Eccomi! Un po' spaesato MA...
Salve a tutti! E' con una certa trepidazione che mi appresto a scrivere questo post. Fatto è che non pensavo che mi sarei mai iscritto a un forum dedicato alla matematica...Ma andiamo con ordine 
Sono uno studente di fisica presso l'università La Sapienza; sono al primo anno, un novellino quindi. Questo si può dire che sia il mio primo approccio serio verso la disciplina. Infatti provengo dal liceo classico enon avrei mai pensato che mi sarei iscritto a questa facoltà.
A dire il vero alcun tematiche di natura scientifica mi hanno sempre affascinato: fra le mie letture posso orgogliosamente (
) citare "Alice nel paese dei quanti" e "Quanto di natale" di Robert Gilmore, "Poesia dell'universo" di Osserman, "La quarta dimensione" di Rudy Rucker e "Sulle ipotesi che stanno alla base della geometria" di Riemann (il pezzo da novanta!). Oltre a ciò mi piace pensare di essere una persona poliedrica: fra le mie passioni posso annoverare i videogiochi (non storcete il naso: potrei citarvi almeno un gioco le cui premesse sono radicate nelle meditazioni di Descartes), il che mi ha spronato all'utilizzo di software professionali come blender e all'apprendimento di C, il disegno, la lettura (in inglese, ma ora sto studiando il tedesco) e soprattutto il cinema!
Infatti, nonostante abbia passato cinque anni a tradurre greco antico, nonostante mi sia iscritto a fisica, la mia ambizione rimanre sempre divenire regista cinematografico. E' da quando avevo tredici anni che scrivo sceneggiature, leggo manuali (da Propp fino a Volger, passando per Aristotele) e ultimamente ho realizzato anche qualche corto (mi permetto di linkarvi in spoiler la mia pagina su vimeo
Ora potreste domandarvi: che c'entra fisica (e dunque matematica)? Che devo dire...mi piace! Badate bene, non sono uno di quei cervelloni (sia detta con amichevole invidia
) che sprigionano passione da tutti i pori, eppure...l'idea di studiare qualcosa di completamente nuovo è per me assai stimolante, mi auguro inoltre che con il tempo saprò integrare questo nuovo interesse con le mie passioni. Il che a dire il vero non è difficile: potrei parlarvi di un regista molto noto, John Carpenter, con il debole per la meccanica quantistica e P.K.Dick (guardatevi "Il signore del male" per credere!) ma temo a questo punto che la mia papiracea introduzione diverrebbe ancora più prolissa.
Insomma non vedo l'ora di poter condividere con voi qualche pensiero in merito al mio corso di studio, sperò che la frequentazione di questo forum possa costituire un ulteriore sprone all'apprendimento.
Ciao

Sono uno studente di fisica presso l'università La Sapienza; sono al primo anno, un novellino quindi. Questo si può dire che sia il mio primo approccio serio verso la disciplina. Infatti provengo dal liceo classico enon avrei mai pensato che mi sarei iscritto a questa facoltà.
A dire il vero alcun tematiche di natura scientifica mi hanno sempre affascinato: fra le mie letture posso orgogliosamente (

Infatti, nonostante abbia passato cinque anni a tradurre greco antico, nonostante mi sia iscritto a fisica, la mia ambizione rimanre sempre divenire regista cinematografico. E' da quando avevo tredici anni che scrivo sceneggiature, leggo manuali (da Propp fino a Volger, passando per Aristotele) e ultimamente ho realizzato anche qualche corto (mi permetto di linkarvi in spoiler la mia pagina su vimeo
).
Ora potreste domandarvi: che c'entra fisica (e dunque matematica)? Che devo dire...mi piace! Badate bene, non sono uno di quei cervelloni (sia detta con amichevole invidia

Insomma non vedo l'ora di poter condividere con voi qualche pensiero in merito al mio corso di studio, sperò che la frequentazione di questo forum possa costituire un ulteriore sprone all'apprendimento.
Ciao

Risposte
"Mrhaha":
:-DIl Menale è un esperto a riguardo!
Mr , ma quanto humor ....
Certo da un punto di vista etico-stoico , garnak !
Salve menale,
quindi da un punto di vista etico-stoico? Se è così condivido!
Cordiali saluti
"menale":
A riguardo dei film di "T.Brass" !
quindi da un punto di vista etico-stoico? Se è così condivido!

Cordiali saluti

A riguardo dei film di "T.Brass" !

Salve menale,
in che senso?
Cordiali saluti
"menale":
Interviene il mio stoicismo !
in che senso?

Cordiali saluti
Interviene il mio stoicismo !

Sisi aiutaci menale!:-D
Salve Mrhaha,
in che senso, retoricamente parlando? Secondo te è perchè ha sentito "Tinto Brass", o perchè ha sentito "film di Tinto Brass"?
Menale ti prego non mi volere a male, stiamo solamente scherzando anche se voglio che tu intervenga a questo nostro dubbio!
Cordiali saluti
"Mrhaha":
Sarà perchè ha sentito "Tinto Brass"!
in che senso, retoricamente parlando? Secondo te è perchè ha sentito "Tinto Brass", o perchè ha sentito "film di Tinto Brass"?
Menale ti prego non mi volere a male, stiamo solamente scherzando anche se voglio che tu intervenga a questo nostro dubbio!
Cordiali saluti
"garnak.olegovitc":
Salve menale,
[quote="menale"]Corro a vederli anche io questi corti !
da quello che scrivi, mi sembri eccitato!

Cordiali saluti[/quote]
Sarà perchè ha sentito "Tinto Brass"!

Grazie a tutti per il benvenuto!
Complimenti allora !
Appena prima di leggere quale maturità avevo già immaginavo quale fosse!
Benvenuto!

Benvenuto!
ah, ma sono io!

Chiedo venia per l'ignoranza , ma chi è Rodolfo Rocco ?
Salve menale,
Cordiali saluti
"menale":
Corro a vederli anche io questi corti !

Cordiali saluti
Corro a vederli anche io questi corti !
@garnak
anzitutto grazie per aver visistato la pagina. Il link l'avevo postato per completezza, non mi aspettavo che qualcuno lo cliccasse; sono contento che tu abbia visto i corti.
Ti confesso di non aver capito il tuo commento in merito alla fotografia: non ho mai visto un film di Brass ma, conoscendolo di fama (
), mi viene difficile immaginare alcuna somiglianza. Se hai tempo di elaborare questo punto potrò essere più preciso 
Rimanendo in tema, la scelta delle musiche per "Arriva Godot" era mirata a sottolineare il carattere spaesante delle scene: a un corto che voleva far ridere ho abbinato musiche di livello "alto".
Mi sono iscritto a fisica principalmente perché volevo mettermi alla prova e dedicarmi allo studio di una materia con la quale avevo poca dimestichezza. Come ho scritto non si tratta esattamente del mio primo approccio, ma dopo anni di greco e latino avevo bisogno di una boccata d'aria. Mi piace pensare di essere una persona sempre alla ricerca di nuove sfide. Ma forse mi sopravaluto!
Grazie per l'interessamento
anzitutto grazie per aver visistato la pagina. Il link l'avevo postato per completezza, non mi aspettavo che qualcuno lo cliccasse; sono contento che tu abbia visto i corti.
Ti confesso di non aver capito il tuo commento in merito alla fotografia: non ho mai visto un film di Brass ma, conoscendolo di fama (

Rimanendo in tema, la scelta delle musiche per "Arriva Godot" era mirata a sottolineare il carattere spaesante delle scene: a un corto che voleva far ridere ho abbinato musiche di livello "alto".
Mi sono iscritto a fisica principalmente perché volevo mettermi alla prova e dedicarmi allo studio di una materia con la quale avevo poca dimestichezza. Come ho scritto non si tratta esattamente del mio primo approccio, ma dopo anni di greco e latino avevo bisogno di una boccata d'aria. Mi piace pensare di essere una persona sempre alla ricerca di nuove sfide. Ma forse mi sopravaluto!
Grazie per l'interessamento

Salve anonymous_5f88d5,
vedendo i tuoi film, e valutando la luce e la dinamica delle camere, mi viene una domanda: "Il regista è Tinto Brass?"
Ti vorrei anche domandare: "Perché ti sei iscritto a Fisica?"
Guardando "Arriva Godot [short film]", cosa c'entra la musica tratta da "La messa di Requiem in re minore K 626 di W.A.Mozart", qual'è il nesso?
Cordiali saluti
vedendo i tuoi film, e valutando la luce e la dinamica delle camere, mi viene una domanda: "Il regista è Tinto Brass?"
Ti vorrei anche domandare: "Perché ti sei iscritto a Fisica?"
Guardando "Arriva Godot [short film]", cosa c'entra la musica tratta da "La messa di Requiem in re minore K 626 di W.A.Mozart", qual'è il nesso?
Cordiali saluti
Benvenuto !