Eccone un'altra

alfaceti
vedo che la sezione presentazioni non è molto frequentata quindi sono stata un po' indecisa se presentarmi o meno (anche perchè non so se avrò tempo di frequentare il forum). Appartengo a una specie in via di estinzione perchè mi piace la matematica e di conseguenza mi sono laureata in matematica. Questa cosa non va più di moda, molti di quelli a cui piace la matematica si iscrivono a ingegneria...
Insegno in un liceo da 10 anni e sono abbastanza soddisfatta del mio lavoro. Beh, per ora basta, vado a farmi un giro nel forum.

Risposte
Zero87
"alfaceti":
I motivi che mi rendono contenta risiedono nel fatto che ho l'occasione di fare ciò che amo

Dev'essere una sensazione davvero stupenda fare ciò che si ama.
Spero che anche per me sarà così: non ero entusiasta all'idea di insegnare, però, facendo anche qualche ripetizione, devo dire che ora ho cambiato idea.

"alfaceti":
E non dico altro perchè vado ot e mi bacchettano!!

Non hanno bacchettato me! (strano, però meglio così :smt059 )

Ri-benvenuta al forum... e buon lavoro!

alfaceti
Grazie per il benvenuto ragazzi!
Anche io trovo che ci sia qualcosa che non va nella scuola di oggi, per questo sono abbastanza soddisfatta ma non del tutto soddisfatta. I motivi che mi rendono contenta risiedono nel fatto che ho l'occasione di fare ciò che amo ma certo non sempre raccolgo ciò che semino. I ragazzi studiano poco. E non dico altro perchè vado ot e mi bacchettano!!

Zero87
"mat100":
semplicemente per una parolina chiamata "educazione" , tolta questa... chissenefrega del tipo di lavoro, l'importante è appunto l'educazione anche nei momenti di scioperi o altre cose da te citate!
:-D

niente di personale anzi! :partyman:

Tutto bene ciò che finisce bene. :D L'importante è l'educazione, infatti. :D :D

(avevo paura di aver creato una grossa polemica!)

Danying
"Zero87":

Si va a scuola per studiare, punto e basta. I professori vanno rispettati perché fanno uno dei mestieri più ingrati ed importanti del mondo. Che poi certi professori lascino a desiderare e certe scuole anche non da il diritto di comandare agli studenti.
.

i professori non vanno rispettati perché fanno uno dei mestieri ecc..ecc...

semplicemente per una parolina chiamata "educazione" , tolta questa... chissenefrega del tipo di lavoro, l'importante è appunto l'educazione anche nei momenti di scioperi o altre cose da te citate!
:-D

niente di personale anzi! :partyman:

Zero87
"mat100":

Massimo rispetto per il tuo post, però invito a smetterla con questi luoghi comuni... ogni situazione ha una sua storia diversa... poi giustamente liberi di esprimere le proprie idee sugli andamenti "generali".

Mah, non volevo rispondere perché andavo OT, però l'ho fatto uguale.
Luoghi comuni: ho fatto il liceo anche io, oltre ad una marea di persone che conosco. Ho una idea (sentita dagli altri in prima persona) di come è la situazione delle scuole tra marche e abruzzo. Il resto lo racconta il tg sulle "belle cose" che accadono sulle altre scuole. "Ho fatto di tutte le erbe un fascio?" si lo so e mi dispiace, forse era un po' troppo secca come sentenza, ma non ditemi che è tanto esagerata. :)

Con "comandano" io intendevo che cose come scioperi, salate ed autogestioni (soprattutto l'autogestione è proprio da abolire) da parte degli studenti non dovrebbero esistere (se non protestare in casi dove sono strettamente necessarie proteste come ad esempio quando pioveva dentro la palestra e nessuno faceva niente). E qui prendo una posizione. E' vero che ho finito a fare il liceo 5 anni fa ed ora sto all'uni, però la penso uguale come allora quindi ho il diritto di prenderla questa posizione.

Si va a scuola per studiare, punto e basta. I professori vanno rispettati perché fanno uno dei mestieri più ingrati ed importanti del mondo. Che poi certi professori lascino a desiderare e certe scuole anche non da il diritto di comandare agli studenti.

Per questo ho scritto così.

So che sono andato paurosamente OT e chiedo scusa ad alfaceti (perché ho "sporcato" questo suo topic) e ai moderatori perché ho violato il regolamento andando OT. @mat100: ho semplicemente detto quello che pensavo in serenità, non voglio che la intendi come un'offesa o altro mi raccomando.

Per il multipost lo fa anche a me quando è impallata la linea.

Danying
sorry for multi-post si è imballato e mi ha inviato tutti doppioni! :S

Danying
"Zero87":

Beh, questo potrebbe essere uno spunto molto interessante. Sapendo come vanno le cose al giorno d'oggi (praticamente comandano gli studenti) credevo che i professori fossero tutti un po' frustrati dalla situazione attuale. Pensavo che il mestiere del prof fosse quello più ingrato anche se, magari, è gratificante trasmettere conoscenze al prossimo. Sono felice di trovare esempi che smentiscono quello che pensavo perché almeno, qualora avessi l'opportunità (o la fortuna) di avere un posto da insegnante non ci partirei depresso.

Massimo rispetto per il tuo post, però invito a smetterla con questi luoghi comuni... ogni situazione ha una sua storia diversa... poi giustamente liberi di esprimere le proprie idee sugli andamenti "generali".
:smt023 Rinnovo il benvenuto all'utente alfaceti. :wink:

Danying
"Zero87":

Beh, questo potrebbe essere uno spunto molto interessante. Sapendo come vanno le cose al giorno d'oggi (praticamente comandano gli studenti) credevo che i professori fossero tutti un po' frustrati dalla situazione attuale. Pensavo che il mestiere del prof fosse quello più ingrato anche se, magari, è gratificante trasmettere conoscenze al prossimo. Sono felice di trovare esempi che smentiscono quello che pensavo perché almeno, qualora avessi l'opportunità (o la fortuna) di avere un posto da insegnante non ci partirei depresso.

Danying
"Zero87":

Alexp1
Ciao e benvenuta tra noi!!!

Zero87
"alfaceti":
Appartengo a una specie in via di estinzione perchè mi piace la matematica e di conseguenza mi sono laureata in matematica. Questa cosa non va più di moda, molti di quelli a cui piace la matematica si iscrivono a ingegneria...

Mah, allora siamo tutti fuori moda qua! :D:D

Anche a me piace la matematica e, se non impazzisco prima, tra qualche tempo (anni...) prenderò la magistrale.

Benvenuta in questo forum e buona permanenza!

"alfaceti":
Insegno in un liceo da 10 anni e sono abbastanza soddisfatta del mio lavoro.

"alfaceti":
Beh, per ora basta, vado a farmi un giro nel forum.

Allora buon giro e benvenuta di nuovo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.