Felice di conoscervi

elle69
Sono davvero piacevolmente sorpreso dell'esistenza di un forum così specializzato in matematica.
Lavoro all'agenzia delle entrate a Roma e allo stesso tempo sto per terminare un dottorato in economia del territorio.
La Matematica, per mia sfortuna (insegnanti inadeguati e inutilmente severi e i pregiudizi e i commenti ironici dei miei genitori sulla difficoltà della materia mi hanno condizionato), la sto apprezzando solo in tempi recenti, anche se
talvolta ho notevoli difficoltà nell'apprenderla.
Sono laureato in Economia e nel corso del dottorato ho studiato algebra delle matrici e ottimizzazione, strumenti formativi in senso lato e utilissimi in economia e che sto utilizzando nella mia tesi.
Purtroppo devo registrare la scarsa attenzione e il modesto peso che vengono riservati alla matematica nelle facoltà di economia. Per non parlare del fatto che nella pubblica amministrazione l'uso (per ora pressocché inesistente) di strumenti statistici e di programmazione analitica potrebbe apportare netti miglioramenti di efficienza ed efficacia nelle varie attività.
Ma d'altra parte, come si dice a Napoli, "il pesce puzza dalla testa", tant'è che chi ci comanda (politici e classe dirigente) non predilige una formazione di tipo analitico. Si pensi che il parlamento è composto per la maggior parte da avvocati e medici che di sicuro non brillano per la loro formazione matematica.
Pertanto accolgo con soddisfazione l'esistenza di questo sito che dimostra, a chi ne avesse bisogno, non sono
persone poco socievoli prese solo dai loro problemi astratti e incomprensibili. Tale iniziativa può migliorare tra
i matematici e gli appassionati della materia la comunicazione e la coscienza di avere degli interessi più diffusi di quanto si possa pensare e a diffondere l'amore per una materia così bella e utile.
Saluto tutti con affetto,
Andrea

Risposte
matemix1
benvenuto e w la matematica e chi la apprezza :D

Atlantix
"edu":
Benvenuto!!! Anch'io sono nuova ed è un sito fantastco dove finalmente i ragazzi parlano di cultura e no delle solite cretinate possono confrontare le proprie conoscenze e aiutarsi l'uno con l'altro!!! W la scuola e la cultura qundo è sana!!!!!!!!!!! Viva la meritocrazia!!!!

Quoto in pieno :)

Gatto891
Benvenuto e buona permanenza nel forum ;)

Alexp1
Ciao e benvenuto!!

fenice1
ciao :D

Fataleggera.9
Benvenuto! :D

GodR1n0
Ciao e benvenuto.

Andrearufus
ciao

roxy3
benvenuto tra noi!
ciao

edu4
Benvenuto!!! Anch'io sono nuova ed è un sito fantastco dove finalmente i ragazzi parlano di cultura e no delle solite cretinate possono confrontare le proprie conoscenze e aiutarsi l'uno con l'altro!!! W la scuola e la cultura qundo è sana!!!!!!!!!!! Viva la meritocrazia!!!!

edu4

Mr.X1
Il piacere è tutto mio!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.