Phi

ellebi7
Buongiorno, mi chiamo Luisa Barabino e sono un architetto. Quindi con la matematica ho un buon rapporto ma non sono certo una professionista del settore. Mi sono accorda di dover chiarire una cosa che cerdevo superficialemte di sapere e sono qui in cerca di lumi. Ecco il mio problema.
La sezione aurea (phi 1,618) ha delle proprietà per cui attraverso essa si costruisce la spirale di crescita e il pentagono ecc. Saprete che in diversi periodi storici l'architettura ha confidato molto in questo numero per risolvere questioni estetiche e non solo. E credo anche che abbia fatto bene.
Chissà perchè avevo, fino a qualche giorno fa, la convinzione che i lati di un foglio formato UNI fossero fra loro in proporzione aurea, e me ne convincevo superficialemnte pensando che, se la proporzione tra i due lati non cambia raddoppiando o dimezzando il foglio, era perchè il rapporto aureo ha certe proprietà ecc...
Ma per caso ho piegato un foglio e... un lato è l'altro moltiplicato per radice di 2!':shock:' Ma allora... non ci capisco più niente. Ovvero qualcosa capisco, e cioè che mi serve la spiegazione di uno più preparato di me!
Grazie a chi vorrà svelarmi l'arcano.':D'

Risposte
salfor76
benvenuta nel forum! :wink:

Alexp1
Ciao "ellebi7",
purtroppo questa è una sezione esclusamente rivolta alle presentazioni e quindi la tua richiesta dubito sarà accolta.....ti consiglio di aprire un topic in una sezione più azzeccata del forum, per esempio in geometria!!!

Comunque sia, benvenuta tra di noi!!! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.