Eccomi... ci sono!!!

Jonas2
Salve a tutti!!! :D Sono felicissimo di unirmi a voi... spero di fare belle chiacchierate... ;-)
Ah dimenticavo... ho 19 anni, appena diplomato al liceo classico e anch'io alle prese con la terribile scelta universitaria...

Risposte
rainwall-votailprof
Benvenuto! Fai quello che ti piace veramente fare! Non stare ad ascoltare gli altri..!

basket241
benvenuto :lol:

Jonas2
Beh, certo... meglio seguire le proprie passioni... senza ombra di dubbio... Cmq secondo me le due facoltà dovrebbero in qualche modo stabilire dei contatti... il contesto, le modalità e le motivazioni ci sono, forse restano ancora molti dubbi sul ruolo della filosofia oggi. La "Regina delle Scienze" e la "Salute dell'anima" sarebbero un fantastico elisir di lunga vita, no? :mrgreen: Ok, mi censuro da solo. Eheheheh :lol: A parte gli scherzi, vi ringrazio per il benvenuto e per i consigli, sempre preziosi in momenti come questi. Ciao!!!

Megan00b
Da noi c'è molta gente che va a fare logica a filosofia come esame a scelta al terz'anno. Non so se è generale. Queste cose sono scritte nei piani di studio.
Jonas, benvenuto. Ti dico una cosa: il fatto che la matematica goda di poca fama, la filosofia goda di poca fama, lettere classiche goda di poca fama, eccetera non è perchè queste materie siano "brutte" o "difficili" ma perchè la maggiorparte delle persone che hai intorno sono mediocri. Detto questo non c'è certo da sentirsi superiori o da fare gli snob. C'è da seguire le proprie passioni cercando il più possibile di coniugarle con le possibilità lavorative e gli sbocchi occupazionali. Sempre che la tua famiglia non possegga pozzi di petrolio... :wink:

nato_pigro1
anche a me sarebbe piaciuto seguire un percorso di filosofia della matematica o della scienza, magari aggiungendo anche solo alcuni esami alla laurea in matematica... il fatto è che non penso che sia possibile, cioè, non penso che la facoltà di filosofia abbia qualche legame con quella di matematica...

Jonas2
Ciao!!! Io sono ancora molto indeciso... Provo molto interesse per la logica e la filosofia della scienza... motivo che mi spingerebbe a scegliere filosofia (anche se noto che questa disciplina non è affatto apprezzata... :cry: ) In effetti ci sono molti pregiudizi... e chi mi circonda non fa che demoralizzarmi... Dunque perché un forum di appassionati di matematica? Beh, in realtà qualche dubbio rimane ancora... A me piace molto la matematica benché venga da un classico (dove questa materia - come puoi immaginare - non gode molta fama) e ho pensato di provare a fare il test di ingresso, tanto per avere un'idea... Ma, non so se puoi capirmi... E' vero che quando una cosa piace si fa, nonostante le difficoltà, ma non penso di averne le basi (anche se l'ho sempre studiata... ovviamente..). O forse è il terrore della Matematica con la M maiuscola, come si suol dire, o pura mancanza di coraggio, vedila come ti pare... Allora pensavo di creare un percorso ad hoc per me, inserendo esami di matematica all'interno del mio piano di studi di filosofia... Non so se ne vale la pena...Tu cosa ne pensi? Cmq ammiro tutti coloro che la studiano a livello universitario... bah forse avrò questo coraggio anch'io, prima o poi!!! ehehehehehe :mrgreen:

Andrearufus
ciao :) benvenuto!! cosa vorresti fare alla uni?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.