Complimenti!!!!!

edu4
Salve a tutti sono un insegnante di scuola elementare laureata in scienze della formazione. Per via del mio lavoro navigo spesso su internet e per caso mi sono ritrovata su questo sito e devo fare all'amministratore ,se non sbaglio Adimin, tanti complimenti. Sono d'accordo del metodo che utilizza con gli studenti che chiedono consigli sul forum in quanto è giusto che un educatore, un insegnante debba dare delle impalcature cognitive per far si che sia lo studente ad arrivare alla soluzione quindi favorire la metacognizione ossia riflettere sul proprio apprendimento, organizzarlo attivamente. Vorrei farvi riflettere su di una cosa, spesso ai ragazzi la matematica non piace ma a mio avviso è sbagliato l'approccio che quest'ultimi hanno con la disciplina. La matematica non è solo nozionismo o regole da applicare ma va ben oltre è attività intuitiva e potrebbe essere utilizzata per la formazione del pensiero intuitivo e deduttivo quindi favorire il problem solvig. Che ne dite? :-)

Risposte
Gatto891
Benvenuta ;)

edu4
Forse hai frainteso non volevo dire che il vecchio metodo sia banale o che i bambini debbano scoprire da soli ma dare impalcature cogniive significa dare imput esterni per far si che siano loro successivamente ad arrivare da soli alle soluzioni!!! E'ovvio che l'esercitazione sia importante e quest'ultima potrebbe essere intesa anche come imput..........!!!!! :-)

matemix1
"edu":
Grazie matemix! In cosa non sei d'accordo? :)