credo però che sia questo il significato della sigla, magari sbaglio qualche lettera - comunque, per curiosità (chiedendo scusa per l'ignoranza personale), cosa bolle in pentola? Esperimenti mirati? Routine (sperando che capiti qualcosa)?
Io sono indietro in questo campo come conoscenza e come attualità. Ero rimasto al bosone di Higgs - al Cern, però, se non erro - ma perché ho visto un thread da queste parti nella sezione generale.

"Zero87":
Benvenuto al forum, in bocca al lupo con la maturità - idee per la tesina? - e buona permanenza.
Grazie del benvenuto

"Zero87":
[quote="VisX"]Frequento il liceo scientifico e sono all'ultimo anno.
Con il cuore sono rimasto da quelle parti anche se serbo ricordi splendidi dell'università. Non ho apprezzato quei momenti in cui si ha la mente libera e in cui si esprimono le emozioni più vere: all'università si cresce e ci si complessifica e si perde quello spirito libero di fine liceo.
Stasera sono malinconico, forse è meglio che abbandono la sezione delle presentazioni perché la sto deprimendo!

Vedrò di godermi questo momento allora!
"Zero87":
Dimenticavo, in teoria anche un in bocca al lupo per la patente: la mia scade tra un paio d'anni e questo rende l'idea che siamo di due generazioni diverse.![]()
Grazie, spero di non far danni ahahahah
"Zero87":Dopo tante riflessioni sono arrivato alla conclusione che la Fisica sia la mia strada, ma di questo riparleremo ahahahah
Benvenuto, allora, conoscitore e amante della fisica. Come ho appena detto in un altro post, la fisica non è per me il ché è strano perché ador(av)o l'astrofisica...![]()
Sono uno di quelli che attende con impazienza la New Horizons che arriva su Plutone quest'estate.
Io invece aspetto che ricomincino gli esperimenti con LHC

onlyReferee e salfor76 grazie anche a voi

Benvenuto
Benvenuto tra noi, VisX 
Nell'augurarti un sincero in bocca al lupo ed una buona navigazione, spero tu possa trovare sempre in questo forum consigli preziosi.
Un saluto da un informatico

Nell'augurarti un sincero in bocca al lupo ed una buona navigazione, spero tu possa trovare sempre in questo forum consigli preziosi.
Un saluto da un informatico

Benvenuto al forum, in bocca al lupo con la maturità - idee per la tesina? - e buona permanenza.
Con il cuore sono rimasto da quelle parti anche se serbo ricordi splendidi dell'università. Non ho apprezzato quei momenti in cui si ha la mente libera e in cui si esprimono le emozioni più vere: all'università si cresce e ci si complessifica e si perde quello spirito libero di fine liceo.
Stasera sono malinconico, forse è meglio che abbandono la sezione delle presentazioni perché la sto deprimendo!
Dimenticavo, in teoria anche un in bocca al lupo per la patente: la mia scade tra un paio d'anni e questo rende l'idea che siamo di due generazioni diverse.
Benvenuto, allora, conoscitore e amante della fisica. Come ho appena detto in un altro post, la fisica non è per me il ché è strano perché ador(av)o l'astrofisica...
Sono uno di quelli che attende con impazienza la New Horizons che arriva su Plutone quest'estate.
"VisX":
Frequento il liceo scientifico e sono all'ultimo anno.

Dimenticavo, in teoria anche un in bocca al lupo per la patente: la mia scade tra un paio d'anni e questo rende l'idea che siamo di due generazioni diverse.

Dopo tante riflessioni sono arrivato alla conclusione che la Fisica sia la mia strada, ma di questo riparleremo ahahahah
Benvenuto, allora, conoscitore e amante della fisica. Come ho appena detto in un altro post, la fisica non è per me il ché è strano perché ador(av)o l'astrofisica...