Breve presentazione introduttiva
Bentrovati, il mio nome è Davide.
Per rompere il ghiaccio credo possa essere interessante parlare (nei limiti delle formule e dei canoni tipici di chi si conosce la prima volta) di me, ponendo particolare attenzione ai miei studi, specialmente in ambito matematico (dato l'argomento di fondo del forum).
Studio in un Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, al III anno.
Le mie conoscenze sono molto limitate. Non vanno infatti oltre le disequazioni irrazionali di grado superiore al primo ed alla geometria in generale. Giusto questo anno si è iniziato ad approcciare quella che è la geometria analitica.
Tutto questo non fa che scoraggiarmi.
Spesso passo del tempo pensando a quanto effettivamente di questa materia (e anche delle altre in generale) ci sia da conoscere, scoprire, approfondire e a quanto invece io so (o meglio non so) su di essa.
Chiedo e spero grazie a questo strumento di condivisione di riuscire ad afferrare come sia possibile approfondire i temi matematici anche al di fuori della scuola, con il giusto ordine e senza incappare in testi troppo complicati che in fondo non porterebbero a nulla.
È questa la mia piccola meta: riuscire ad iniziare uno studio autonomo almeno delle materie matematiche, procedendo con la lentezza consona alla scuola sulle altre ed eventualmente potere integrare anche queste ultime in questo programma di apprendimento separato.
Per quanto riguarda invece la parte di presentazione che mi riguarda invece ho poco da dire: presto sono sicuro vi risulterà evidente come spesso io cerchi di avvicinarmi a certe cose, non riuscendo però mai nell'intento e anzi ripromettendomi ogni volta di riprovarci continuando ad impattare contenuti "troppo avanti" per quelle che sono ora le mie conoscenze.
Pratico l'arrampicata sportiva e mi diletto nello speedcubing (risoluzione del cubo di rubik nelle sue differenti specialità, inclusa la risoluzione da bendato nella quale si può dire sia un buon maestro, ma un cattivo allievo; insomma chi non ha talento insegna).
Vi ringrazio in anticipo, come in anticipo mi scuso della inutile ridondanza di questo post,
Davide
Per rompere il ghiaccio credo possa essere interessante parlare (nei limiti delle formule e dei canoni tipici di chi si conosce la prima volta) di me, ponendo particolare attenzione ai miei studi, specialmente in ambito matematico (dato l'argomento di fondo del forum).
Studio in un Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, al III anno.
Le mie conoscenze sono molto limitate. Non vanno infatti oltre le disequazioni irrazionali di grado superiore al primo ed alla geometria in generale. Giusto questo anno si è iniziato ad approcciare quella che è la geometria analitica.
Tutto questo non fa che scoraggiarmi.
Spesso passo del tempo pensando a quanto effettivamente di questa materia (e anche delle altre in generale) ci sia da conoscere, scoprire, approfondire e a quanto invece io so (o meglio non so) su di essa.
Chiedo e spero grazie a questo strumento di condivisione di riuscire ad afferrare come sia possibile approfondire i temi matematici anche al di fuori della scuola, con il giusto ordine e senza incappare in testi troppo complicati che in fondo non porterebbero a nulla.
È questa la mia piccola meta: riuscire ad iniziare uno studio autonomo almeno delle materie matematiche, procedendo con la lentezza consona alla scuola sulle altre ed eventualmente potere integrare anche queste ultime in questo programma di apprendimento separato.
Per quanto riguarda invece la parte di presentazione che mi riguarda invece ho poco da dire: presto sono sicuro vi risulterà evidente come spesso io cerchi di avvicinarmi a certe cose, non riuscendo però mai nell'intento e anzi ripromettendomi ogni volta di riprovarci continuando ad impattare contenuti "troppo avanti" per quelle che sono ora le mie conoscenze.
Pratico l'arrampicata sportiva e mi diletto nello speedcubing (risoluzione del cubo di rubik nelle sue differenti specialità, inclusa la risoluzione da bendato nella quale si può dire sia un buon maestro, ma un cattivo allievo; insomma chi non ha talento insegna).
Vi ringrazio in anticipo, come in anticipo mi scuso della inutile ridondanza di questo post,
Davide
Risposte
Grazie

Tornando al messaggio iniziale del thread....benvenuto

Tu provaci, tentar non nuoce. Se non ottieni risultati, aspetta di avere più esempi "scolastici" sottomano prima di riaffrontarlo. Se ti fila liscio da subito tanto meglio.
La lingua è l'ultimo dei problemi. Se dal punto di vista contenutistico (come mi hai detto) mi dici che è affrontabile, l'affronto 
In fondo una volta imparati i termini nuovi, le varie definizioni sono molto simili. Insomma non una poesia antica

In fondo una volta imparati i termini nuovi, le varie definizioni sono molto simili. Insomma non una poesia antica

"Дэвид":
È fattibile da uno scarso 16enne?
Non avevo pensato all'ostacolo linguistico. Il testo in sé direi di sì, il contenuto del primo capitolo sono per lo più cose note dalle medie e dai primi due anni di liceo visti da un punto di vista più maturo (e formale), ma non sono cose nuove, almeno essenzialmente, e forniscono la base per i capitoli successivi. Vedere i primi due-tre capitoli ed il quinto durante il triennio del liceo mi sembra più che fattibile, almeno se ti attrae l'idea, altrimenti no (non dovresti forzarti, se la cosa non ti ispira). Se la lingua è un ostacolo sensibile allora prova con l'Herstein, che se non sbaglio è stato tradotto in italiano.
Edit: in alternativa, molti consigliano il testo Che cos'è la Matematica di Courant e Robbins, ma è un testo che ho avuto poco per le mani, quindi non parlo per esperienza diretta.
Immaginavo. Sono condannato. Vedremo che si può fare 
edit: io faccio la III...mi sembra complicatissimo! In inglese poi! Se mi prendi in giro è stato un bello scherzo ma se dici sul serio...dici sul serio? È veramente fattibile da uno scarso 16enne?

edit: io faccio la III...mi sembra complicatissimo! In inglese poi! Se mi prendi in giro è stato un bello scherzo ma se dici sul serio...dici sul serio? È veramente fattibile da uno scarso 16enne?
Ehm... *coff* *coff* Amazon? *coff* *coff* e forse su internet si riesce a reperire un'anteprima dell'indice...
Molto bene. Imparerò queste nozioni o morirò provandoci. Consigli su dove reperirlo?
"Дэвид":
Non è troppo complesso vero?
Assolutamente no, parte da zero ed è estremamente didattico. Proprio per questo però, non devi sottovalutare quello che fa nei primissimi capitoli e devi studiare con attenzione anche le parti che pensi siano scontate o quelle che credi di sapere già, non avere mai fretta. Gli esercizi sono il miglior strumento per verificare di aver capito bene l'argomento che stai studiando. Visto che c'è questo forum approfittane per avere riscontri e per chiarire i tuoi dubbi

Credo di capire dove stia il problema...allora undergraduate algebra sia...ci penserò. Non è troppo complesso vero? Intendo...comprensibile per un essere inferiore quale un liceale vero?
Uh mi sono dimenticato di rassicurare riguardo allo studio scolastico. Considero tutto importante. Ho già commesso l'errore con le disequazioni/equazioni e le ho dovute recuperare in corso d'opera. Devo dire che però mi ha aiutato, l'averle fatte lungo un anno ha prodotto solo "serie di ragionamenti" mentre in fondo il filo conduttore è lo stesso ma era nascosto alla vista dei meno accorti.
Uh mi sono dimenticato di rassicurare riguardo allo studio scolastico. Considero tutto importante. Ho già commesso l'errore con le disequazioni/equazioni e le ho dovute recuperare in corso d'opera. Devo dire che però mi ha aiutato, l'averle fatte lungo un anno ha prodotto solo "serie di ragionamenti" mentre in fondo il filo conduttore è lo stesso ma era nascosto alla vista dei meno accorti.
"Zero87":
Se ti riferisci (anche) a quello che ho detto io
No, mi riferivo alle risposte che immagino possano arrivare (e che mi aspetto; se sarò graziato sarà solo in virtù del fatto che questa sezione non se la fila nessuno

"Дэвид":
sei un gallo di Dio!
Questa me la devi spiegare

"Дэвид":
l'Herstein lo conosco
È un gioiellino, ma sappi che (seguendo la tradizione degli algebristi della vecchia, vecchia, vecchia guardia) compone le funzioni al contrario (indica con \(f \circ g\) quello che chiunque al giorno d'oggi indica con \(g \circ f\)) e usa una notazione postfissa (scrive \(x \sigma\) per indicare quello che chiunque al giorno d'oggi indica con \(\sigma (x)\)). Se hai la pazienza di riscriverti tutte le formule con la notazione d'uso comune studia da lì.
"Zero87":
[quote="Дэвид"]Il mio nick? Devid![]()
È scritto in alfabeto cirillico.
Ok, posso anche sconnettermi, avevo letto Aebna...

Chiedo venia per l'ignoranza e... benvenuto al forum di nuovo.

Beh si può riparare. Imparare a leggere "grossolanamente" (come me) il cirillico impiega si e no una settimana.
E un motivo per farlo. Io l'ho imparato perchè i russi ahinoi detengono buona parte della ISS, e per questo si sentono in dovere di tenere le loro belle Soyuz con i comandi in russo e gestire i loro tweet in russo. Non li capisco, ma almeno li so leggere.
Stile scuole parrocchiali dell'alto medioevo. Leggere e far di conto

Tornando ai libri: se dovessi scegliere l'Herstein per questioni di reperibilità sarebbe sconveniente? (il prezzo è simile, uno però non lo devo prendere su internet)
"Дэвид":
Il mio nick? Devid![]()
Ok, posso anche sconnettermi, avevo letto Aebna...

Chiedo venia per l'ignoranza e... benvenuto al forum di nuovo.

EDIT. Ho visto che hai editato il post precedente, perciò edito anch'io. In bocca al lupo per domattina!
Il mio nick? Devid 
Molto semplice:
Д=D
э=E (diverso dalla e in cirillico che sarebbe ie)
в=v
и=i
Perche?
•Adoro l'alfabeto cirillico (lo preferisco a quello italiano)
•I nick come Davide, David etc non erano disponibili
•Altri motivi di nascita
•Voglio costringermi a citarmi come Davide, non come [nickschifosoxx124xdxd]
Scherzi a parte, non mangio popcorn da tempo immemore. Ho probabilmente fatto più volte in vita mia l'esperienza di vedere la ISS per caso che mangiare i popcorn...uffa non fatemi venire fame a queste ore che rischio un mal di pancia super e non dormo....e domani interrogazione

Molto semplice:
Д=D
э=E (diverso dalla e in cirillico che sarebbe ie)
в=v
и=i
Perche?
•Adoro l'alfabeto cirillico (lo preferisco a quello italiano)
•I nick come Davide, David etc non erano disponibili
•Altri motivi di nascita
•Voglio costringermi a citarmi come Davide, non come [nickschifosoxx124xdxd]
Scherzi a parte, non mangio popcorn da tempo immemore. Ho probabilmente fatto più volte in vita mia l'esperienza di vedere la ISS per caso che mangiare i popcorn...uffa non fatemi venire fame a queste ore che rischio un mal di pancia super e non dormo....e domani interrogazione

"Epimenide93":
Ora vado a prendere i popcorn e a gustarmi gli altri utenti che mi contraddicono.
Se ti riferisci (anche) a quello che ho detto io, non ti ho contraddetto del tutto, ma ho solo consigliato al nostro giovane volenteroso arrivato di non perdere il contatto con quello che sta facendo perché sta facendo/sta per fare cose molto più importanti di quello che possono sembrare.
Poi può anche andarsi a leggere i rudin, l'herstein o i post di gugo, ma che non perda il contatto con queste "stupide" basi.

Ok, vado a prendere i popcorn - anzi, un nescafè - e a gustarmi Epimenide che pensa che l'ho contraddetto.

Scherzo ovviamente, un saluto a tutti.

Facendo l'anteprima ho visto che ha risposto anche Дэвид - posso domandarti come si legge il tuo nick?

Oh ma è meraviglioso. Se solo tu avessi proseguito di acronimi ne avresti potuti anche inventare senza mai inventarne. Mondo vastissimo quello del meta-cubing (come mi piace chiamarlo)
Allora, vista la bufera in arrivo, non posso far altro che segnarmi il testo e aspettare i contrari. Anche se da un ex-cuber non posso che aspettarmi roba buona
Non posso che ringraziarti, come direbbe un mio superiore, sei un gallo di Dio!
Permettimi di affiancarti con i popcorn.
edit: l'Herstein lo conosco, mi era piaciuto molto come inpianto grafico (sfogliato in libreria, mica studiato eh...)! Ed è inoltre più reperibile...

Allora, vista la bufera in arrivo, non posso far altro che segnarmi il testo e aspettare i contrari. Anche se da un ex-cuber non posso che aspettarmi roba buona

Non posso che ringraziarti, come direbbe un mio superiore, sei un gallo di Dio!
Permettimi di affiancarti con i popcorn.
edit: l'Herstein lo conosco, mi era piaciuto molto come inpianto grafico (sfogliato in libreria, mica studiato eh...)! Ed è inoltre più reperibile...
Benvenuto giovane volenteroso!
Noto con piacere che abbiamo degli interessi in comune, in passato anch'io mi diedi allo speedcubing (esclusivamente sui 3x3), poi è iniziata l'università ed ora l'unica cosa che ricordo degli OLL e PLL è cosa significano gli acronimi
Ti do il consiglio che do a tutti i liceali interessati a studiare la Matematica e non il mero calcolo: procurati l'Undergraduate Algebra di Lang (una volta consigliavo l'Herstein, che come testo è anche migliore ma ha il grosso limite di avere delle pessime notazioni e il rischio è quello di darti delle brutte abitudini) e inizia a studiarlo prendendoti tutto il tempo che ti serve, parallelamente a quello che fai a scuola, assicurandoti di comprendere tutto quello che leggi, fai gli esercizi e chiedi aiuto qui per vedere se li hai fatti bene; e quando i tuoi compagni di scuola si smaroneranno sulle equazioni goniometriche cerca di capire cosa vuol dire che le radici complesse n-esime dell'unità formano un gruppo; e quando finalmente al quinto anno faranno finta di farti studiare analisi in mezzo a quegli studi di funzione tutti uguali studia bene le dimostrazioni dei teoremi che il tuo prof si limiterà ad enunciare (i teoremi di Darboux e Weierstrass non sono né ovvi né banali) e magari dai anche un'occhiata al teorema di Taylor. Quanto ti dico è quello che avrei voluto sentirmi dire quando avevo la tua età. Prima di tutto capirai subito se la Matematica è quel che ti interessa fare o meno risparmiandoti molti dei dubbi che attanagliano tanti al quinto anno, secondariamente se è così ti porterai avanti col lavoro ed inizierai prima a vedere le cose dalla prospettiva di un matematico il che ti potrà fare solo bene. In ogni caso ti faccio i miei migliori auguri.
Ora vado a prendere i popcorn e a gustarmi gli altri utenti che mi contraddicono.
Noto con piacere che abbiamo degli interessi in comune, in passato anch'io mi diedi allo speedcubing (esclusivamente sui 3x3), poi è iniziata l'università ed ora l'unica cosa che ricordo degli OLL e PLL è cosa significano gli acronimi

"Дэвид":
Ti do il consiglio che do a tutti i liceali interessati a studiare la Matematica e non il mero calcolo: procurati l'Undergraduate Algebra di Lang (una volta consigliavo l'Herstein, che come testo è anche migliore ma ha il grosso limite di avere delle pessime notazioni e il rischio è quello di darti delle brutte abitudini) e inizia a studiarlo prendendoti tutto il tempo che ti serve, parallelamente a quello che fai a scuola, assicurandoti di comprendere tutto quello che leggi, fai gli esercizi e chiedi aiuto qui per vedere se li hai fatti bene; e quando i tuoi compagni di scuola si smaroneranno sulle equazioni goniometriche cerca di capire cosa vuol dire che le radici complesse n-esime dell'unità formano un gruppo; e quando finalmente al quinto anno faranno finta di farti studiare analisi in mezzo a quegli studi di funzione tutti uguali studia bene le dimostrazioni dei teoremi che il tuo prof si limiterà ad enunciare (i teoremi di Darboux e Weierstrass non sono né ovvi né banali) e magari dai anche un'occhiata al teorema di Taylor. Quanto ti dico è quello che avrei voluto sentirmi dire quando avevo la tua età. Prima di tutto capirai subito se la Matematica è quel che ti interessa fare o meno risparmiandoti molti dei dubbi che attanagliano tanti al quinto anno, secondariamente se è così ti porterai avanti col lavoro ed inizierai prima a vedere le cose dalla prospettiva di un matematico il che ti potrà fare solo bene. In ogni caso ti faccio i miei migliori auguri.
"gio73":
[quote="Zero87"][quote="Дэвид"]Chiedo allora scusa per quel "chi non ha talento insegna".
Dai, non prendertela, ho fatto una battuta!

[/quote]
chi sa $->$ fa,
chi non sa $->$insegna,
chi non sa insegnare $->$ dirige.
così siamo a posto direi.[/quote]
Molto simpatico e provocatorio. Cosa intendi esattamente per "sapere qualcosa"?
"Zero87":
[quote="Дэвид"]Chiedo allora scusa per quel "chi non ha talento insegna".
Dai, non prendertela, ho fatto una battuta!

[/quote]
chi sa $->$ fa,
chi non sa $->$insegna,
chi non sa insegnare $->$ dirige.
così siamo a posto direi.
"Zero87":
Esercizio di memoria... ok, mi tiro fuori...
Vedo che qualcuno finalmente mi capisce

Ottimo!