Proposte, lamentele & dubbi
Dato che il prof Manca ci ha esortato più volte ad esporre i problemi principali del corso, apro la sezione con una mia peronale riflessione futura:
Il mio dubbio riguarda gli insegnamenti a scelta per il terzo anno: sulla carta la scelta è amplia, ma rimangono perplessità sull'effettiva attivazione dei corsi previsti. Riporto le parole del prof. Fontana, quando più di un mese fa, abbiamo parlato ai ragazzi del primo anno...
-"... col professor Bolzanella stiamo cercando di organizzare un corso di bioreattori..." - (previsto "a scelta" per il terzo anno Nda) -"...adesso vedremo... se ci riusciamo..."-
Mah... non vorrei ritrovarmi a scegliere tra due o tre corsi, quando me ne prospettavano:
Insegnamenti a scelta tra i seguenti per un totale di 5 cfu:Insegnamenti disponibili
Biochimica e fisiologia vegetale (BIO/04)5
Biofisica (BIO/10)3
Biologia strutturale (BIO/11)5
BIOREATTORI PER BIOINFORMATICA (BIO/19)2
Elementi di enzimologia (BIO/10)3
Elementi di immunologia (MED/04)2
Genetica delle popolazioni (BIO/18)3
Laboratorio di biologia molecolare (BIO/11)5
Laboratorio di modellistica molecolare (CHIM/06)2
Metodi biochimici (BIO/10)3
Sistemi microbici elementari (BIO/19)3 28B3° 10
Insegnamenti disponibili:
Architetture hardware di laboratorio (ING-INF/05)5
Elaborazione delle immagini (INF/01)5
Fondamenti dell'informatica per bioinformatica (INF/01)5
Grafica per bioinformatica (INF/01)5
Ingegneria del software (INF/01)5
Intelligenza artificiale (INF/01)5
Modelli biologici discreti (INF/01)5
Sistemi e segnali per bioinformatica (ING-INF/05)5
Quindi proporrei di parlarne a Manca o a Giacobazzi alla prima occasione utile... eventualmente proponendo agli organizzatori la definizione di un Piano Studi:
lo studente è tenuto a presentare, diciamo ipoteticamente... entro un mese X, l'elenco dei corsi a cui sarebbe interessato...
forse così è un po'utopistico, ma credo che sarebbe utile farci sentire, in modo che gli sforzi per avviare uno o l'altro corso siano mirati... vedremo un po'come organizzarci comunque. Meglio tentare così che trovarsi con gli esami "[non attivo nell'anno accademico 2008-2009]".
Poi magari sono io che mi preoccupo troppo e ce li avviano tutti ... ... ... ... ... boh
Il mio dubbio riguarda gli insegnamenti a scelta per il terzo anno: sulla carta la scelta è amplia, ma rimangono perplessità sull'effettiva attivazione dei corsi previsti. Riporto le parole del prof. Fontana, quando più di un mese fa, abbiamo parlato ai ragazzi del primo anno...
-"... col professor Bolzanella stiamo cercando di organizzare un corso di bioreattori..." - (previsto "a scelta" per il terzo anno Nda) -"...adesso vedremo... se ci riusciamo..."-
Mah... non vorrei ritrovarmi a scegliere tra due o tre corsi, quando me ne prospettavano:
Insegnamenti a scelta tra i seguenti per un totale di 5 cfu:Insegnamenti disponibili
Biochimica e fisiologia vegetale (BIO/04)5
Biofisica (BIO/10)3
Biologia strutturale (BIO/11)5
BIOREATTORI PER BIOINFORMATICA (BIO/19)2
Elementi di enzimologia (BIO/10)3
Elementi di immunologia (MED/04)2
Genetica delle popolazioni (BIO/18)3
Laboratorio di biologia molecolare (BIO/11)5
Laboratorio di modellistica molecolare (CHIM/06)2
Metodi biochimici (BIO/10)3
Sistemi microbici elementari (BIO/19)3 28B3° 10
Insegnamenti disponibili:
Architetture hardware di laboratorio (ING-INF/05)5
Elaborazione delle immagini (INF/01)5
Fondamenti dell'informatica per bioinformatica (INF/01)5
Grafica per bioinformatica (INF/01)5
Ingegneria del software (INF/01)5
Intelligenza artificiale (INF/01)5
Modelli biologici discreti (INF/01)5
Sistemi e segnali per bioinformatica (ING-INF/05)5
Quindi proporrei di parlarne a Manca o a Giacobazzi alla prima occasione utile... eventualmente proponendo agli organizzatori la definizione di un Piano Studi:
lo studente è tenuto a presentare, diciamo ipoteticamente... entro un mese X, l'elenco dei corsi a cui sarebbe interessato...
forse così è un po'utopistico, ma credo che sarebbe utile farci sentire, in modo che gli sforzi per avviare uno o l'altro corso siano mirati... vedremo un po'come organizzarci comunque. Meglio tentare così che trovarsi con gli esami "[non attivo nell'anno accademico 2008-2009]".
Poi magari sono io che mi preoccupo troppo e ce li avviano tutti ... ... ... ... ... boh
Risposte
metto in evidenza...