Ciao
piacere a tutti!!!

Risposte
"fenice":
ciao e benvenuta
GRAZIE MILLE!!

ciao e benvenuta

"Benny":
Prima di tutto, benvenuta Jessica. Spero ti troverai bene nel forum. Anche se non sono un moderatore, penso di poterti chiarire il perchè del divieto dello stile sms-ese dei post:
1)è una specie di slang: è un linguaggio noto per lo più ai giovani, utenti più anziani o che magari non lo usano hanno il diritto di poter comprendere immediatamente ciò che viene scritto
2)è un linguaggio abbastanza soggettivo, nel senso che le abbreviazioni non corrispondono ad uno standard e vi sono differenze all'interno di esse: non possiamo rischiare che il forum diventi una nuova Babele
3)l'italiano corretto è noto (si spera) a tutti, è più ordinato e chiaro
4)il sito ha uno scopo prevalentemente didattico, la didattica si fonda sull'uso corretto della lingua italiana in ogni disciplina. Il forum deve essere parte integrante di questo sito, che, tra le altre cose, partecipa a concorsi risonosciuti a livello internazionale: anche questa scelta contribuisce a fare bella figura
5)cosa importante, le discussioni di tipo matematico sono costellate di simboli e lettere a sé stanti e basate su un rigido formalismo: un italiano scorretto le trasforma immediatamente in una caos totale
6)come dicevi tu, l'italiano risulta essenziale per utilizzare il motore di ricerca interno del sito, funzione che personalmente uso moltissimo e ritengo molto utile
7)considerato che statisticamente il numero degli strafalcioni grammaticali in documenti ufficiali, come lo sono anche certi compiti in classe, è tremendamente aumentato a causa del sms-ese, il forum può essere una buona palestra per non scordarci l'italiano corretto: sbagliare di scrivere un sms non è importante, un tema d'esame di stato o un curriculum sì!
8)il linguaggio degli sms è fatto per chi ha fretta: in un forum dove capita di fare discussioni complesse è meglio lasciare alle persone il tempo di riflettere prima di esprimersi e di farlo con la dovuta calma![]()
9)altre ragioni che ho dimenticato e magari qualcun'altro provvederà a scrivere
10) personalmente ho sempre preferito l'italiano al sms-ese, sarà perchè lo trovo una bellissima lingua e perchè adoro leggere e ogni tanto scrivere. Voi non trovate?
intanto grazie per la spiegazione accurata!condivido quello che hai detto, perciò non mi resta che rispettare le regole del forum per evitare che ogni conversazione degeneri nel caos assoluto!

Prima di tutto, benvenuta Jessica. Spero ti troverai bene nel forum. Anche se non sono un moderatore, penso di poterti chiarire il perchè del divieto dello stile sms-ese dei post:
1)è una specie di slang: è un linguaggio noto per lo più ai giovani, utenti più anziani o che magari non lo usano hanno il diritto di poter comprendere immediatamente ciò che viene scritto
2)è un linguaggio abbastanza soggettivo, nel senso che le abbreviazioni non corrispondono ad uno standard e vi sono differenze all'interno di esse: non possiamo rischiare che il forum diventi una nuova Babele
4)il sito ha uno scopo prevalentemente didattico, la didattica si fonda sull'uso corretto della lingua italiana in ogni disciplina. Il forum deve essere parte integrante di questo sito, che, tra le altre cose, partecipa a concorsi riconosciuti a livello nazionale: anche questa scelta contribuisce a fare bella figura
5)cosa importante, le discussioni di tipo matematico sono costellate di simboli e lettere a sé stanti e basate su un rigido formalismo: un italiano scorretto le trasforma immediatamente in un caos totale
6)come dicevi tu, l'italiano risulta essenziale per utilizzare il motore di ricerca interno del sito, funzione che personalmente uso moltissimo e ritengo molto utile
7)considerato che statisticamente il numero degli strafalcioni grammaticali in documenti ufficiali, come lo sono anche certi compiti in classe, è tremendamente aumentato a causa del sms-ese, il forum può essere una buona palestra per non scordarci l'italiano corretto: sbagliare di scrivere un sms non è importante, un tema d'esame di stato o un curriculum sì!
8)il linguaggio degli sms è fatto per chi ha fretta: in un forum dove capita di fare discussioni complesse è meglio lasciare alle persone il tempo di riflettere prima di esprimersi e di farlo con la dovuta calma
10) personalmente ho sempre preferito l'italiano al sms-ese, sarà perchè lo trovo una bellissima lingua e perchè adoro leggere e ogni tanto scrivere. Voi non trovate?
4)il sito ha uno scopo prevalentemente didattico, la didattica si fonda sull'uso corretto della lingua italiana in ogni disciplina. Il forum deve essere parte integrante di questo sito, che, tra le altre cose, partecipa a concorsi riconosciuti a livello nazionale: anche questa scelta contribuisce a fare bella figura
5)cosa importante, le discussioni di tipo matematico sono costellate di simboli e lettere a sé stanti e basate su un rigido formalismo: un italiano scorretto le trasforma immediatamente in un caos totale
8)il linguaggio degli sms è fatto per chi ha fretta: in un forum dove capita di fare discussioni complesse è meglio lasciare alle persone il tempo di riflettere prima di esprimersi e di farlo con la dovuta calma

"Gatto89":
Mi correggo allora, benvenutA.
Un avviso per il forum, non scrivere in sms-ese perchè non è molto gradito
Buona permanenza.
si già steven,non so chi sia,ha tenuto a ricordarmelo per ben due volte.Ho letto il regolamento e non ho capito esattamente il motivo..dovrebbe ostacolare la ricerca dei topic e provare a rilanciare l'uso dell'italiano rimpiazzato da tempo dal linguaggio degli sms giusto?
Vorrei una spiegazione,grazie mille.
A mio avviso lo stile sms abbrevia i tempi di scrittura...
Mi correggo allora, benvenutA
.
Buona permanenza.

Buona permanenza.
"roxy":
ciao e benvenuta!
grazie mille!

ciao e benvenuta!
"GodR1n0":
Ciao e benvenuto.
jessica,piacere!
"Gatto89":
Ciao e benvenuto
Ci parli un pò di te?
Si piacere Jessica frequento attualmente il liceo classico,2 liceo.e nn vedo l'ora d finire...
"Alexp":
Ciao e benvenuto!!!
grazie mille!non capisco xkè usi il maschile...
Ciao e benvenuto.
Ciao e benvenuto 
Ci parli un pò di te?

Ci parli un pò di te?

Ciao e benvenuto!!!